Close Menu
  • SIENA
  • PROVINCIA
    • ABBADIA SAN SALVATORE
    • ASCIANO
    • BUONCONVENTO
    • CASOLE D’ELSA
    • CASTELLINA IN CHIANTI
    • CASTELNUOVO BERARDENGA
    • CASTIGLIONE D’ORCIA
    • CETONA
    • CHIANCIANO TERME
    • CHIUSDINO
    • CHIUSI
    • COLLE DI VAL D’ELSA
    • GAIOLE IN CHIANTI
    • MONTALCINO
    • MONTEPULCIANO
    • MONTERIGGIONI
    • MONTERONI D’ARBIA
    • MONTICIANO
    • MURLO
    • PIANCASTAGNAIO
    • PIENZA
    • POGGIBONSI
    • RADDA IN CHIANTI
    • RADICOFANI
    • RADICONDOLI
    • RAPOLANO TERME
    • SAN CASCIANO DEI BAGNI
    • SAN GIMIGNANO
    • SAN QUIRICO D’ORCIA
    • SARTEANO
    • SINALUNGA
    • SOVICILLE
    • TORRITA DI SIENA
    • TREQUANDA
    • PROVINCIALI
  • TOSCANA
  • POLITICA
  • ECONOMIA e FINANZA
  • SALUTE e BENESSERE
  • LAVORO e FORMAZIONE
  • SCUOLA e UNIVERSITA’
  • AMBIENTE ed ENERGIA
  • EVENTI E SPETTACOLI
  • ARTIGIANATO e COMMERCIO
  • ARTE e CULTURA
  • SCIENZA e RICERCA
  • AGROALIMENTARE ed ENOGASTRONOMIA
  • TURISMO
  • SPORT
  • PALIO e CONTRADE
    • PALIO DI SIENA
    • AQUIILA
    • BRUCO
    • CHIOCCIOLA
    • CIVETTA
    • DRAGO
    • GIRAFFA
    • ISTRICE
    • LEOCORNO
    • LUPA
    • NICCHIO
    • OCA
    • ONDA
    • PANTERA
    • SELVA
    • TARTUCA
    • TORRE
    • VALDIMONTONE
Facebook X (Twitter) Instagram Telegram WhatsApp
ULTIME NOTIZIE
  • Pienza celebra 30 anni di UNESCO e riunisce le sei Città Ideali italiane
  • Poggibonsi, sei strade rinnovate per l’acquedotto: investiti 3 milioni di euro
  • “The Librarians”, a Siena il documentario sulla censura
  • Palio, prime 32 sanzioni per l’ingresso anticipato sul tufo
  • Uisp Atletica Siena: grande entusiasmo per i corsi 2026/27
  • Arrestato cittadino pakistano per detenzione ai fini di spaccio di sostanze stupefacenti
  • Il Consiglio comunale di Siena convocato per martedì 6 ottobre: l’ordine del giorno
  • Siena, bollettino della viabilità
  • Ferrovia Val d’Orcia: 30 anni di Treno Natura
  • Contrada del Bruco, notizie e prossimi appuntamenti
Facebook X (Twitter) Instagram Telegram WhatsApp
giovedì, 1 Ottobre 2026
Siena FreeSiena Free
MENU
Facebook X (Twitter) Instagram Telegram WhatsApp
Facebook X (Twitter) WhatsApp Telegram
Siena FreeSiena Free
POGGIBONSI

Poggibonsi, sei strade rinnovate per l’acquedotto: investiti 3 milioni di euro

Conclusi gli interventi a Poggibonsi in alcune vie. Il programma prevede la sostituzione di 6.300 metri di tubazioni fino alla fine del 2026
1 Ottobre 20264 Mins Read
Facebook Twitter WhatsApp Telegram LinkedIn Copy Link

L’opera di rinnovamento dell’acquedotto a Poggibonsi segna una tappa particolarmente significativa: sono infatti sei le strade interessate dagli ultimi interventi conclusi, con la sostituzione delle condotte nelle vie Bonizio Segni, Poggiobonizio, Borgaccio, Piave, Camaldo e del Casalino. Un nuovo tassello del programma con cui Acque, in collaborazione con l’amministrazione comunale di Poggibonsi, sta rinnovando progressivamente la rete idrica cittadina, intervenendo sui tratti più ammalorati e soggetti a perdite.

Il programma a Poggibonsi prevede nel complesso la sostituzione di circa 6.300 metri di tubazioni, di cui 1.300 metri nel centro storico e 5.000 nel resto del territorio comunale, per un investimento da 3 milioni di euro. Gli interventi, progettati da Ingegnerie Toscane, riguardano infrastrutture strategiche per il servizio e sono finalizzati a migliorare l’affidabilità della rete, ridurre le perdite e garantire più continuità nell’erogazione idrica. Una parte dei lavori per Poggibonsi è cofinanziata dal PNRR con Digital4Zero, il progetto di Acque che punta anche a una maggiore distrettualizzazione della rete e a una gestione più efficiente della risorsa.

I lavori appena conclusi in queste sei strade di Poggibonsi si aggiungono alle operazioni terminate nelle settimane scorse nelle vie Trieste, Fiume, Volturno e Becheroni, oltre agli interventi chiusi in passato nelle vie Gallurì, Andreuccetti, Lombardia, San Lucchese, XX Settembre, del Commercio, Arrigo VII, Senese, Garibaldi e lungo la strada per Gavignano. Le nuove tubazioni, realizzate in ghisa sferoidale, offrono maggiori garanzie di resistenza e durata nel tempo, nonché una gestione più sostenibile della risorsa.

Il programma prosegue con i lavori attualmente in corso in via Trento (termine previsto entro la fine di ottobre), nonché con quelli pronti a partire in via Marconi, sempre nel mese di ottobre, e sulla SP130 di Castagnoli-Talciona a novembre. La chiusura delle attività previste dal programma è fissata entro la fine del 2026. Tutte le strade interessate dagli interventi di rinnovo dell’acquedotto di Poggibonsi saranno riasfaltate progressivamente. Le prime asfaltature sono partite in via Volturno e via Aspromonte, poi sarà la volta di via Fiume, via Senese e via Trieste, infine toccherà a via Camaldo e via Piave.

Accanto al rinnovo delle reti di distribuzione, Acque è intervenuta anche sulle principali condotte adduttrici che alimentano il sistema idrico cittadino. Sulla principale, di diametro DN300, è già stato sostituito un tratto di tubazione, mentre in via Marconi, sulla condotta DN200, è stato completato il risanamento di ulteriori 200 metri con l’inserimento di una calza interna: una soluzione che consente di risanare la tubazione esistente e prolungarne la vita utile, evitando la sostituzione tradizionale. Le due adduttrici svolgono un ruolo-chiave per l’approvvigionamento idrico di Poggibonsi: gli interventi contribuiranno quindi a rendere il sistema più resiliente e a limitare i disagi in caso di guasti.

L’insieme di tutti questi lavori sta già producendo risultati concreti: la sostituzione delle tubazioni più ammalorate, il potenziamento del monitoraggio e una gestione più efficace dei flussi si traducono in meno acqua dispersa e un uso più efficiente dell’energia per captare, trattare e distribuire la risorsa.

Parallelamente, continua anche l’attività di ammodernamento degli impianti. Nel 2025 è stata installata una nuova centrifuga al depuratore Le Lame (investimento di 200mila euro), mentre alla centrale Elsa è stato sostituito il sistema di ultrafiltrazione (500mila euro). In programma l’adeguamento strutturale della copertura della centrale Bernino e la sostituzione del sistema ossidativo del depuratore Le Lame, per un investimento di circa 1,5 milioni di euro.

A completare il quadro degli interventi strategici per il futuro del sistema idrico cittadino c’è il progetto di ammodernamento dell’impianto di Cepparello, del valore di 22 milioni di euro, cofinanziato dal Piano Nazionale di Interventi Strategici nel Settore Idrico (PNIISSI). Firmato il contratto di appalto nei giorni scorsi, l’avvio dei lavori resta confermato per il 2027. L’opera è destinata a rafforzare ulteriormente la sicurezza e la capacità complessiva del sistema di approvvigionamento idrico di Poggibonsi.



Previous Article“The Librarians”, a Siena il documentario sulla censura
Next Article Pienza celebra 30 anni di UNESCO e riunisce le sei Città Ideali italiane

RACCOMANDATI PER TE

POGGIBONSI

Poggibonsi, un concerto per la nuova ambulanza della Misericordia

1 Ottobre 2026
POGGIBONSI

Ponte di Bellavista, al via i lavori per la ricostruzione sulla Cassia

29 Settembre 2026
POGGIBONSI

Poggibonsi, apre il nuovo Archeodromo

29 Settembre 2026
POGGIBONSI

Poggibonsi, Comune e Fises: 1,2 milioni per sostenere le imprese

23 Settembre 2026
Enel, intervento cabina di Poggibonsi
POGGIBONSI

Interruzioni elettriche, CNA Siena chiede un confronto a E-Distribuzione

23 Settembre 2026
POGGIBONSI

Cinque anni senza: flashmob per il ponte di Bellavista

23 Settembre 2026
POGGIBONSI

Poggibonsi dei Lettori, cinque giorni con Aprile, Simi e De Cataldo

23 Settembre 2026
POGGIBONSI

Poggibonsi, E-Distribuzione: “Lavori necessari, investiti oltre 6 milioni”

22 Settembre 2026
ULTIME NOTIZIE

Pienza celebra 30 anni di UNESCO e riunisce le sei Città Ideali italiane

1 Ottobre 2026

Poggibonsi, sei strade rinnovate per l’acquedotto: investiti 3 milioni di euro

1 Ottobre 2026

“The Librarians”, a Siena il documentario sulla censura

1 Ottobre 2026

Palio, prime 32 sanzioni per l’ingresso anticipato sul tufo

1 Ottobre 2026

Uisp Atletica Siena: grande entusiasmo per i corsi 2026/27

1 Ottobre 2026

Arrestato cittadino pakistano per detenzione ai fini di spaccio di sostanze stupefacenti

1 Ottobre 2026
Load More

Editore: Siena Free srl 2.0 - Sede legale: piazza dell'Abbadia 4 - 53100 Siena - [email protected]
Codice Fiscale, Partita I.V.A. e Iscrizione al Registro delle Imprese di Siena 01629180520 | R.E.A. di Siena: SI-225083
Iscrizione al Registro della stampa del Tribunale di Siena: 04/26 del 29/05/2017
Direttore responsabile: Giuseppe Nigro
Redazione e invio comunicati stampa: [email protected]
Per la pubblicità: Siena Free srl 2.0 - [email protected]
Consorzio Tutela Palio di Siena
Gli stemmi, i colori delle Contrade e le immagini del Palio sono utilizzati con l'approvazione del Consorzio per la Tutela del Palio di Siena. Ogni altro uso o riproduzione sono vietati salvo espressa autorizzazione del Consorzio.

Stock images by Depositphotos
Depositphotos
Facebook X (Twitter) Instagram Telegram WhatsApp
  • Privacy Policy
  • Cookie Policy
© 2017-2026 Siena Free - Tutti i diritti riservati. Realizzato da Siena Free srl 2.0

Type above and press Enter to search. Press Esc to cancel.