Stephen King è nato a Portland, nel Maine (U. S. A. ) il 21 settembre 1947. I suoi genitori avevano adottato un bambino, due anni prima, che lui considererà come un vero fratello maggiore. Nel 1949 suo padre esce di casa e non ritornerà mai più: troppi dissapori in famiglia lo hanno convinto ad abbandonarla. Sua madre, casalinga, dovrà accettare qualsiasi lavoro per mantenere se stessa e i suoi figli, riuscendo a garantire loro anche una buona istruzione.
Ha appena sei anni, quando una brutta forma di morbillo lo costringe a stare chiuso in casa per nove mesi. Per trascorrere il tempo, legge moltissimo e decide di scrivere una storia, mai pubblicata, che rivela un’ottima fantasia. L’amore per la scrittura, non lo lascerà più. Anni dopo diventerà direttore del giornale scolastico The drum, della Lisbon Falls High School, e dopo essere stato punito per aver creato un foglio satirico che prendeva in giro i suoi stessi insegnanti, verrà contattato per lavorare in un vero giornale, il Lisbon Enterprise, per il quale si occuperà di sport.
Nel 1966 la fanzine Comics Review pubblica il suo primo racconto, I was a teenage grave robber, ripubblicato in seguito su un’altra rivista, con il titolo In a halfworld of terror.
Dopo il diploma si iscrive all’Università del Maine e pur di laurearsi senza gravare sulle scarse finanze familiari, studia e lavora contemporaneamente. Nel 1967 vende un racconto alla rivista Sartling Mistery Stories, intitolato The galss floor, per il quale riceverà trentacinque dollari. Nel 1969 conosce Tanita Jane Spruce, che sposerà due anni dopo. Ottiene l’abilitazione come insegnante per le scuole superiori, ma deve accettare di svolgere molti lavori, anche faticosi e poco pagati, prima di riuscire a avere una cattedra. Nonostante la nascita di due figli, i problemi economici ed una preoccupante dipendenza dall’alcool, continua a scrivere, senza scoraggiarsi. Il successo arriverà nel 1974, quando riuscirà a far pubblicare Carrie. Il romanzo ha un ottimo successo soprattutto nell’edizione tascabile e così l’autore decide di lasciare l’insegnamento per dedicarsi solo alla scrittura. Shining, del 1977, venderà addirittura quattro milioni di copie. Il cinema si accorge di lui e i film che vengono tratti dai suoi romanzi, diretti anche da registi del calibro di Stanley Kubrick (1928- 1999) e Brian De Palma, riempiono le sale di tutto il mondo.
Purtroppo, con il benessere economico, alla sua dipendenza dall’alcool si aggiunge quella dalla droga. Solo dopo la morte della madre- presenzierà al funerale in evidente stato di ebbrezza- si convincerà a tentare una seria disintossicazione, per la quale occorrerà più di un anno, ma che lo vedrà uscirne risanato.
Scrittore molto prolifico, Stephen King si è aggiudicato vari premi e riconoscimenti letterari in tutto il mondo. Qui ricordiamo soltanto l’American Library Association Best Books for young adults, ottenuto nel 1978 con Le notti di Selem e nel 1981 per l’incendiaria, l’International Horror Guild Awards, ricevuto nel 1999 con La tempesta del secolo e il Black Quill Awards, conferitogli nel 2009 per Duma Key.
Tra le altre sue opere citiamo Pet Semetary (1983), It (1986), Misery (1987), Il miglio verde (1996), L’acchiappasogni (2001) e Joyland (2013).
ULTIME NOTIZIE
- Colle, servizi educativi prima infanzia riferimento per conciliazione tempi di vita e lavoro
- Viale Diaz a Siena, chiusura prolungata fino alle ore 7 di martedì 12
- Mps, Viola e Profumo assolti in appello e il titolo scatta in Borsa
- Il Comune di Rapolano Terme ringrazia i volontari del progetto sui beni comuni
- “Le Mura di Siena City Trail”, Siena di corsa fra emozione e fatica
- Girogustando 2023 a San Gimignano: un Boccaccio Fuoriluogo
- Conservatorio Franci: concerto di Natale al Teatro dei Rinnovati
- Siena, bollettino della viabilità
- Vivo Sano – Cibum 2023: confronto su alimentazione e corretti stili di vita
- Contrada della Torre, notizie e prossimi appuntamenti
lunedì, 11 Dicembre 2023