Close Menu
  • SIENA
  • PROVINCIA
    • ABBADIA SAN SALVATORE
    • ASCIANO
    • BUONCONVENTO
    • CASOLE D’ELSA
    • CASTELLINA IN CHIANTI
    • CASTELNUOVO BERARDENGA
    • CASTIGLIONE D’ORCIA
    • CETONA
    • CHIANCIANO TERME
    • CHIUSDINO
    • CHIUSI
    • COLLE DI VAL D’ELSA
    • GAIOLE IN CHIANTI
    • MONTALCINO
    • MONTEPULCIANO
    • MONTERIGGIONI
    • MONTERONI D’ARBIA
    • MONTICIANO
    • MURLO
    • PIANCASTAGNAIO
    • PIENZA
    • POGGIBONSI
    • RADDA IN CHIANTI
    • RADICOFANI
    • RADICONDOLI
    • RAPOLANO TERME
    • SAN CASCIANO DEI BAGNI
    • SAN GIMIGNANO
    • SAN QUIRICO D’ORCIA
    • SARTEANO
    • SINALUNGA
    • SOVICILLE
    • TORRITA DI SIENA
    • TREQUANDA
    • PROVINCIALI
  • TOSCANA
  • POLITICA
  • ECONOMIA e FINANZA
  • SALUTE e BENESSERE
  • LAVORO e FORMAZIONE
  • SCUOLA e UNIVERSITA’
  • AMBIENTE ed ENERGIA
  • EVENTI E SPETTACOLI
  • ARTIGIANATO e COMMERCIO
  • ARTE e CULTURA
  • SCIENZA e RICERCA
  • AGROALIMENTARE ed ENOGASTRONOMIA
  • TURISMO
  • SPORT
  • PALIO e CONTRADE
    • PALIO DI SIENA
    • AQUIILA
    • BRUCO
    • CHIOCCIOLA
    • CIVETTA
    • DRAGO
    • GIRAFFA
    • ISTRICE
    • LEOCORNO
    • LUPA
    • NICCHIO
    • OCA
    • ONDA
    • PANTERA
    • SELVA
    • TARTUCA
    • TORRE
    • VALDIMONTONE
Facebook X (Twitter) Instagram Telegram WhatsApp
ULTIME NOTIZIE
  • Il Consiglio comunale di Siena di giovedì 17 settembre 2026
  • San Gimignano, nascono i Patti digitali di comunità
  • I Giochi del Centenario del Gruppo Sportivo Senio
  • Rimborsi carburante per il volontariato: appello alla Regione
  • Lago di Montepulciano, corso di formazione sugli habitat della Riserva
  • Trasporti, nuovo punto di interscambio per gli studenti a Torrenieri
  • Il Consiglio comunale riconosce la legittimità di un debito fuori bilancio
  • Sarteano, presentazione in Biblioteca del libro su San Francesco
  • Gaiole in Chianti, pulito il torrente Chianti in vista de L’Eroica
  • Notte internazionale dell’osservazione della Luna
Facebook X (Twitter) Instagram Telegram WhatsApp
giovedì, 17 Settembre 2026
Siena FreeSiena Free
MENU
Facebook X (Twitter) Instagram Telegram WhatsApp
Facebook X (Twitter) WhatsApp Telegram
Siena FreeSiena Free
SIENA

Tra Borghi e Cantine in scena a Monteriggioni

Giovedì 10 ottobre secondo appuntamento con Osteria Bottega dell’Abate ed i vini di Rocca delle Macie Wines
8 Ottobre 20244 Mins Read
Facebook Twitter WhatsApp Telegram LinkedIn Copy Link
Tra Borghi e Cantine, piatto

Tra Borghi e Cantine, Dove la tradizione incontra il Gusto arriva al secondo appuntamento; e saremo a Monteriggioni, giovedì 10 ottobre, alle 20.30 in una location nuova per il programma. Ovvero all’Osteria Bottega dell’Abate, che ha profonde radici nella tradizione ma con un occhio attento all’innovazione, e che presenterà i suoi piatti con i vini di Rocca delle Macie Wines.

Tra Borghi e Cantine incontra qui a Monteriggioni “La Dolce Strada: trova l’Igp” pensato e realizzato in collaborazione con Coripanf e Vetrina Toscana, con la partecipazione dell’Officina dei Dolci. Nei 9 appuntamenti, fino al 28 novembre, ristoranti e cantine tracciano un percorso che ci porta a scoprire tradizioni, gusto, storia grazie a borghi, cucina toscana, legumi, storia, abbinamenti. Fino al 28 novembre in questo autunno 2024 all’ora di cena, alle 20.30, infatti, troveremo l’appuntamento in cui le Doc e le Docg di Siena si uniscono ai sapori della tradizione culinaria. Anche in questa edizione le aziende del vino insieme al menù proporranno ai visitatori di Tra Borghi e Cantine una ulteriore possibilità di degustazione o visita all’interno delle loro strutture.

Il menù della serata

Con quale menù Tra Borghi e Cantine si presenta all’Osteria Bottega dell’Abate giovedì 10 ottobre insieme ai vini di Rocca delle Macie Wines a Monteriggioni? Ecco qua. Per antipasto, Insalatina di Lingua, Salsa Verde, Ceci e Cipolline in Agrodolce con Vigna l’Aja bruciata Maremma toscana Vermentino superiore DOC. A seguire, Mezze maniche gratinate ai Fagioli cannellini, Scaglie di Pane e pecorino con Tenuta Sant’Alfonso – Chianti Classico DOCG. Come secondo piatto, Guancia di Maialino CBT, Crema di Piselli e chips di lenticchie con Tenuta Fizzano Il Crocino Chianti Classico Gran Selezione DOCG. Come dolce, Bavarese ai Ricciarelli con Crumble al Panforte. E per finire: Senensis – Vermouth. L’iniziativa è realizzata in collaborazione con L’Officina dei Dolci.

Tutto il calendario

Il 17 ottobre Borghi e Cantine arriva a Ristolio a Poggibonsi con i vini di Poggio al Bosco di Barberino Tavarnelle. Il 24 ottobre invece protagonista la trattoria Il Pozzo a Montalcino i cui piatti incontrano i vini dell’azienda Talenti di Montalcino. Il 31 ottobre Borghi e Cantine si sposta nel sud della provincia e arriva all’Osteria del Conte a Montepulciano, che si è aggiudicato il riconoscimento quest’anno, insieme ai vini della Cantina Contucci. Il 7 novembre un grande classico: il Ristorante Redaelli a Bettolle con i vini Col D’Orcia di Montalcino. Il 14 novembre si torna in Val d’Elsa, al Ristorante Il Pino a San Gimignano con i vini dell’Azienda Pietra Serena di Arrigoni. Il 21 novembre invece è protagonista il Ristorante la Merla a Stigliano, a Sovicille, con i vini di Capanna Winery di Montalcino. Infine, il 28 novembre Betulia di Bettolle con i vini dell’Azienda Agricola Tiberini Radici profonde di Montepulciano.

Il cartellone

La manifestazione è progettata da CAT Confcommercio Siena, Confcommercio Siena per il programma regionale di promozione Vetrina Toscana e Camera di Commercio Arezzo Siena. Vetrina Toscana, il progetto di Regione e Unioncamere Toscana che promuove ristoranti, botteghe e produzioni di qualità, che esprimono l’identità del territorio, e valorizza la cultura enogastronomica come attrattore turistico. Tra Borghi e Cantine è un evento del programma regionale di Vetrina Toscana, con la Camera di Commercio di Arezzo Siena, ha la collaborazione di Fisar Val di Chiana e Valdelsa Siena, le scuole superiori Ricasoli e Pellegrino Artusi, Coripanf, ovvero i Comitati per la promozione dei Ricciarelli Igp di Siena e il Panforte Igp di Siena che saranno co-protagonisti di tutte le serate, con il programma, sempre di Vetrina Toscana, “La dolce strada: trova l’Igp”.

Informazioni

Per informazioni sulla serata di Tra Borghi e Cantine a Monteriggioni è possibile scrivere a [email protected]. Il costo a persona dei menù oscilla tra 40 e 50 euro. Tutto il programma ed i menù di ogni serata si trovano sul sito www.borghiecantinesiena.it.



Previous ArticleVisite senologiche, ottobre rosa all’ospedale di Campostaggia
Next Article L’arte di Siena protagonista al Met di New York

RACCOMANDATI PER TE

Consiglio comunale di Siena
SIENA

Il Consiglio comunale di Siena di giovedì 17 settembre 2026

17 Settembre 2026
SIENA

Rimborsi carburante per il volontariato: appello alla Regione

17 Settembre 2026
Riccardo Pagni
SIENA

Il Consiglio comunale riconosce la legittimità di un debito fuori bilancio

17 Settembre 2026
SIENA

Notte internazionale dell’osservazione della Luna

17 Settembre 2026
SIENA

Farmacie di turno oggi a Siena e provincia

17 Settembre 2026
Previsioni Meteo Siena, campo di grano
SIENA

Meteo: il tempo a Siena ed in Toscana di oggi

17 Settembre 2026
SIENA

Vico Alto, il serbatoio compie 100 anni

15 Settembre 2026
SIENA

Il Palio negli scatti di Augusto Mattioli

15 Settembre 2026
ULTIME NOTIZIE
Consiglio comunale di Siena

Il Consiglio comunale di Siena di giovedì 17 settembre 2026

17 Settembre 2026

San Gimignano, nascono i Patti digitali di comunità

17 Settembre 2026

I Giochi del Centenario del Gruppo Sportivo Senio

17 Settembre 2026

Rimborsi carburante per il volontariato: appello alla Regione

17 Settembre 2026

Lago di Montepulciano, corso di formazione sugli habitat della Riserva

17 Settembre 2026

Trasporti, nuovo punto di interscambio per gli studenti a Torrenieri

17 Settembre 2026
Load More

Editore: Siena Free srl 2.0 - Sede legale: piazza dell'Abbadia 4 - 53100 Siena - [email protected]
Codice Fiscale, Partita I.V.A. e Iscrizione al Registro delle Imprese di Siena 01629180520 | R.E.A. di Siena: SI-225083
Iscrizione al Registro della stampa del Tribunale di Siena: 04/26 del 29/05/2017
Direttore responsabile: Giuseppe Nigro
Redazione e invio comunicati stampa: [email protected]
Per la pubblicità: Siena Free srl 2.0 - [email protected]
Consorzio Tutela Palio di Siena
Gli stemmi, i colori delle Contrade e le immagini del Palio sono utilizzati con l'approvazione del Consorzio per la Tutela del Palio di Siena. Ogni altro uso o riproduzione sono vietati salvo espressa autorizzazione del Consorzio.

Stock images by Depositphotos
Depositphotos
Facebook X (Twitter) Instagram Telegram WhatsApp
  • Privacy Policy
  • Cookie Policy
© 2017-2026 Siena Free - Tutti i diritti riservati. Realizzato da Siena Free srl 2.0

Type above and press Enter to search. Press Esc to cancel.