Tutto pronto ormai per la manifestazione dal titolo “Pinocchio – Una favola da bambini, uno spettacolo da grandi”, l’evento che vuole essere un omaggio agli studi giovanili che Carlo Lorenzini, autore della favola più famosa al mondo, ha fatto proprio a Colle di Val d’Elsa.
Gli allestimenti all’interno del percorso sono ormai ultimati, dalla Bottega di Geppetto, fino alla Casa della Fata Turchina, passando per il Paese dei Balocchi e il Pescecane, in una regia con un taglio di un borgo toscano dell’Ottocento.
Domani, venerdì 26, alle 18,30, il taglio del nastro della manifestazione dopo il convegno all’interno del Palazzo Comunale dedicato proprio a Lorenzini, e il via alle scene e ai personaggi del libro, tutte dal vivo, che sono state ricreate all’interno del centro storico di Colle di Val d’Elsa (SI).
All’interno del Paese dei Balocchi, sotto le tende del Circo, a partire dalle ore 21 il primo spettacolo, con il Circo in Musica e a seguire l’anteprima delle Spirals Fire, abilità con il fuoco in una atmosfera unica, mentre alle ore 23 l’ultimo appuntamento con lo spettacolo vero e proprio. Ma non sarà finita qui visto che all’interno dello stesso Paese dei Balocchi si alterneranno acrobati, giocolieri e trampolieri, e tutti i bambini avranno la possibilità di dilettarsi con i vecchio Giuochi in Legno con una giostra a cavalli dell’Ottocento. Solo domenica, a conclusione della manifestazione, intorno alle 23,30 una sorpresa per tutti, grandi e piccini.
La manifestazione, nell’intento dell’organizzazione, vuole essere come detto un omaggio a Lorenzini e alla sua creatura e al tempo stesso un’attrattiva per adulti e bambini, in un allestimento mai visto prima.
Nelle giornate di sabato e domenica sarà attivo un bus navetta gratuito con partenza dall’area degli impianti sportivi de La Badia e con diverse fermate intermedie.
L’ingresso alla manifestazione sarà solo da Palazzo Campana, con un biglietto di accesso di 5 euro (bambini che passeranno sotto il naso di Pinocchio, gratis). All’interno saranno attivi dei punti ristoro con menu e pietanze a tema