Alessandro Baricco è nato a Torino il 25 gennaio 1958. Dopo aver conseguito la laurea in Filosofia, inizia a lavorare come critico musicale per il quotidiano La Repubblica e scrive, nel 1988, il suo primo libro, Il genio in fuga, incentrato sulla figura di Giovacchino Rossini. La passione per la musica, ereditata dalla sua famiglia, lo porterà a collaborare anche ad alcune trasmissioni televisive ad essa dedicate, tra le quali ricordiamo L’amore è un dardo, andata in onda su Raitre nel 1993. La collaborazione con la Rai non si ferma qui: l’anno dopo sarà ideatore e conduttore della trasmissione Pickwick, del leggere e dello scrivere. Nel 1998 sarà tra i curatori di Totem, un programma dedicato all’amore per la lettura.
Nel 1991 pubblica il romanzo Castelli di rabbia, seguito da Oceano mare (1993) e Seta (1996). Anche se a volte la critica non è stata benevola nei suoi confronti, il pubblico ha sempre mostrato di gradire le sue opere. Si è cimentato anche come sceneggiatore, sia per il teatro che per il cinema. A questo proposito citiamo Novecento. Un monologo (1994), portato in scena da Arnoldo Foà e La leggenda del pianista sull’Oceano (1998), diventato uno dei film più noti del regista Giuseppe Tornatore.
E’ tra i fondatori della Scuola Holden di Torino, nella quale è possibile studiare tecniche della narrazione. Nel 2008 ha esordito come regista cinematografico con il film Lezione Ventuno, stroncato però da molti critici.
ULTIME NOTIZIE
- Miniera del Siele di Piancastagnaio: finanziamento di 180 mila euro
- Stazione AV Creti, mozione del gruppo consiliare di Siena Le Biccherne
- Ad Asciano la mostra “Storie ceramiche, ceramiche di ieri e di oggi a Palazzo”
- Inaugurata a Siena la mostra “Dario Neri – Mario Luzi. Il paesaggio stato d’animo”
- Staggia, avviati i lavori per la riqualificazione di piazza Grazzini
- Offerte di lavoro: zona Valdelsa – Poggibonsi
- Offerte di lavoro zona Senese – Siena
- Offerte di lavoro zona Valdichiana – Montepulciano
- La Vulnologia dell’ospedale di Nottola premiata a Torino
- “Quando Hitler provò a prendere il potere”, conferenza alla Biblioteca degli Intronati di Siena
sabato, 2 Dicembre 2023