Con un obiettivo: fare opinione e orientare le scelte in un campo sempre più in crescita: quello dei parrucchieri, degli estetisti, dei centri benessere e di tutto ciò che fa look.
Si chiamano Simone Berti e Marco Consumati, rispettivamente esperto di risorse umane l’uno e informatico l’altro, i due creativi che presenteranno il nuovo strumento a SMAU Business Milano 2015, dal 21 al 23 ottobre, ospitato nello stand di Regione Toscana dedicato alle start up innovative.
Il sito www.lookadvisor.it raccoglie valutazioni e commenti degli utenti che hanno scelto servizi di bellezza e che rappresentano un feedback per i clienti futuri. Nel portale si può trovare in maniera semplice e veloce il parrucchiere, il centro di bellezza e l’estetista nonché sapere in anticipo la qualità del servizio offerto. In questa maniera viene a crearsi in maniera spontanea una community, dove i pareri degli utenti non sono semplici recensioni, ma veri e propri diari di esperienze. “Il portale nasce dal presupposto che tutti vogliamo conoscere valutazioni ed esperienze prima di prenotare un servizio – dice Simone Berti, senese, co-founder in Lookadvisor – In sintesi uno scambio di pareri nato come tipico esempio di Web 2.0: sono gli stessi fruitori che scrivono i contenuti sui prodotti”.
Come funziona Lookadvisor? Attraverso una semplice barra di ricerca è possibile chiedere al sito di mostrare aziende presenti in una determinata area. Il che rende possibile trovare i migliori parrucchieri, estetisti, centri benessere cercando tra le offerte. Non solo, gli utenti possono ricevere informazioni sull’ubicazione della struttura, sui servizi offerti e sul prezzo. Tutti i fruitori possono, iscrivendosi al sito, recensire il servizio ricevuto ed esprimere la propria idea, la propria valutazione. Non solo, il portale consente subito di visualizzare la percentuale di gradimento dell’azienda rendendo facile, per il prossimo utente, scegliere in maniera consapevole.
Una vetrina gratuita sul web. Il portale si propone anche come un prezioso strumento di comunicazione per le aziende di bellezza. “Lookadvisor infatti – spiega Marco Consumati, anche lui senese, co-founder in Lookadvisor – è stato creato a partire dalle esigenze degli acquirenti che con un solo click possono trovare un’azienda di bellezza”. Con una semplice iscrizione, l’azienda interessata viene inserita nel portale e può raccontarsi: aggiungere informazioni, inserire foto, descrivere i propri servizi. Tutto gratuitamente per le funzioni di base.
Lookadvisor è booking on line. Il portale offre alle aziende anche un servizio di booking. Così il cliente può prenotare la struttura, in maniera semplice e veloce, e può visualizzare le disponibilità. “Bellezza e cura del corpo sono elementi determinanti nella nostra società – fa notare Alessia Sampieri, anche lei senese, amministratore di Lookadvisor – i servizi del sito rispondono a nuovi bisogni. Non solo, trovare insieme in uno stesso sito la presentazione dell’azienda e le recensioni dei clienti rappresenta un modo per creare fiducia e fidelizzazione tra azienda e cliente”.