• SIENA
  • PROVINCIA
  • TOSCANA
  • POLITICA
  • ECONOMIA
  • ARTE E CULTURA
  • EVENTI E SPETTACOLI
  • SPORT
    • CALCIO
    • BASKET
    • VOLLEY
    • ALTRE DI SPORT
  • AMBIENTE ed ENERGIA
  • AGROALIMENTARE ed ENOGASTRONOMIA
  • LAVORO e FORMAZIONE
  • SALUTE e BENESSERE
  • SCIENZA e RICERCA
  • SCUOLA e UNIVERSITA’
  • TURISMO
  • PALIO e CONTRADE
    • PALIO
    • AQULA
    • BRUCO
    • CHIOCCIOLA
    • CIVETTA
    • DRAGO
    • GIRAFFA
    • ISTRICE
    • LEOCORNO
    • LUPA
    • NICCHIO
    • OCA
    • ONDA
    • PANTERA
    • SELVA
    • TARTUCA
    • TORRE
    • VALDIMONTONE
Facebook Twitter WhatsApp Telegram Instagram
ULTIME NOTIZIE
  • Terremoto a Siena, il punto della situazione dalla Prefettura
  • A Radicondoli tornano i contributi per l’affitto prima casa e per i pendolari
  • Accordo strategico tra Estracom e Fibreconnect per sviluppare infrastrutture FTTH in Toscana
  • Terremoto a Siena, in corso controlli sugli edifici. Protezione civile attiva tutta la notte
  • Terremoto a Siena, controlli e verifiche costanti in tutto l’ospedale
  • Terremoto a Siena, la situazione nelle strutture dell’Asl Toscana sud est
  • Terremoto a Siena, il Comune attiva linee della Protezione civile per informazioni ai cittadini
  • Terremoto a Siena, le raccomandazioni del Comune
  • Farmacie di turno a Siena e provincia
  • Meteo: il tempo oggi a Siena e in Toscana
Facebook Twitter Instagram WhatsApp Telegram
giovedì, 9 Febbraio 2023
Siena FreeSiena Free
MENU
Facebook Twitter Instagram WhatsApp Telegram
Siena FreeSiena Free
BASKET

Virtus Siena, l’assistant-coach Maurizio Tozzi presenta la trasferta contro Valdisieve

24 Gennaio 20153 minuti di lettura
Facebook Twitter WhatsApp Telegram LinkedIn

La Virtus, invece, arriva a questo match con un fardello piuttosto pesante da portare, non tanto per la doppia sconfitta in campionato e Coppa Italia contro 2 corazzate come Firenze e Ortona, ma soprattutto per la situazione squalifiche-infortuni che priverà coach Ricci di Lenardon (respinto il ricorso contro le 2 giornate di squalifica), Imbrò e Cessel, oltre alla condizione fisica precaria di Fatucchi e Zeneli. L’assistant-coach rossoblu Maurizio Tozzi ci presenta la gara.

Maurizio, dopo la parentesi di coppa torna il campionato con una partita molto importante sul difficile parquet del Valdisieve…
“L’impegno di domani è senz’altro tosto, contro una squadra che ha trovato il suo assetto e sa giocare bene insieme. Hanno una buona distribuzione di gioco e responsabilità e sono riusciti a piazzare una serie positiva da metà girone che dimostra un’evoluzione importante. E’ per noi una verifica difficile ma stimolante”.

Le pesanti assenze di Lenardon e Imbró quanto complicano le cose?
“Non serve dirlo. Il valore dei due giocatori e cosa hanno prodotto fino ad oggi è li a dimostrarlo. Dobbiamo solo sentirci maggiormente responsabilizzati a trovare soluzioni tecniche e tattiche ugualmente efficaci”.

Questo è certamente il momento più difficile della stagione a livello di infortuni, squalifiche ecc. Pensi che tali difficoltà possano incidere un po anche a livello mentale?
“Sabato scorso abbiamo risposto bene all’infortunio di Imbrò. Con Firenze abbiamo fatto una partita alla pari, bravi loro ad avere azzeccato un paio di situazioni in più, ma abbiamo trovato risorse importanti da altri e la potevamo anche vincere, e questo è un bel segnale. Il dopo gara lascia strascichi di rammarico, ma questo non ci deve far perdere l’energia positiva che il gruppo ha sempre avuto. Siamo chiamati ad interpretare e reagire alle difficoltà. Questo fa parte della cultura sportiva che deve infondere determinazione e concentrazione per sfide e competizioni nuove anche se difficili”.

La forza del gruppo è stata fin dall’inizio il valore aggiunto di questa Virtus. Credi che in questo momento particolare si debba ricorrere ancora di più proprio a tale risorsa?
“Certo, senza però il rischio di sovradimensionare il concetto e fare solo della filosofia. Ricordiamoci che domenica andremo su un campo di pallacanestro a fare basket, dobbiamo lavorare su questo e raggiungere la migliore qualità possibile”.

Gli obiettivi stagionali sono ancora tutti alla portata. Cosa c’è da fare per riprendere lo strepitoso cammino interrotto una settimana fa?
“Lavorare sulle cose che ancora non sappiamo fare bene senza perdere la fiducia, restando consapevoli dei meriti che abbiamo avuto per arrivare fino a qui”.

Condividi: Facebook Twitter WhatsApp Telegram LinkedIn
Articolo precedente”Tutto il Natale di Siena”: gli eventi di domenica 25 e lunedì 26 gennaio
Articolo successivo ”Fiorentini al mare”, a Castiglione d’Orcia la commedia della compagnia ”Guelfi e Ghibellini”

RACCOMANDATI PER TE

SCUOLA e UNIVERSITA'

Open Day 2023. L’Università di Siena si presenta agli studenti delle scuole superiori, alle famiglie e agli insegnanti

6 Febbraio 2023
BASKET

Colpo di mercato della Virtus Siena: arriva Dominic Laffitte

1 Febbraio 2023
SCUOLA e UNIVERSITA'

“Parole in cammino”, festival della lingua italiana alla secondaria “Sabin” dell’IC “Tozzi” di Siena

27 Gennaio 2023
BASKET

Basket C Gold, trasferta a Lucca per la Virtus Siena

27 Gennaio 2023

ULTIME NOTIZIE
SIENA

Terremoto a Siena, il punto della situazione dalla Prefettura

9 Febbraio 2023
RADICONDOLI

A Radicondoli tornano i contributi per l’affitto prima casa e per i pendolari

9 Febbraio 2023
ECONOMIA, COMMERCIO e FINANZA

Accordo strategico tra Estracom e Fibreconnect per sviluppare infrastrutture FTTH in Toscana

9 Febbraio 2023
SIENA

Terremoto a Siena, in corso controlli sugli edifici. Protezione civile attiva tutta la notte

9 Febbraio 2023
SALUTE e BENESSERE

Terremoto a Siena, controlli e verifiche costanti in tutto l’ospedale

9 Febbraio 2023
SALUTE e BENESSERE

Terremoto a Siena, la situazione nelle strutture dell’Asl Toscana sud est

9 Febbraio 2023
Carica altri articoli

  • Facebook 67.237
  • Twitter 7.627
  • Telegram 475
  • 3.595 WhatsApp
Copyright 2017-2022 © Sienafree srls - Tutti i diritti riservati
Editore: Sienafree srls - Sede legale: viale Vittorio Veneto, 41 - 53100 Siena - sienafree@pec.it
Codice Fiscale, Partita I.V.A. e Iscrizione al Registro delle Imprese di Siena 01431460524 | R.E.A. di Siena: 147263
Iscrizione al Registro della stampa del Tribunale di Siena: 04/17 del 29/05/2017 | Iscrizione al R.O.C.: 36060
Direttore responsabile: Giuseppe Nigro
Redazione e invio comunicati stampa: stampa@sienafree.it
Per la pubblicità: Sienafree srls - publi@sienafree.it
Consorzio Tutela Palio di Siena
Gli stemmi, i colori delle Contrade e le immagini del Palio sono utilizzati con l'approvazione del Consorzio per la Tutela del Palio di Siena. Ogni altro uso o riproduzione sono vietati salvo espressa autorizzazione del Consorzio.
Facebook Twitter Instagram WhatsApp Telegram
  • Privacy Policy
  • Cookie Policy
  • Termini e condizioni
© 2023 Siena Free. Realizzato da Sienafree srls

Inserisci il termine di ricerca e premi Enter. Premi Esc per annullare.