Close Menu
  • SIENA
  • PROVINCIA
    • ABBADIA SAN SALVATORE
    • ASCIANO
    • BUONCONVENTO
    • CASOLE D’ELSA
    • CASTELLINA IN CHIANTI
    • CASTELNUOVO BERARDENGA
    • CASTIGLIONE D’ORCIA
    • CETONA
    • CHIANCIANO TERME
    • CHIUSDINO
    • CHIUSI
    • COLLE DI VAL D’ELSA
    • GAIOLE IN CHIANTI
    • MONTALCINO
    • MONTEPULCIANO
    • MONTERIGGIONI
    • MONTERONI D’ARBIA
    • MONTICIANO
    • MURLO
    • PIANCASTAGNAIO
    • PIENZA
    • POGGIBONSI
    • RADDA IN CHIANTI
    • RADICOFANI
    • RADICONDOLI
    • RAPOLANO TERME
    • SAN CASCIANO DEI BAGNI
    • SAN GIMIGNANO
    • SAN QUIRICO D’ORCIA
    • SARTEANO
    • SINALUNGA
    • SOVICILLE
    • TORRITA DI SIENA
    • TREQUANDA
    • PROVINCIALI
  • TOSCANA
  • POLITICA
  • ECONOMIA e FINANZA
  • SALUTE e BENESSERE
  • LAVORO e FORMAZIONE
  • SCUOLA e UNIVERSITA’
  • AMBIENTE ed ENERGIA
  • EVENTI E SPETTACOLI
  • ARTIGIANATO e COMMERCIO
  • ARTE e CULTURA
  • SCIENZA e RICERCA
  • AGROALIMENTARE ed ENOGASTRONOMIA
  • TURISMO
  • SPORT
  • PALIO e CONTRADE
    • PALIO DI SIENA
    • AQUIILA
    • BRUCO
    • CHIOCCIOLA
    • CIVETTA
    • DRAGO
    • GIRAFFA
    • ISTRICE
    • LEOCORNO
    • LUPA
    • NICCHIO
    • OCA
    • ONDA
    • PANTERA
    • SELVA
    • TARTUCA
    • TORRE
    • VALDIMONTONE
Facebook X (Twitter) Instagram Telegram WhatsApp
ULTIME NOTIZIE
  • Contrada della Giraffa, notizie e prossimi appuntamenti
  • Vico Alto, il serbatoio compie 100 anni
  • Mps, al via il tavolo di coordinamento a Siena
  • Il Palio negli scatti di Augusto Mattioli
  • Vrs e influenza, al via le vaccinazioni
  • Il cinema fa tappa a Poggibonsi con il Sentiero Film Factory
  • Contrada di Valdimontone, notizie e prossimi appuntamenti
  • Farmacie di turno oggi a Siena e provincia
  • Meteo: il tempo a Siena ed in Toscana di oggi
  • Gaiole in Chianti, inaugurata piazza San Marcellino a Monti
Facebook X (Twitter) Instagram Telegram WhatsApp
mercoledì, 16 Settembre 2026
Siena FreeSiena Free
MENU
Facebook X (Twitter) Instagram Telegram WhatsApp
Facebook X (Twitter) WhatsApp Telegram
Siena FreeSiena Free
MONTERONI D'ARBIA

Consorzio di Bonifica 6 Toscana Sud, inaugurata nuova sede

Inaugurata la nuova sede operativa del Consorzio di Bonifica 6 Toscana Sud in via Galilei a Ponte d’Arbia nel comune di Monteroni
26 Settembre 20244 Mins Read
Facebook Twitter WhatsApp Telegram LinkedIn Copy Link
Consorzio di Bonifica 6 Toscana Sud, inaugurazione nuova sede

Inaugurata la nuova sede operativa del Consorzio di Bonifica 6 Toscana Sud a Ponte d’Arbia. Situata in via Galilei 45/G (territorio comunale di Monteroni d’Arbia) è in una posizione strategica per le attività sul territorio della provincia di Siena.

L’intervento di manutenzione straordinaria dell’edificio è stato progettato dai tecnici di Cb6 e ha permesso la realizzazione di un rimessaggio per la sosta dei mezzi utilizzati per i lavori, di uno spogliatoio per gli operai, di un ufficio territoriale con sportello catasto, di un ufficio manutenzioni e progettazioni, e una sala riunioni.

Al piano terra della nuova sede del Consorzio di Bonifica 6 Toscana Sud, più facilmente accessibile, c’è lo sportello per gli utenti, che potranno quindi rivolgersi a questa sede in caso di necessità senza doversi spostare a Siena. A separare gli uffici dalla zona operativa un corridoio che porta in uno spazio adiacente alla rimessa mezzi, destinato a deposito. Il primo piano, invece, ospita attività interne al consorzio con il blocco destinato agli operai sul lato sinistro, un ufficio in posizione centrale e una sala riunioni nel lato destro.

Sul retro un’area scoperta destinata alla sosta dei mezzi operativi che lavoreranno nell’area senese in modo da garantire una presenza costante e operativa sul territorio: Cb6, al momento, ha destinato alla sede di Ponte d’Arbia un trattore, un escavatore, un decespugliatore e un pickup destinato alla logistica. Il Consorzio di Bonifica 6 Toscana Sud ha investito risorse proprie per 600mila euro tra l’acquisto dell’edificio (130 metri quadri per gli uffici e 320 metri quadri per l’autorimessa) e i lavori di manutenzione ordinaria. Sono anche previste assunzioni per garantire un adeguato numero di impiegati e operai da adibire alla sede operativa.

Consorzio di Bonifica 6 Toscana Sud, mezzi

A tagliare il nastro della struttura con il presidente di Cb6, Fabio Bellacchi, c’era anche Monia Monni, assessore regionale alla Difesa del Suolo. “La nuova sede ristrutturata del Consorzio di Bonifica 6 Toscana Sud che oggi inauguriamo è una bella notizia per il territorio senese – spiega -. La nuova sede permetterà di dare maggiori servizi, spazi più adeguati ai lavoratori rafforzando così la presenza del Consorzio in quest’area. Colgo l’occasione per ringraziare il presidente Bellacchi per il grande lavoro svolto in questi anni in cui il Consorzio è cresciuto e si è rafforzato. Questa sede non solo è più strategica a livello logistico, ma è un segnale positivo per il futuro, un segnale di operatività e impegno per la manutenzione di una parte importante della Toscana”

“Con questa nuova sede operativa – osserva il presidente di Cb6, Fabio Bellacchi – garantiamo un maggiore presidio del territorio. Perché andiamo a rinforzare un punto strategico con una struttura importante a servizio del nostro comprensorio e in particolare della provincia di Siena, alla quale stiamo destinando sempre maggiori risorse, con investimenti importanti che prevedono anche nuove assunzioni. La sede operativa di Ponte d’Arbia – conclude Bellacchi – si trova infatti lungo una direttrice fondamentale come la strada statale Cassia, a metà tra l’unità idrografica destra Ombrone, con Siena, la Valdarbia, la Valdimerse e il Chianti, e la Sinistra Ombrone, con Montalcino, la Valdorcia, le Crete e l’Amiata. Insomma, un’area cruciale per i nostri interventi di manutenzione ordinaria nel Senese”.

“Siamo felici di questo nuovo presidio di sicurezza istituito nel nostro comune – afferma Gabriele Berni, sindaco di Monteroni d’Arbia sull’inaugurazione della nuova sede del Consorzio di Bonifica 6 Toscana Sud – viviamo in un territorio bellissimo, ma estremamente fragile, come ci insegnano gli eventi del passato. Il rischio zero non esiste, ma soltanto una presenza costante con lavori efficaci possono contribuire a ridurlo e avere una sede operativa a servizio di questa parte della provincia di Siena è sicuramente importante”.



Previous ArticleVenerdì 27 settembre allerta meteo codice giallo in Toscana per rischio idraulico e vento
Next Article Al Festival dell’Acqua il bilancio dei primi 25 anni di concessioni

RACCOMANDATI PER TE

MONTERONI D'ARBIA

Monteroni d’Arbia, il 26 settembre torna “Monteroni Sotto le Stelle”

9 Settembre 2026
Asl Toscana sud est, logo
MONTERONI D'ARBIA

Monteroni d’Arbia chiusura temporanea del presidio Asl Toscana sud est

26 Agosto 2026
Ambulanza, interno
MONTERONI D'ARBIA

Tragico incidente stradale a Monteroni: muore un 49enne

24 Agosto 2026
MONTERONI D'ARBIA

Ponte d’Arbia, da 14 anni la scultura unisce culture lungo la Via Francigena

24 Agosto 2026
Mulino di Monteroni d'Arbia
MONTERONI D'ARBIA

Monteroni investe oltre 1,3 milioni: scuole, sicurezza e servizi

31 Luglio 2026
MONTERONI D'ARBIA

Monteroni Fish Festival: tre serate di gusto, musica e divertimento

24 Giugno 2026
Mulino di Monteroni d'Arbia
MONTERONI D'ARBIA

A Monteroni torna “Estate in Via Roma”

12 Giugno 2026
MONTERONI D'ARBIA

Nasce il Gran Premio delle Crete Senesi: a Monteroni d’Arbia il debutto

11 Giugno 2026
ULTIME NOTIZIE

Contrada della Giraffa, notizie e prossimi appuntamenti

15 Settembre 2026

Vico Alto, il serbatoio compie 100 anni

15 Settembre 2026

Mps, al via il tavolo di coordinamento a Siena

15 Settembre 2026

Il Palio negli scatti di Augusto Mattioli

15 Settembre 2026

Vrs e influenza, al via le vaccinazioni

15 Settembre 2026

Il cinema fa tappa a Poggibonsi con il Sentiero Film Factory

15 Settembre 2026
Load More

Editore: Siena Free srl 2.0 - Sede legale: piazza dell'Abbadia 4 - 53100 Siena - [email protected]
Codice Fiscale, Partita I.V.A. e Iscrizione al Registro delle Imprese di Siena 01629180520 | R.E.A. di Siena: SI-225083
Iscrizione al Registro della stampa del Tribunale di Siena: 04/26 del 29/05/2017
Direttore responsabile: Giuseppe Nigro
Redazione e invio comunicati stampa: [email protected]
Per la pubblicità: Siena Free srl 2.0 - [email protected]
Consorzio Tutela Palio di Siena
Gli stemmi, i colori delle Contrade e le immagini del Palio sono utilizzati con l'approvazione del Consorzio per la Tutela del Palio di Siena. Ogni altro uso o riproduzione sono vietati salvo espressa autorizzazione del Consorzio.

Stock images by Depositphotos
Depositphotos
Facebook X (Twitter) Instagram Telegram WhatsApp
  • Privacy Policy
  • Cookie Policy
© 2017-2026 Siena Free - Tutti i diritti riservati. Realizzato da Siena Free srl 2.0

Type above and press Enter to search. Press Esc to cancel.