Close Menu
  • SIENA
  • PROVINCIA
    • ABBADIA SAN SALVATORE
    • ASCIANO
    • BUONCONVENTO
    • CASOLE D’ELSA
    • CASTELLINA IN CHIANTI
    • CASTELNUOVO BERARDENGA
    • CASTIGLIONE D’ORCIA
    • CETONA
    • CHIANCIANO TERME
    • CHIUSDINO
    • CHIUSI
    • COLLE DI VAL D’ELSA
    • GAIOLE IN CHIANTI
    • MONTALCINO
    • MONTEPULCIANO
    • MONTERIGGIONI
    • MONTERONI D’ARBIA
    • MONTICIANO
    • MURLO
    • PIANCASTAGNAIO
    • PIENZA
    • POGGIBONSI
    • RADDA IN CHIANTI
    • RADICOFANI
    • RADICONDOLI
    • RAPOLANO TERME
    • SAN CASCIANO DEI BAGNI
    • SAN GIMIGNANO
    • SAN QUIRICO D’ORCIA
    • SARTEANO
    • SINALUNGA
    • SOVICILLE
    • TORRITA DI SIENA
    • TREQUANDA
    • PROVINCIALI
  • TOSCANA
  • POLITICA
  • ECONOMIA e FINANZA
  • SALUTE e BENESSERE
  • LAVORO e FORMAZIONE
  • SCUOLA e UNIVERSITA’
  • AMBIENTE ed ENERGIA
  • EVENTI E SPETTACOLI
  • ARTIGIANATO e COMMERCIO
  • ARTE e CULTURA
  • SCIENZA e RICERCA
  • AGROALIMENTARE ed ENOGASTRONOMIA
  • TURISMO
  • SPORT
  • PALIO e CONTRADE
    • PALIO DI SIENA
    • AQUIILA
    • BRUCO
    • CHIOCCIOLA
    • CIVETTA
    • DRAGO
    • GIRAFFA
    • ISTRICE
    • LEOCORNO
    • LUPA
    • NICCHIO
    • OCA
    • ONDA
    • PANTERA
    • SELVA
    • TARTUCA
    • TORRE
    • VALDIMONTONE
Facebook X (Twitter) Instagram Telegram WhatsApp
ULTIME NOTIZIE
  • Incidente sul lavoro a Casole d’Elsa: grave uomo di 37 anni
  • Comunione e Liberazione celebra 50 anni a Siena
  • Torrita di Siena: seconda edizione de “Le ricette del dialogo interculturale”
  • Siena, AutArt dona alla Neuropsichiatria infantile dieci opuscoli creativi
  • Sarteano, la Pro Loco riparte dai giovani: Linda Righi nuova presidente
  • Colle di Val d’Elsa, “Questioni comuni”: incontro il 7 novembre
  • Premio Tuscany in the World 2026 al docente del Franci Cesare Mancini
  • Montepulciano, Unità Nazionale e Giornata delle Forze Armate: celebrazioni domenica 8 novembre
  • Poggibonsi, nasce la strategia della “Città del Fare”
  • Abbadia San Salvatore: accoglienza, responsabilità e coerenza amministrativa
Facebook X (Twitter) Instagram Telegram WhatsApp
lunedì, 2 Novembre 2026
Siena FreeSiena Free
MENU
Facebook X (Twitter) Instagram Telegram WhatsApp
Facebook X (Twitter) WhatsApp Telegram
Siena FreeSiena Free
SIENA

Museo Civico, nuovo disciplinare per la celebrazione di matrimoni civili

Il nuovo disciplinare è stato deliberato dalla Giunta comunale di Siena: gli ambienti, gli orari, i costi
24 Settembre 20245 Mins Read
Facebook Twitter WhatsApp Telegram LinkedIn Copy Link
Sala Concistoro, Museo Civico di Siena
Sala Concistoro, Museo Civico di Siena

La giunta comunale di Siena, riunitasi questa mattina, martedì 24 settembre, ha approvato, su proposta del sindaco Nicoletta Fabio, una delibera riguardante l’utilizzo degli spazi del Museo Civico di Palazzo Pubblico per la celebrazione dei matrimoni civili, al fine di garantire una gestione ottimale e una migliore convivenza con il normale flusso di visitatori.

Gli ambienti disponibili per le celebrazioni comprendono la Sala del Concistoro, con una capienza massima di cinquanta persone (quarantotto sedute), la Loggia dei Nove, con una capienza di ottanta persone (settanta sedute), e la Sala del Mappamondo, che potrà ospitare fino a cinquanta persone (quarantotto sedute) e la cui concessione è soggetta all’autorizzazione della Soprintendenza competente.

Durante le cerimonie dei matrimoni, il Museo Civico di Siena resterà aperto al pubblico, con l’eccezione della Sala del Concistoro e della Loggia dei Nove, che saranno concesse in via esclusiva per tutta la durata dell’evento. La Sala del Mappamondo, invece, rimarrà accessibile ai visitatori durante le celebrazioni.

Le celebrazioni dei matrimoni si svolgeranno dal lunedì alla domenica, con orari che varieranno a seconda della stagione. Dal 1° marzo al 31 ottobre le cerimonie saranno programmate dalle ore 10.30 alle ore 18, mentre dal 1° novembre al 28 febbraio si terranno dalle ore 10.30 alle ore 17. Le celebrazioni saranno sospese in date particolari come il 1° gennaio, 6 gennaio, 25 marzo, 25 aprile, Pasqua e Pasquetta, 1° maggio, l’ultima domenica di maggio, 2 giugno, dal 26 giugno al 4 luglio, la prima domenica di luglio successiva alla corsa del Palio, dal 10 al 18 agosto, 1° novembre, 1° dicembre, 8 dicembre, 25 dicembre, 26 dicembre e 31 dicembre. Gli sposi e i loro invitati avranno accesso agli spazi del Museo Civico di Siena a partire da mezz’ora prima della cerimonia del matrimonio e fino a mezz’ora dopo. La celebrazione ha una durata massima di trenta minuti.

Per quanto riguarda i costi, il Comune ha stabilito tariffe differenti in base alla residenza dei richiedenti. Per i residenti nel Comune di Siena (almeno uno degli sposi), la Sala del Concistoro è gratuita; la Loggia dei Nove ha un costo di 300 euro, mentre la Sala del Mappamondo ha un costo di 5.000 euro. Per i residenti nella provincia, ex residenti nel Comune o nella provincia e nati nel Comune di Siena (almeno uno sposo), la Sala del Concistoro ha una tariffa di 200 euro nei giorni feriali e di sabato e di 300 euro nei giorni festivi. La Loggia dei Nove costa 700 euro, mentre la Sala del Mappamondo costa 5.000 euro. Diverse tariffe per i residenti fuori provincia e per i cittadini stranieri: il costo della Sala del Concistoro è di 700 euro nei giorni feriali (più il sabato) e di 1.200 euro per i festivi; quello della Loggia dei Nove è di 1.500 euro e quello della Sala del Mappamondo di 5.000 euro.

Gli ambienti adibiti ai matrimoni del Museo Civico di Siena dispongono di proprie dotazioni per l’allestimento, come tavoli, poltroncine, sedute e drappi, mentre ogni diversa dotazione introdotta dagli sposi dovrà essere preventivamente richiesta e autorizzata. L’addobbo floreale degli ambienti è a carico degli sposi. È consentito addobbare la Sala del Concistoro, la Loggia dei Nove e la Sala del Mappamondo con composizioni floreali già allestite da posizionare sul tavolo del celebrante o a terra. Gli sposi possono proporre, nella Sala del Concistoro e nella Loggia dei Nove, la diffusione di brani musicali di sottofondo, sia con apparecchiature elettriche sia dal vivo, previa autorizzazione e dietro pagamento di diritti Siae. Gli eventuali strumenti dovranno essere di piccole dimensioni, che permettano di essere installati e rimossi dagli ambienti entro i tempi prefissati dedicati al matrimonio. Queste apparecchiature non fanno parte delle dotazioni messe a disposizione dal Museo e la loro installazione è a carico degli sposi. Tuttavia, non è possibile proporre musica di sottofondo nella Sala del Mappamondo, in quanto essa rimane aperta al pubblico durante la celebrazione.

Gli sposi possono inoltre avvalersi di fotografi e operatori video professionisti per effettuare riprese e fotografie all’interno del percorso museale, durante la cerimonia e nella mezz’ora successiva. L’uso di strumentazione professionale è consentito, ma con il divieto di illuminare artificialmente gli ambienti museali per tutelare le opere d’arte. Il servizio fotografico è limitato agli sposi, ai testimoni e ai parenti stretti, senza interferire con il normale flusso dei visitatori. È possibile, inoltre, richiedere il servizio ascensore per l’accesso alle sale e agli spazi del Museo Civico di Siena dedicati alla celebrazione dei matrimoni per persone con difficoltà motorie, visive o altre problematiche di salute, nonché per passeggini e carrozzine.

Durante le celebrazioni dei matrimoni si applicano le regole di comportamento valide per i visitatori del Museo Civico di Siena. È vietato introdurre e consumare cibi e bevande, così come portare animali, ad eccezione di quelli di piccola taglia e dei cani guida. Non è consentito toccare opere o vetrine, né sedersi o salire sui basamenti. Il lancio di riso o altro materiale (coriandoli, petali, stelle filanti) è vietato all’interno degli ambienti museali, delle scale e del Palazzo Pubblico. Gli sposi e tutti i partecipanti sono responsabili del rispetto di queste regole e dei danni eventualmente causati.


immagine fotobruchiwedding.it



Previous ArticlePiazzale Rosselli, avviati lavori di ripavimentazione
Next Article Gas metano, il Comune di Siena acquisisce alcuni tratti della rete

RACCOMANDATI PER TE

SIENA

Comunione e Liberazione celebra 50 anni a Siena

2 Novembre 2026
SIENA

Farmacie di turno oggi a Siena e provincia

2 Novembre 2026
Previsioni Meteo Siena, campo di grano
SIENA

Meteo: il tempo a Siena ed in Toscana di oggi

2 Novembre 2026
Comando Polizia Municipale di Siena
SIENA

Siena, bollettino della viabilità

31 Ottobre 2026
Mostra Franchi
SIENA

Siena celebra l’arte e l’eredità di Alessandro Franchi

30 Ottobre 2026
Ambulanza, interno
SIENA

Siena, pedone investito da moto in gravi condizioni

30 Ottobre 2026
SIENA

Siena, tre arresti per furti ai danni di donne anziane con la tecnica della monetina – VIDEO

29 Ottobre 2026
Consiglio comunale di Siena
SIENA

Il Consiglio comunale di Siena di giovedì 29 ottobre 2026

29 Ottobre 2026
ULTIME NOTIZIE
Elisoccorso Pegaso 1

Incidente sul lavoro a Casole d’Elsa: grave uomo di 37 anni

2 Novembre 2026

Comunione e Liberazione celebra 50 anni a Siena

2 Novembre 2026

Torrita di Siena: seconda edizione de “Le ricette del dialogo interculturale”

2 Novembre 2026

Siena, AutArt dona alla Neuropsichiatria infantile dieci opuscoli creativi

2 Novembre 2026

Sarteano, la Pro Loco riparte dai giovani: Linda Righi nuova presidente

2 Novembre 2026

Colle di Val d’Elsa, “Questioni comuni”: incontro il 7 novembre

2 Novembre 2026
Load More

Editore: Siena Free srl 2.0 - Sede legale: piazza dell'Abbadia 4 - 53100 Siena - [email protected]
Codice Fiscale, Partita I.V.A. e Iscrizione al Registro delle Imprese di Siena 01629180520 | R.E.A. di Siena: SI-225083
Iscrizione al Registro della stampa del Tribunale di Siena: 04/26 del 29/05/2017
Direttore responsabile: Giuseppe Nigro
Redazione e invio comunicati stampa: [email protected]
Per la pubblicità: Siena Free srl 2.0 - [email protected]
Consorzio Tutela Palio di Siena
Gli stemmi, i colori delle Contrade e le immagini del Palio sono utilizzati con l'approvazione del Consorzio per la Tutela del Palio di Siena. Ogni altro uso o riproduzione sono vietati salvo espressa autorizzazione del Consorzio.

Stock images by Depositphotos
Depositphotos
Facebook X (Twitter) Instagram Telegram WhatsApp
  • Privacy Policy
  • Cookie Policy
© 2017-2026 Siena Free - Tutti i diritti riservati. Realizzato da Siena Free srl 2.0

Type above and press Enter to search. Press Esc to cancel.