Close Menu
  • SIENA
  • PROVINCIA
    • ABBADIA SAN SALVATORE
    • ASCIANO
    • BUONCONVENTO
    • CASOLE D’ELSA
    • CASTELLINA IN CHIANTI
    • CASTELNUOVO BERARDENGA
    • CASTIGLIONE D’ORCIA
    • CETONA
    • CHIANCIANO TERME
    • CHIUSDINO
    • CHIUSI
    • COLLE DI VAL D’ELSA
    • GAIOLE IN CHIANTI
    • MONTALCINO
    • MONTEPULCIANO
    • MONTERIGGIONI
    • MONTERONI D’ARBIA
    • MONTICIANO
    • MURLO
    • PIANCASTAGNAIO
    • PIENZA
    • POGGIBONSI
    • RADDA IN CHIANTI
    • RADICOFANI
    • RADICONDOLI
    • RAPOLANO TERME
    • SAN CASCIANO DEI BAGNI
    • SAN GIMIGNANO
    • SAN QUIRICO D’ORCIA
    • SARTEANO
    • SINALUNGA
    • SOVICILLE
    • TORRITA DI SIENA
    • TREQUANDA
    • PROVINCIALI
  • TOSCANA
  • POLITICA
  • ECONOMIA e FINANZA
  • SALUTE e BENESSERE
  • LAVORO e FORMAZIONE
  • SCUOLA e UNIVERSITA’
  • AMBIENTE ed ENERGIA
  • EVENTI E SPETTACOLI
  • ARTIGIANATO e COMMERCIO
  • ARTE e CULTURA
  • SCIENZA e RICERCA
  • AGROALIMENTARE ed ENOGASTRONOMIA
  • TURISMO
  • SPORT
  • PALIO e CONTRADE
    • PALIO DI SIENA
    • AQUIILA
    • BRUCO
    • CHIOCCIOLA
    • CIVETTA
    • DRAGO
    • GIRAFFA
    • ISTRICE
    • LEOCORNO
    • LUPA
    • NICCHIO
    • OCA
    • ONDA
    • PANTERA
    • SELVA
    • TARTUCA
    • TORRE
    • VALDIMONTONE
Facebook X (Twitter) Instagram Telegram WhatsApp
ULTIME NOTIZIE
  • La Scuola di Circo Badabam fa festa alla Fortezza Medicea
  • Masgalano 2026, domenica la consegna alla Contrada della Torre
  • Sarteano saluta l’estate con Omar Pedrini al Castello
  • UNISI, mostra dedicata a Collodi nel bicentenario della nascita
  • Siena, nuovi autisti in arrivo: al via una classe con 11 aspiranti conducenti
  • Mobilità, investimenti per una Toscana più connessa
  • Mpox, il Biotecnopolo di Siena punta sulla ricerca per fermare il virus
  • Aou Senese, audit positivo per il Laboratorio di Patologia Clinica
  • Al via la seconda edizione del Festival dedicata a Ettore Bastianini
  • Bright-Night, il 25 settembre la Toscana si accende con la ricerca
Facebook X (Twitter) Instagram Telegram WhatsApp
mercoledì, 16 Settembre 2026
Siena FreeSiena Free
MENU
Facebook X (Twitter) Instagram Telegram WhatsApp
Facebook X (Twitter) WhatsApp Telegram
Siena FreeSiena Free
PALIO DI SIENA

Palio di Siena del 2 luglio 2023: gli addebiti di contestazione

Le ordinanze firmate dall’assessore delegato alla giustizia paliesca Giuseppe Giordano
9 Ottobre 20235 Mins Read
Facebook Twitter WhatsApp Telegram LinkedIn Copy Link
Palio 2 luglio 2023, la mossa

Gli addebiti di contestazione per il Palio di Siena del 2 luglio 2023 vinto dalla Contrada della Selva. Con apposite ordinanze firmate dall’assessore delegato alla Giustizia paliesca del Comune di Siena Giuseppe Giordano, in data di oggi, lunedì 9 ottobre, sono stati formulati gli addebiti di contestazione per il Palio del 2 luglio 2023, su specifici comportamenti ritenuti contrari alle norme impartite dal Regolamento per il Palio. Come da medesimo Regolamento, sono concessi sette giorni per la produzione di memorie a discarico.


Gli addebiti di contestazione per il Palio di Siena del 2 luglio 2023

  • Presa visione della relazione dei Deputati della Festa, della relazione degli Ispettori di pista, della relazione del Mossiere e del filmato ufficiale prodotto dal Consorzio per la Tutela del Palio, l’assessore delegato ha concesso sette giorni alla Contrada della Chiocciola per produrre a suo discarico memorie, essendo stata ritenuta responsabile delle seguenti infrazioni: “Per avere il proprio Capitano, in occasione della seconda prova, preso parte sul Palco dei Giudici ad un alterco verbale con il Capitano della Tartuca; per avere un proprio contradaiolo, in occasione della seconda prova, tenuto un comportamento provocatorio nei confronti del fantino e del Capitano della Tartuca, ai quali si era avvicinato mentre la stessa Contrada si trovava all’altezza della Mossa”. Per il comportamento rilevato si evidenzia in entrambi i casi la violazione dell’articolo 101, comma 2, del Regolamento per il Palio.
  • Presa visione della relazione dei Deputati della Festa, della relazione degli Ispettori di pista, della relazione del Mossiere e del filmato ufficiale prodotto dal Consorzio per la Tutela del Palio, l’assessore delegato ha concesso sette giorni alla Contrada della Tartuca per produrre a suo discarico memorie, essendo stata ritenuta responsabile delle seguenti infrazioni: “Per avere il proprio Capitano, in occasione della seconda prova, preso parte sul Palco dei Giudici ad un alterco verbale con il Capitano della Chiocciola; per avere il proprio fantino, in occasione della seconda prova, abbassato il cavallo tra i canapi per incontrare quello della Chiocciola, facendo nascere tra i due fantini un’accesa discussione”. Per il comportamento rilevato si evidenzia, nel primo caso, la violazione dell’articolo 101, comma 2, del Regolamento per il Palio; nel secondo caso dell’articolo 101, comma 2, combinato con l’articolo 64, comma 1, del Regolamento per il Palio.
  • Presa visione della relazione dei Deputati della Festa, della relazione degli Ispettori di pista, della relazione del Mossiere e del filmato ufficiale prodotto dal Consorzio per la Tutela del Palio, l’assessore delegato ha concesso sette giorni alla Contrada della Torre per produrre a suo discarico memorie, essendo stata ritenuta responsabile della seguente infrazione: “Per avere un proprio contradaiolo, nell’immediato dopo corsa del Palio, colpito con un pugno alle spalle il fantino della Contrada della Selva, mentre si trovava sempre a cavallo festeggiato dai contradaioli, creando momenti di tensione tra alcuni contradaioli della Torre e della Selva”. Per il comportamento rilevato si evidenzia la violazione dell’articolo 101, comma 2, del Regolamento per il Palio.
  • Presa visione della relazione dei Deputati della Festa, della relazione degli Ispettori di pista, della relazione del Mossiere e del filmato ufficiale prodotto dal Consorzio per la Tutela del Palio, l’assessore delegato ha concesso sette giorni al fantino Giovanni Atzeni detto Tittia per produrre a suo discarico memorie, essendo stato ritenuto responsabile della seguente infrazione: “Per avere tenuto, in occasione del Palio, per gran parte del tempo della Mossa il cavallo di traverso al canape spingendo col posteriore in basso, non consentendo alla Torre il corretto allineamento tra i canapi”. Per il comportamento rilevato si evidenzia la violazione dell’articolo 87, che richiama l’articolo 64, comma 1, del Regolamento per il Palio.
  • Presa visione della relazione dei Deputati della Festa, della relazione degli Ispettori di pista, della relazione del Mossiere e del filmato ufficiale prodotto dal Consorzio per la Tutela del Palio, l’assessore delegato ha concesso sette giorni al fantino Jonatan Bartoletti detto Scompiglio per produrre a suo discarico memorie, essendo stato ritenuto responsabile delle seguenti infrazioni: “Per avere, in occasione della seconda prova, preso parte tra i canapi ad un’accesa discussione con il fantino della Tartuca; per avere ritardato per il Palio l’ingresso fra i canapi nonostante l’ordine all’interno dei canapi fosse buono”. Per il comportamento rilevato si evidenzia, nel primo caso, la violazione dell’articolo 64, comma 1, del Regolamento per il Palio; nel secondo caso la violazione dell’articolo 87, che richiama l’articolo 64, comma 1, del Regolamento per il Palio, in considerazione del fatto che “è stretto dovere dei Fantini entrare prontamente tra i canapi nell’ordine di chiamata”.
  • Presa visione della relazione dei Deputati della Festa, della relazione degli Ispettori di pista, della relazione del Mossiere e del filmato ufficiale prodotto dal Consorzio per la Tutela del Palio, l’assessore delegato ha concesso sette giorni al fantino Sebastiano Murtas detto Grandine per produrre a suo discarico memorie, essendo stato ritenuto responsabile delle seguente infrazione: “Per avere, in occasione della seconda prova, abbassato il cavallo tra i canapi per incontrare quello della Chiocciola, facendo nascere tra i due fantini un’accesa discussione”. Per il comportamento rilevato si evidenzia la violazione dell’articolo 64, comma 1, del Regolamento per il Palio.
  • Presa visione della relazione dei Deputati della Festa, della relazione degli Ispettori di pista, della relazione del Mossiere e del filmato ufficiale prodotto dal Consorzio per la Tutela del Palio, l’assessore delegato ha concesso al fantino Carlo Sanna detto Brigante per produrre a suo discarico memorie, essendo stato ritenuto responsabile della seguente infrazione: “Per avere, in occasione della Mossa del Palio, spinto il cavallo in alto riducendo al minimo lo spazio di ingresso della Torre e non averle consentito il corretto allineamento tra i canapi”. Per il comportamento rilevato si evidenzia la violazione dell’articolo 87, che richiama l’articolo 64 comma 1, del Regolamento per il Palio.


Previous ArticleGiornata di sensibilizzazione sull’obesità: visite e valutazioni gratuite a Siena
Next Article Polizia Stradale di Siena, controlli straordinari notturni

RACCOMANDATI PER TE

Premiazione Tabernacoli 2024
PALIO DI SIENA

Festa dei Tabernacoli e Cross dei Rioni, scattano le modifiche alla viabilità

3 Settembre 2026
Masgalano Palii 2026
PALIO DI SIENA

Masgalano, ratificata l’assegnazione alla Contrada della Torre

1 Settembre 2026
PALIO DI SIENA

Trecciolino: il Palio è delle contrade e dei contradaioli

27 Agosto 2026
Giovanni Atzeni detto Tittia
OPINIONI

1980-2026: dal “Tubo” alla marea blu, differenze e analogie

26 Agosto 2026
Masgalano Palii 2026
PALIO DI SIENA

La Torre vince il Masgalano 2026

21 Agosto 2026
Palio di Siena del 16 agosto 2024 rinviato; pioggia in Piazza del Campo
PALIO DI SIENA

Palio di Siena, svelate le altre mosse della Carriera del 18 agosto

19 Agosto 2026
Palio agosto 2026, mossa
PALIO DI SIENA

Palio di Siena dell’Assunta 2026: i voti ai fantini

19 Agosto 2026
Palio 18 agosto 2026
PALIO DI SIENA

Palio di Siena del 18 agosto 2026, la vittoria del NICCHIO – FOTO

19 Agosto 2026
ULTIME NOTIZIE

La Scuola di Circo Badabam fa festa alla Fortezza Medicea

16 Settembre 2026
Masgalano Palii 2026

Masgalano 2026, domenica la consegna alla Contrada della Torre

16 Settembre 2026

Sarteano saluta l’estate con Omar Pedrini al Castello

16 Settembre 2026

UNISI, mostra dedicata a Collodi nel bicentenario della nascita

16 Settembre 2026
Nuovi bus di at a Siena

Siena, nuovi autisti in arrivo: al via una classe con 11 aspiranti conducenti

16 Settembre 2026

Mobilità, investimenti per una Toscana più connessa

16 Settembre 2026
Load More

Editore: Siena Free srl 2.0 - Sede legale: piazza dell'Abbadia 4 - 53100 Siena - [email protected]
Codice Fiscale, Partita I.V.A. e Iscrizione al Registro delle Imprese di Siena 01629180520 | R.E.A. di Siena: SI-225083
Iscrizione al Registro della stampa del Tribunale di Siena: 04/26 del 29/05/2017
Direttore responsabile: Giuseppe Nigro
Redazione e invio comunicati stampa: [email protected]
Per la pubblicità: Siena Free srl 2.0 - [email protected]
Consorzio Tutela Palio di Siena
Gli stemmi, i colori delle Contrade e le immagini del Palio sono utilizzati con l'approvazione del Consorzio per la Tutela del Palio di Siena. Ogni altro uso o riproduzione sono vietati salvo espressa autorizzazione del Consorzio.

Stock images by Depositphotos
Depositphotos
Facebook X (Twitter) Instagram Telegram WhatsApp
  • Privacy Policy
  • Cookie Policy
© 2017-2026 Siena Free - Tutti i diritti riservati. Realizzato da Siena Free srl 2.0

Type above and press Enter to search. Press Esc to cancel.