• SIENA
  • PROVINCIA
  • TOSCANA
  • POLITICA
  • ECONOMIA
  • ARTE E CULTURA
  • EVENTI E SPETTACOLI
  • SPORT
    • CALCIO
    • BASKET
    • VOLLEY
    • ALTRE DI SPORT
  • AMBIENTE ed ENERGIA
  • AGROALIMENTARE ed ENOGASTRONOMIA
  • LAVORO e FORMAZIONE
  • SALUTE e BENESSERE
  • SCIENZA e RICERCA
  • SCUOLA e UNIVERSITA’
  • TURISMO
  • PALIO e CONTRADE
    • PALIO
    • AQULA
    • BRUCO
    • CHIOCCIOLA
    • CIVETTA
    • DRAGO
    • GIRAFFA
    • ISTRICE
    • LEOCORNO
    • LUPA
    • NICCHIO
    • OCA
    • ONDA
    • PANTERA
    • SELVA
    • TARTUCA
    • TORRE
    • VALDIMONTONE
Facebook Twitter WhatsApp Telegram Instagram
ULTIME NOTIZIE
  • La Regione assegna a 7 comuni senesi 155.000 euro per la videosorveglianza
  • Bullismo, Psicologi toscani: “La prevenzione inizia a scuola”
  • “IlluminarSi” il cuore a San Valentino con le box dei Teatri di Siena
  • San Valentino, donazioni di coppia al Centro Emotrasfusionale dell’Aou Senese
  • Arriva il gelo, attenzione al contatore
  • Il “Roncalli” di Poggibonsi ospita i partner europei del progetto Erasmus+ Depend
  • Siena, la Giunta ha approvato il bonus “Benvenuto al mondo” per l’anno 2023
  • ‘Strada per Strada’, continua senza sosta la campagna di Fabio Pacciani: prossimo appuntamento Porta Ovile
  • Montepulciano, progetto di valorizzazione dei mestieri artigiani poliziani
  • Medici specializzandi in ortopedia, concenzione tra Asl Toscana sud est e Università Cattolica del Sacro Cuore
Facebook Twitter Instagram WhatsApp Telegram
martedì, 7 Febbraio 2023
Siena FreeSiena Free
MENU
Facebook Twitter Instagram WhatsApp Telegram
Siena FreeSiena Free
BASKET

Basket femminile, impresa del Costone Siena che supera la capolista Firenze

24 Gennaio 20163 minuti di lettura
Facebook Twitter WhatsApp Telegram LinkedIn

adpfcostone-firenze650Gennaio è ormai quasi finito ma quella di domenica è stata la prima partita casalinga del 2016 delle ragazze dell’Adpf Costone Siena che hanno affrontato, proprio al PalaOrlandi, la Florence Basket Firenze riuscendo in una vera e propria impresa contro la prima in classifica. 48-43 il risultato alla fine di una partita dal punteggio inaspettato, che però ha visto un Costone determinato, preciso e maturo come non mai, anche nei momenti di grande difficoltà.

Prima del fischio d’inizio, ad accompagnare le ragazze delle due squadre durante la presentazione sono state le bambine del minibasket del Costone femminile, che all’intervallo sono state protagoniste anche di una piccola gara di tiri liberi. Inizio esplosivo delle ragazze di coach Castaldo che si sono imposte subito con un gioco sicuro e ben organizzato mettendo a segno 13 punti consecutivi e lasciando Florence a bocca asciutta fino a 4 minuti dalla fine del primo quarto. La squadra del Costone ha dettato il ritmo in fase offensiva, nonostante la pressione e la fisicità avversaria, e si è mostrata molto reattiva e determinata anche in difesa rubando palloni e costringendo le avversarie a scelte difficili e poco efficaci. Quasi inarrestabili e molto precise le ragazze di casa hanno chiuso il primo quarto a 19 punti lasciando a quota 5 invece Firenze. Ancora senza paura o timori il Costone non ha mai perso l’aggressività anche quando Firenze è riuscita ad infilare canestri importanti che le hanno dato un po’ di ossigeno. 29-18 il punteggio all’intervallo. Al rientro dagli spogliatoi l’aggressività di Florence a tutto campo ha messo a dura prova le padrone di casa che però non si sono date per vinte riuscendo a difendere il vantaggio ottenuto. Florence si è però pericolosamente avvicinata facendosi più precisa in attacco e riuscendo a mettere a segno canestri pesanti che hanno accorciato le distanze: 38-30 il punteggio al termine del terzo quarto. La stanchezza si è fatta sentire soprattutto per la formazione senese, complice anche il ritmo sostenuto e la panchina corta, ma le ragazze hanno sempre lottato mantenendo il sangue freddo. Quattro punti consecutivi di Siena hanno dato nuovamente respiro alle ragazze di Castaldo, ma Florence ha risposto per le rime: un parziale di 0-7 e una difesa molto fisica ha messo in difficoltà il Costone, visibilmente innervosito. Nardi e Guastaferro ai tiri liberi e Barbucci dalla lunga distanza sono riuscite a sbloccare la squadra dopo qualche minuto di gioco e a ridarle fiducia per il finale, ma Florence ha risposto da tre: 6 di fila di Ciantelli l’hanno riportata a -5 ad un minuto dalla fine facendo molta paura alle senesi. Il Costone però non ha perso lucidità e ha lottato fino all’ultimo possesso riuscendo a strappare una bella ed entusiasmante vittoria contro la capolista con il punteggio di 48-43.

MPS COSTONE SIENA: D’Andrea ne, Vezzosi, Oliva 6, Guastaferro 12, Sarcinelli, Nardi 8, Barbucci 6, Bindi ne, Dragoni 16, Corbini ne. All. Castaldo

FLORENCE BASKET FIRENZE: Stefanini 17, El Habbab 7, Ciantelli 6, Donadio 6, Passoni 3, Basilessi ne, Matteini, Giovannini, Ghiribelli, Goracci 4. All. Cristiani

Condividi: Facebook Twitter WhatsApp Telegram LinkedIn
Articolo precedenteEmma Villas Siena: combattuta e meritata vittoria contro Brescia
Articolo successivo Lega Pro: pareggio interno per il Siena

RACCOMANDATI PER TE

TOSCANA

A1 Milano-Napoli, la stazione di Firenze Impruneta chiusa per una notte

5 Febbraio 2023
SIENA

Lotta allo spreco alimentare: l’impegno di Unicoop Firenze

4 Febbraio 2023
BASKET

Basket C Gold, trasferta a Lucca per la Virtus Siena

27 Gennaio 2023
TOSCANA

A1 Milano-Napoli, chiusura notturna della stazione di Firenze Impruneta

27 Gennaio 2023

ULTIME NOTIZIE
PROVINCIALI

La Regione assegna a 7 comuni senesi 155.000 euro per la videosorveglianza

7 Febbraio 2023
TOSCANA

Bullismo, Psicologi toscani: “La prevenzione inizia a scuola”

7 Febbraio 2023
EVENTI E SPETTACOLI

“IlluminarSi” il cuore a San Valentino con le box dei Teatri di Siena

7 Febbraio 2023
SALUTE e BENESSERE

San Valentino, donazioni di coppia al Centro Emotrasfusionale dell’Aou Senese

7 Febbraio 2023
AMBIENTE ed ENERGIA

Arriva il gelo, attenzione al contatore

7 Febbraio 2023
POGGIBONSI

Il “Roncalli” di Poggibonsi ospita i partner europei del progetto Erasmus+ Depend

7 Febbraio 2023
Carica altri articoli

  • Facebook 67.237
  • Twitter 7.627
  • Telegram 475
  • 3.595 WhatsApp
Copyright 2017-2022 © Sienafree srls - Tutti i diritti riservati
Editore: Sienafree srls - Sede legale: viale Vittorio Veneto, 41 - 53100 Siena - sienafree@pec.it
Codice Fiscale, Partita I.V.A. e Iscrizione al Registro delle Imprese di Siena 01431460524 | R.E.A. di Siena: 147263
Iscrizione al Registro della stampa del Tribunale di Siena: 04/17 del 29/05/2017 | Iscrizione al R.O.C.: 36060
Direttore responsabile: Giuseppe Nigro
Redazione e invio comunicati stampa: stampa@sienafree.it
Per la pubblicità: Sienafree srls - publi@sienafree.it
Consorzio Tutela Palio di Siena
Gli stemmi, i colori delle Contrade e le immagini del Palio sono utilizzati con l'approvazione del Consorzio per la Tutela del Palio di Siena. Ogni altro uso o riproduzione sono vietati salvo espressa autorizzazione del Consorzio.
Facebook Twitter Instagram WhatsApp Telegram
  • Privacy Policy
  • Cookie Policy
  • Termini e condizioni
© 2023 Siena Free. Realizzato da Sienafree srls

Inserisci il termine di ricerca e premi Enter. Premi Esc per annullare.