• SIENA
  • PROVINCIA
  • TOSCANA
  • POLITICA
  • ECONOMIA
  • ARTE E CULTURA
  • EVENTI E SPETTACOLI
  • SPORT
    • CALCIO
    • BASKET
    • VOLLEY
    • ALTRE DI SPORT
  • AMBIENTE ed ENERGIA
  • AGROALIMENTARE ed ENOGASTRONOMIA
  • LAVORO e FORMAZIONE
  • SALUTE e BENESSERE
  • SCIENZA e RICERCA
  • SCUOLA e UNIVERSITA’
  • TURISMO
  • PALIO e CONTRADE
    • PALIO
    • AQULA
    • BRUCO
    • CHIOCCIOLA
    • CIVETTA
    • DRAGO
    • GIRAFFA
    • ISTRICE
    • LEOCORNO
    • LUPA
    • NICCHIO
    • OCA
    • ONDA
    • PANTERA
    • SELVA
    • TARTUCA
    • TORRE
    • VALDIMONTONE
Facebook Twitter WhatsApp Telegram Instagram
ULTIME NOTIZIE
  • Incidente stradale a Montepulciano: due feriti
  • Al via a Chianciano Terme il XXII Stage nazionale di Judo
  • “Turismi, Eccellenze, Futuro – Idee per una città migliore”, iniziativa della lista Sì – Patto dei Cittadini
  • Stadio “Franchi”, mancata sottoscrizione del crono programma proposto dal Comune all’Acr Siena
  • Domenica 2 aprile accesso gratuito alla Pinacoteca e al Museo Archeologico di Siena
  • Anna Ferretti: “Il parco della Fortezza può essere esempio virtuoso di concertazione cittadina”
  • Cade con la bicicletta colpito da un capriolo: in gravi condizioni alle Scotte
  • “I pregiudizi”, al Teatro del Popolo di Colle lo spettacolo sulla tematica dell’autismo
  • Azione Siena: “Il termine ‘Terzo Polo’ mira a trarre in inganno gli elettori”
  • Siena, il coordinatore regionale Marco Stella (FI) incontra candidata sindaco Fabio e vertici locali Forza Italia
Facebook Twitter Instagram WhatsApp Telegram
giovedì, 30 Marzo 2023
Siena FreeSiena Free
MENU
Facebook Twitter Instagram WhatsApp Telegram
Siena FreeSiena Free
BASKET

Basket serie A2: Mens Sana inarrestabile, contro Trapani la quinta vittoria consecutiva

7 Febbraio 20165 minuti di lettura
Facebook Twitter WhatsApp Telegram LinkedIn

mens sana vs reggio calabria 8 nov 2015 - fotobruchi6Arriva la quinta vittoria consecutiva per la Mens Sana Basket 1871, che nella 20ª giornata del campionato di basket di serie A2, supera nettamente sul parquet del PalaEstra la Lighthouse Conad Trapani con il punteggio di 93-79.

La cronaca

Ai nastri di partenza per i biancoverdi Borsato, Ranuzzi, Roberts, Cucci e Diliegro. Per Trapani, in maglia amaranto, per le assenze di Griffin, Filloy e Ganeto, in campo Mays, Chessa, Tommasini, Viglianisi e Renzi. Sblocca il punteggio Chessa in penetrazione. Primo tiro e prima bomba per i padroni di casa con Roberts. Renzi segna il 4-3. Dall’altro lato del campo Cucci sfrutta gli ampi spazi lasciati dalla difesa a zona 2-3 avversaria. Viglianisi la mette da tre, ma Diliegro pareggia i conti sul 7-7. Vantaggio per i padroni di casa con Borsato dalla media. Diliegro segna in semigancio, ma Mays accorcia con una tripla (11-10 dopo 5 minuti di gioco). Ranuzzi lasciato libero allunga sul 14-10 con una tripla. Primo quarto sul filo dell’equilibrio: in sequenza, da sotto, Renzi prima e Diliegro poi. Parziale di 4-0 della squadra avversaria che si riporta in parità (16-16), prima della schiacciata di Roberts e del canestro e fallo di Viglianisi, per il vantaggio degli ospiti 18-19 a 12’’ dalla fine. Roberts  segna da tre all’ultimo secondo e chiude il primo quarto sul 21-19.

Inizio di secondo quarto shock per Trapani che subisce un break di 18-0 per il +20 mensanino. A propiziarlo uno scatenato Bryant (15 punti tutti nella seconda frazione). Udom regala al pubblico una standing ovation con una schiacciata spettacolare in contropiede con canestro subito, prima di un fallo tecnico fischiato al coach Ducarello. Il primo canestro di Trapani arriva con Renzi dopo 5 minuti di gioco (39-21). Non si fermano i padroni di casa: Bucarelli canestro e fallo (42-21). Stessa musica per Renzi su schiacciata (42-24). Trapani spara a salve, mentre segnano Diliegro e poi Cucci. Renzi è l’ultimo a mollare, da sotto schiaccia ancora il 49-28. Mays e poi Molteni per il 49-32. Ma il finale del quarto recita lo stesso copione del primo, con una bomba di Roberts per il 53-32.

Con capitan Ranuzzi che spinge il piede sull’acceleratore (5 punti consecutivi), il terzo quarto vede il massimo vantaggio dei padroni di casa (+25) sul 60-35. Quattro punti di Renzi e Mays accorciano sul 62-41 al 25’. Renzi fa la voce grossa nell’area pitturata (già 25 punti personali per lui) per il 65-48, con Diliegro e Cucci gravati di 3 falli e Marini sotto le plance per la Mens Sana. Udom da tre punti riporta i biancoverdi sul +20 (68-48). Finale del terzo quarto con 4 punti Gloria e canestro di Bryant dalla media per il 70-54.

Ultima frazione che si apre con un bel canestro e fallo subito per Udom. La replica è di Tommasini e di Mays (72-58) al 33’. Storie tese tra Viglianisi e Udom, i tre in grigio fischiano doppio fallo. Diliegro mette tutti d’accordo e segna quattro punti da sotto per il 76-59. Bryant segna ancora da tre ma Renzi la mette anche dalla media. Parziale di 7-0 per Trapani con Chessa e Tommasini (81-69). Bryant dopo il time out di coach Ramagli segna un canestro e fallo. Diliegro allunga per i padroni di casa, mentre Renzi mette il suo trentesimo punto, col punteggio sull’88-74. Nei minuti finali si gioca per la differenza canestri rispetto alla partita d’andata: l’ultimo tiro di Chessa non entra e la Mens Sana vince con il punteggio di 93-79, pareggiando lo scarto dell’andata.

Nel prossimo turno, 21ª giornata, i biancoverdi saranno impegnati in trasferta contro la Bermè Reggio Calabria, domenica 14 febbraio alle ore 18.00.

MENS SANA BASKET 1871: Diliegro 21, Borsato 2, Campori ne, Ranuzzi 8, Marini, Bucarelli 3, Udom 9, Roberts 17, Bryant 25, Cucci 8. All. Ramagli.

LIGHTHOUSE CONAD TRAPANI: Mays 13, Renzi 30, Tommasini 9, Costadura ne, Fontana ne, Gloria 4, Chessa 14, Molteni 2, Pollina ne, Viglianisi 7. All. Ducarello.


Risultati 20ª giornata del Campionato di basket di serie A2 – girone ovest
Assigeco Casalpusterlengo-Acea Roma 94-89
Benacquista Latina-Bermè Reggio Calabria 78-72
Npc Rieti-BCC Agropoli 80-88
Givova Scafati-Paffoni Omegna 89-70
Mens Sana 1871 Siena-Lightouse Conad Trapani 93-79
Novipiù Casale Monferrato-Orsi Tortona 56-60
La Briosa Barcellona-Moncada Agrigento 62-81
FMC Ferentino-Angelico Biella 78-57

Classifica

Scafati 30 punti; Agrigento 28; Tortona, Siena e Agropoli 24; Ferentino 22; Trapani, Casale Monferrato, Latina e Casalpusterlengo 20; Biella 18; Roma, Rieti e Reggio Calabria 16; Omegna 12; Barcellona 10.
La prime otto classificate disputano i play-off: la vincente viene promossa in serie A. L’ultima classificata scende direttamente in serie B. Play-out per le squadre classificate al 14º e 15º posto.

Prossimo turno, 21ª giornata del Campionato di basket di serie A2 – girone ovest
SABATO 13 FEBBRAIO
Paffoni Omegna-La Briosa Barcellona (ore 21.00)
DOMENICA 14 FEBBRAIO
Acea Roma-Bcc Agropoli (ore 16.00)
Angelico Biella-Npc Rieti (ore 18.00)
Orsi Tortona-Benacquista Latina  (ore 18.00)
Bermè Reggio Calabria-Mens Sana Basket 1871 Siena (ore 18.00)
Lighthouse Conad Trapani-FMC Ferentino (ore 18.00)
Givova Scafati-Novipiù Casale Monferrato (ore 18.00)
Moncada Agrigento-Assigeco Casalpusterlengo (ore 20.00)

Condividi: Facebook Twitter WhatsApp Telegram LinkedIn
Articolo precedenteBasket serie C, il Costone sconfitto da Legnaia
Articolo successivo Basket femminile serie B, netta vittoria del Costone contro Prato

RACCOMANDATI PER TE

SOVICILLE

Sovicille intitola il giardino delle Volte Basse a Marcello Torre, simbolo della lotta contro le mafie

27 Marzo 2023
ALTRE DI SPORT

Mens Sana Karate: Federico Regoli sale sul podio dei Campionati Italiani Fijlkam

23 Marzo 2023
CALCIO

Ancora un pari per il Siena che non riesce ad andare in rete contro l’Alessandria

18 Marzo 2023

ULTIME NOTIZIE
MONTEPULCIANO

Incidente stradale a Montepulciano: due feriti

29 Marzo 2023
ALTRE DI SPORT

Al via a Chianciano Terme il XXII Stage nazionale di Judo

29 Marzo 2023
POLITICA

“Turismi, Eccellenze, Futuro – Idee per una città migliore”, iniziativa della lista Sì – Patto dei Cittadini

29 Marzo 2023
CALCIO

Stadio “Franchi”, mancata sottoscrizione del crono programma proposto dal Comune all’Acr Siena

29 Marzo 2023
ARTE e CULTURA

Domenica 2 aprile accesso gratuito alla Pinacoteca e al Museo Archeologico di Siena

29 Marzo 2023
POLITICA

Anna Ferretti: “Il parco della Fortezza può essere esempio virtuoso di concertazione cittadina”

29 Marzo 2023
Carica altri articoli

Copyright 2017-2023 © Sienafree srls - Tutti i diritti riservati
Editore: Sienafree srls - Sede legale: viale Vittorio Veneto, 41 - 53100 Siena - sienafree@pec.it
Codice Fiscale, Partita I.V.A. e Iscrizione al Registro delle Imprese di Siena 01431460524 | R.E.A. di Siena: 147263
Iscrizione al Registro della stampa del Tribunale di Siena: 04/17 del 29/05/2017 | Iscrizione al R.O.C.: 36060
Direttore responsabile: Giuseppe Nigro
Redazione e invio comunicati stampa: stampa@sienafree.it
Per la pubblicità: Sienafree srls - publi@sienafree.it
Consorzio Tutela Palio di Siena
Gli stemmi, i colori delle Contrade e le immagini del Palio sono utilizzati con l'approvazione del Consorzio per la Tutela del Palio di Siena. Ogni altro uso o riproduzione sono vietati salvo espressa autorizzazione del Consorzio.
Facebook Twitter Instagram WhatsApp Telegram
  • Privacy Policy
  • Cookie Policy
  • Termini e condizioni
© 2023 Siena Free. Realizzato da Sienafree srls

Inserisci il termine di ricerca e premi Enter. Premi Esc per annullare.