Close Menu
  • SIENA
  • PROVINCIA
    • ABBADIA SAN SALVATORE
    • ASCIANO
    • BUONCONVENTO
    • CASOLE D’ELSA
    • CASTELLINA IN CHIANTI
    • CASTELNUOVO BERARDENGA
    • CASTIGLIONE D’ORCIA
    • CETONA
    • CHIANCIANO TERME
    • CHIUSDINO
    • CHIUSI
    • COLLE DI VAL D’ELSA
    • GAIOLE IN CHIANTI
    • MONTALCINO
    • MONTEPULCIANO
    • MONTERIGGIONI
    • MONTERONI D’ARBIA
    • MONTICIANO
    • MURLO
    • PIANCASTAGNAIO
    • PIENZA
    • POGGIBONSI
    • RADDA IN CHIANTI
    • RADICOFANI
    • RADICONDOLI
    • RAPOLANO TERME
    • SAN CASCIANO DEI BAGNI
    • SAN GIMIGNANO
    • SAN QUIRICO D’ORCIA
    • SARTEANO
    • SINALUNGA
    • SOVICILLE
    • TORRITA DI SIENA
    • TREQUANDA
    • PROVINCIALI
  • TOSCANA
  • POLITICA
  • ECONOMIA e FINANZA
  • SALUTE e BENESSERE
  • LAVORO e FORMAZIONE
  • SCUOLA e UNIVERSITA’
  • AMBIENTE ed ENERGIA
  • EVENTI E SPETTACOLI
  • ARTIGIANATO e COMMERCIO
  • ARTE e CULTURA
  • SCIENZA e RICERCA
  • AGROALIMENTARE ed ENOGASTRONOMIA
  • TURISMO
  • SPORT
  • PALIO e CONTRADE
    • PALIO DI SIENA
    • AQUIILA
    • BRUCO
    • CHIOCCIOLA
    • CIVETTA
    • DRAGO
    • GIRAFFA
    • ISTRICE
    • LEOCORNO
    • LUPA
    • NICCHIO
    • OCA
    • ONDA
    • PANTERA
    • SELVA
    • TARTUCA
    • TORRE
    • VALDIMONTONE
Facebook X (Twitter) Instagram Telegram WhatsApp
ULTIME NOTIZIE
  • Montepulciano di nuovo protagonista a Rai Radio 2 con tante voci giovani
  • Poggibonsi, trekking urbano tra fonti e acquedotti
  • Siena, il territorio come leva del made in Italy: Rosati, Bai e Fubini a confronto
  • Siena, all’Università la mostra di Cinzia Canneri sulla violenza contro le donne
  • Benvenuto Brunello 2026, a Montalcino cinque giorni di degustazioni
  • Poggibonsi, commercio: dal piano di rilancio al piano di azioni
  • MPS: dal cuore alla ragione, la discussione che precede il voto dell’assemblea dei soci
  • Castellina in Chianti aderisce a Sostenibilmense
  • Siena ospita il congresso nazionale di Matrix Biology Italy
  • Santa Maria della Scala, accordo tra Siena e Ministero della Cultura
Facebook X (Twitter) Instagram Telegram WhatsApp
giovedì, 29 Ottobre 2026
Siena FreeSiena Free
MENU
Facebook X (Twitter) Instagram Telegram WhatsApp
Facebook X (Twitter) WhatsApp Telegram
Siena FreeSiena Free
ARTE e CULTURA

Staggia rende omaggio a Remo Chiti, protagonista del movimento Futurista

15 Maggio 20153 Mins Read
Facebook Twitter WhatsApp Telegram LinkedIn Copy Link

staggia-rocca-2015La Fondazione La Rocca di Staggia e il Lions Club Valdelsa rendono omaggio ad uno dei maggiori protagonisti della scena futurista. Il prossimo sabato 16 maggio alle ore 17 si inaugura “Remo Chiti – Futurista a Staggia”, il progetto che nasce per rendere omaggio a un grande artista della terra di Siena, che ha dato un contributo particolare e originale al Movimento Futurista.

Poeta, artista, critico, attore, autore di “Manifesti Futuristi del Cinema” e della “Scienza”, attivo animatore del Teatro Sintetico, Remo Chiti fu uno dei redattori de “L’Italia Futurista”, collaborò attivamente con Marinetti e fu componente della “Pattuglia Azzurra Fiorentina” con Ginna, Corra, Settimelli ed altri.

Nato a Staggia, piccolo borgo vicino a Poggibonsi (Siena) che sorge attorno ad una meravigliosa rocca medioevale immersa nel paesaggio senese, Remo Chiti rimane legato alle sue origini al punto che quest’ultime caratterizzarono anche la sua produzione artistica, spesso dedicata ai temi della natura: nuvole, stelle, luna, rendono Chiti e i futuristi della Pattuglia Azzurra dei precursori del Surrealismo.

E sarà proprio la Rocca di Staggia Senese oggi sede dell’omonima Fondazione a rendere omaggio alla sua opera, ospitando un allestimento davvero particolare che fonde Medioevo, avanguardia del ‘900 e arte contemporanea.
L’antica Rocca di Staggia, snodo viario degli antichi cammini delle vie Francigena e Romea e del Cammino di Compostela si pone come luogo ideale per attualizzare l’opera di Chiti affidandone l’elaborazione ad artisti contemporanei. Il progetto si propone infatti di indagare la storia, intesa come memoria, per costruire itinerari contemporanei.

Negli spazi di una Rocca che nel Medioevo rappresentò pura avanguardia per soluzioni architettoniche e tecnologiche, un piccolo gruppo di artisti sono chiamati ad incontrare l’opera del futurista Chiti e a creare istallazioni che ne evidenzino l’assoluta attualità. Un’inedita riflessione sui molteplici significati dello spazio e del tempo e del rapporto tra arte e vita che furono temi fondanti della ricerca del Futurismo.

II Futurismo si sposa così al Medioevo e ci trasporta nel futuro grazie al lavoro di artisti che come moderni pellegrini arrivano a Staggia Senese, portano la loro visione del mondo, realizzano opere confrontandosi e sperimentando su un tema comune: la parola di Chiti, una parola che rompe le radici per farsi linguaggio di avanguardia.

Le riflessioni che “il Futurista di Staggia” dedica al cielo, all’azzurro, alle nuvole saranno base di partenza per le 3 sezioni della mostra: arte multimediale, cucina futurista, abito/abitare.

L’esposizione permetterà così di godere di opere dell’Avanguardia del ‘900, tuffarsi nella storia medioevale e immergersi nel futuro in un viaggio tra memoria, arte e gusto che si arricchirà di una serie di appuntamenti finalizzati a far conoscere le eccellenze locali.

La mostra a cura di Donatella Bagnoli
è progettata dalla Fondazione La Rocca di Staggia con il Lions Club Valdelsa con il patrocinio della Regione Toscana e il Comune di Poggibonsi e vede la collaborazione della Fondazione Primo Conti.

In occasione dell’inaugurazione, sempre il 16 maggio alle ore 17.30 verrà presentato il volume +LUCE, squarci sulla vista e l’opera di Remo Chiti a cura di Giancarlo Francini. Seguirà una visita guidata alla mostra, quindi “Se la pioggia fosse Bitter Campari”, un singolare aperitivo che vuole essere un omaggio a Depero.

Dopo l’inaugurazione del 16 maggio l’esposizione resterà aperta fino al 31 dicembre 2015.

Orario di apertura: 10 – 19 (tutti i giorni orario continuato).

Informazioni e prenotazioni: 3364792092; [email protected].; www.laroccadistaggia.it



Previous ArticleRegionali 2015, Fattori (Sì): ”Cultura: politiche regionali non all’altezza della Toscana. Puntiamo su presidi culturali diffusi”
Next Article Abbadia San Salvatore: proseguono a ritmi serrati i lavori in Piazza Repubblica e via Gorizia

RACCOMANDATI PER TE

ARTE e CULTURA

Siena, all’Università la mostra di Cinzia Canneri sulla violenza contro le donne

28 Ottobre 2026
ARTE e CULTURA

Siena, al Santa Maria della Scala la mostra “L’Oriente e i suoi volti”

21 Ottobre 2026
ARTE e CULTURA

Siena riscopre Alessandro Franchi: a Palazzo Pubblico una mostra tra arte, storia e fede

21 Ottobre 2026
ARTE e CULTURA

Torna la rassegna “Relazioni d’arte” dei Musei Nazionali di Siena

21 Ottobre 2026
ARTE e CULTURA

Milo Manara presenta il secondo volume de Il nome della rosa ad Abbadia Isola

19 Ottobre 2026
ARTE e CULTURA

Guido Melis presenta il libro sulle istituzioni della Repubblica italiana

16 Ottobre 2026
ARTE e CULTURA

Siena, Massimo Sestini racconta la fotografia che fa la storia

15 Ottobre 2026
ARTE e CULTURA

Chianciano Terme: i reperti etruschi in mostra alla Fondazione Luigi Rovati

14 Ottobre 2026
ULTIME NOTIZIE

Montepulciano di nuovo protagonista a Rai Radio 2 con tante voci giovani

28 Ottobre 2026

Poggibonsi, trekking urbano tra fonti e acquedotti

28 Ottobre 2026

Siena, il territorio come leva del made in Italy: Rosati, Bai e Fubini a confronto

28 Ottobre 2026

Siena, all’Università la mostra di Cinzia Canneri sulla violenza contro le donne

28 Ottobre 2026

Benvenuto Brunello 2026, a Montalcino cinque giorni di degustazioni

28 Ottobre 2026

Poggibonsi, commercio: dal piano di rilancio al piano di azioni

28 Ottobre 2026
Load More

Editore: Siena Free srl 2.0 - Sede legale: piazza dell'Abbadia 4 - 53100 Siena - [email protected]
Codice Fiscale, Partita I.V.A. e Iscrizione al Registro delle Imprese di Siena 01629180520 | R.E.A. di Siena: SI-225083
Iscrizione al Registro della stampa del Tribunale di Siena: 04/26 del 29/05/2017
Direttore responsabile: Giuseppe Nigro
Redazione e invio comunicati stampa: [email protected]
Per la pubblicità: Siena Free srl 2.0 - [email protected]
Consorzio Tutela Palio di Siena
Gli stemmi, i colori delle Contrade e le immagini del Palio sono utilizzati con l'approvazione del Consorzio per la Tutela del Palio di Siena. Ogni altro uso o riproduzione sono vietati salvo espressa autorizzazione del Consorzio.

Stock images by Depositphotos
Depositphotos
Facebook X (Twitter) Instagram Telegram WhatsApp
  • Privacy Policy
  • Cookie Policy
© 2017-2026 Siena Free - Tutti i diritti riservati. Realizzato da Siena Free srl 2.0

Type above and press Enter to search. Press Esc to cancel.