Close Menu
  • SIENA
  • PROVINCIA
    • ABBADIA SAN SALVATORE
    • ASCIANO
    • BUONCONVENTO
    • CASOLE D’ELSA
    • CASTELLINA IN CHIANTI
    • CASTELNUOVO BERARDENGA
    • CASTIGLIONE D’ORCIA
    • CETONA
    • CHIANCIANO TERME
    • CHIUSDINO
    • CHIUSI
    • COLLE DI VAL D’ELSA
    • GAIOLE IN CHIANTI
    • MONTALCINO
    • MONTEPULCIANO
    • MONTERIGGIONI
    • MONTERONI D’ARBIA
    • MONTICIANO
    • MURLO
    • PIANCASTAGNAIO
    • PIENZA
    • POGGIBONSI
    • RADDA IN CHIANTI
    • RADICOFANI
    • RADICONDOLI
    • RAPOLANO TERME
    • SAN CASCIANO DEI BAGNI
    • SAN GIMIGNANO
    • SAN QUIRICO D’ORCIA
    • SARTEANO
    • SINALUNGA
    • SOVICILLE
    • TORRITA DI SIENA
    • TREQUANDA
    • PROVINCIALI
  • TOSCANA
  • POLITICA
  • ECONOMIA e FINANZA
  • SALUTE e BENESSERE
  • LAVORO e FORMAZIONE
  • SCUOLA e UNIVERSITA’
  • AMBIENTE ed ENERGIA
  • EVENTI E SPETTACOLI
  • ARTIGIANATO e COMMERCIO
  • ARTE e CULTURA
  • SCIENZA e RICERCA
  • AGROALIMENTARE ed ENOGASTRONOMIA
  • TURISMO
  • SPORT
  • PALIO e CONTRADE
    • PALIO DI SIENA
    • AQUIILA
    • BRUCO
    • CHIOCCIOLA
    • CIVETTA
    • DRAGO
    • GIRAFFA
    • ISTRICE
    • LEOCORNO
    • LUPA
    • NICCHIO
    • OCA
    • ONDA
    • PANTERA
    • SELVA
    • TARTUCA
    • TORRE
    • VALDIMONTONE
Facebook X (Twitter) Instagram Telegram WhatsApp
ULTIME NOTIZIE
  • Politeama, la nuova stagione teatrale della Valdelsa  
  • Fadda fa poker al Giro del Lago di Chiusi
  • Bravìo delle Botti 2026, a Gracciano l’Arca d’Argento
  • UNISI, 263 borse per le Scuole di specializzazione medica
  • Siena, pedone investito da scooter: due persone gravi
  • Incidente stradale a Siena, una persona in gravi condizioni
  • Siena, bollettino della viabilità
  • Contrada della Chiocciola, notizie e prossimi appuntamenti
  • Meteo: il tempo a Siena ed in Toscana di oggi
  • Farmacie di turno oggi a Siena e provincia
Facebook X (Twitter) Instagram Telegram WhatsApp
domenica, 20 Settembre 2026
Siena FreeSiena Free
MENU
Facebook X (Twitter) Instagram Telegram WhatsApp
Facebook X (Twitter) WhatsApp Telegram
Siena FreeSiena Free
SIENA

Siena, approvato il “Disciplinare sulle politiche di sicurezza informatica”

Il disciplinare sulla sicurezza informatica approvato nella Giunta comunale di questa mattina, martedì 24 febbraio
24 Febbraio 20263 Mins Read
Facebook Twitter WhatsApp Telegram LinkedIn Copy Link

Il Comune di Siena rafforza la propria strategia di protezione digitale: la Giunta comunale di questa mattina, martedì 24 febbraio, ha infatti approvato, su proposta dell’assessore ai servizi informatici e allo sviluppo digitale, Giuseppe Giordano, il nuovo “Disciplinare sulle politiche di sicurezza informatica”, previsto dal Piano delle azioni di sicurezza informatica dell’Ente, con l’obiettivo di consolidare la resilienza dei sistemi informativi e garantire continuità e affidabilità dei servizi pubblici.

Il provvedimento si inserisce in un contesto di crescente esposizione agli attacchi informatici che, come evidenziato dall’Agenzia per la Cybersicurezza Nazionale, coinvolgono in modo significativo anche la pubblica amministrazione. Un quadro coerente con l’impostazione della Direttiva europea NIS2, che richiama gli enti pubblici a un rafforzamento strutturale delle misure di prevenzione, gestione e risposta agli incidenti cyber. Pur non rientrando tra i Comuni obbligati dalla normativa in ragione della soglia demografica, Siena ha scelto di adottare comunque un modello avanzato di governance della sicurezza informatica.

Il nuovo disciplinare non si limita a introdurre misure tecniche, ma definisce un vero e proprio modello organizzativo interno: vengono formalizzate responsabilità e ruoli, regolamentato l’utilizzo delle postazioni di lavoro, dei servizi cloud, degli strumenti di comunicazione unificata e dell’accesso da remoto tramite Vpn, oltre all’introduzione o al rafforzamento di sistemi come l’autenticazione a due fattori. Particolare attenzione è dedicata alla formazione obbligatoria e continua del personale, considerata elemento centrale nella prevenzione degli incidenti informatici. Il disciplinare stabilisce infatti che la sicurezza non sia solo una questione tecnologica, ma anche culturale e organizzativa, attraverso percorsi strutturati di aggiornamento e sensibilizzazione.

Una sezione specifica è dedicata inoltre all’utilizzo dell’intelligenza artificiale generativa. Il documento disciplina l’impiego di chatbot, assistenti virtuali e strumenti di supporto alla redazione, evidenziando i rischi connessi all’inserimento di dati personali o informazioni riservate in piattaforme esterne. L’uso di tali strumenti è consentito solo previa valutazione dei rischi e nel rispetto del quadro normativo europeo e nazionale, con validazione umana obbligatoria degli output prima del loro eventuale utilizzo in procedimenti amministrativi.

“I recenti dati nazionali – sottolinea l’assessore Giordano – confermano un aumento significativo degli eventi cyber che colpiscono la pubblica amministrazione. Non si tratta soltanto di difendere i sistemi informatici, ma di proteggere i dati dei cittadini, garantire la continuità dei servizi pubblici e rafforzare la resilienza dell’Ente in un contesto in cui le minacce digitali sono in costante evoluzione. Con questo disciplinare introduciamo regole chiare, responsabilità definite e un percorso strutturato di formazione e consapevolezza per tutto il personale. Abbiamo voluto disciplinare anche l’utilizzo dell’intelligenza artificiale generativa, consapevoli delle opportunità che questi strumenti offrono, ma anche dei rischi che comportano nella gestione di dati pubblici. Innovazione e sicurezza devono procedere insieme”.

Il disciplinare rappresenta un ulteriore passo nel percorso di transizione digitale del Comune di Siena, in coerenza con il Documento unico di programmazione 2026–2028, e non comporta nuovi oneri finanziari diretti per il bilancio comunale. Con questo atto il Comune consolida una strategia di sicurezza informatica fondata su prevenzione, controllo, formazione e responsabilizzazione, ponendo al centro la tutela dei cittadini e l’affidabilità dei servizi pubblici digitali.



Previous ArticleColle di Val d’Elsa investe nello sport: nuove corsie alla piscina Olimpia
Next Article Osservatorio astronomico di Montarrenti, osservazione del cielo

RACCOMANDATI PER TE

Ambulanza, interno
SIENA

Siena, pedone investito da scooter: due persone gravi

20 Settembre 2026
Ambulanza, notte
SIENA

Incidente stradale a Siena, una persona in gravi condizioni

20 Settembre 2026
Comando Polizia Municipale di Siena
SIENA

Siena, bollettino della viabilità

20 Settembre 2026
Previsioni Meteo Siena, campo di grano
SIENA

Meteo: il tempo a Siena ed in Toscana di oggi

20 Settembre 2026
SIENA

Farmacie di turno oggi a Siena e provincia

19 Settembre 2026
SIENA

ANACI Siena, Claudio Paoloni eletto all’unanimità Presidente Provinciale

18 Settembre 2026
SIENA

Pubblicati i concorsi per l’assunzione di due dirigenti

18 Settembre 2026
Polizia Municipale Siena, auto
SIENA

Intercettato un veicolo segnalato per furto, arrestato il conducente

18 Settembre 2026
ULTIME NOTIZIE

Politeama, la nuova stagione teatrale della Valdelsa  

20 Settembre 2026

Fadda fa poker al Giro del Lago di Chiusi

20 Settembre 2026

Bravìo delle Botti 2026, a Gracciano l’Arca d’Argento

20 Settembre 2026

UNISI, 263 borse per le Scuole di specializzazione medica

20 Settembre 2026
Ambulanza, interno

Siena, pedone investito da scooter: due persone gravi

20 Settembre 2026
Ambulanza, notte

Incidente stradale a Siena, una persona in gravi condizioni

20 Settembre 2026
Load More

Editore: Siena Free srl 2.0 - Sede legale: piazza dell'Abbadia 4 - 53100 Siena - [email protected]
Codice Fiscale, Partita I.V.A. e Iscrizione al Registro delle Imprese di Siena 01629180520 | R.E.A. di Siena: SI-225083
Iscrizione al Registro della stampa del Tribunale di Siena: 04/26 del 29/05/2017
Direttore responsabile: Giuseppe Nigro
Redazione e invio comunicati stampa: [email protected]
Per la pubblicità: Siena Free srl 2.0 - [email protected]
Consorzio Tutela Palio di Siena
Gli stemmi, i colori delle Contrade e le immagini del Palio sono utilizzati con l'approvazione del Consorzio per la Tutela del Palio di Siena. Ogni altro uso o riproduzione sono vietati salvo espressa autorizzazione del Consorzio.

Stock images by Depositphotos
Depositphotos
Facebook X (Twitter) Instagram Telegram WhatsApp
  • Privacy Policy
  • Cookie Policy
© 2017-2026 Siena Free - Tutti i diritti riservati. Realizzato da Siena Free srl 2.0

Type above and press Enter to search. Press Esc to cancel.