Domenica 3 settembre, alle ore 11, alla Pinacoteca Nazionale di Siena, visita guidata nella più vasta e completa collezione di arte senese al mondo. I dipinti testimoniano l’evoluzione dell’arte a Siena dal XIII fino al XVII secolo in un itinerario denso di capolavori come la Madonna dei Francescani di Duccio di Buoninsegna, la Pala del Beato Agostino Novello di Simone Martini e l’Annunciazione di Ambrogio Lorenzetti.
Non mancano testimonianze eccezionali anche dei secoli successivi come i cartoni preparatori del pavimento del Duomo di Siena realizzati da Domenico Beccafumi o la Deposizione dalla Croce del Sodoma.
Il percorso nella Pinacoteca Nazionale di Siena restituisce ai partecipanti una panoramica completa dell’arte a Siena nei secoli. La visita guidata ha la durata di un’ora e trenta minuti e il costo è di 8 euro; l’ingresso è gratuito.
Per la visita guidata alla Pinacoteca Nazionale di Siena, si consiglia la prenotazione (tel. 050 0987480 dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 13 oppure online sul sito www.coopculture.it). È possibile acquistare il biglietto direttamente in biglietteria a partire dalle 10.30 del giorno della visita, salvo disponibilità di posti.
Sabato 16 settembre, invece, alle 16.30 è in programma Pinacoteca a Fumetti, un’attività adatta ai più piccoli. Le famiglie con bambini dai 6 agli 11 anni sono invitate ad un percorso speciale in Pinacoteca alla ricerca di personaggi, animali e oggetti particolari. Dopo l’osservazione, i partecipanti daranno sfogo alla propria creatività realizzando una cartolina a fumetti con una storia speciale e unica.
È richiesta la presenza di un genitore. Il costo delle attività è di 8 euro. I genitori non pagano l’attività ma soltanto l’ingresso al museo al prezzo speciale di 2 euro.
È opportuno prenotare, telefonando allo 050 0987480, dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 13 oppure online sul sito www.coopculture.it.
Per informazioni sulle visite guidate e attività alla Pinacoteca Nazionale di Siena si può inviare una e-mail a prenotazioni.siena@coopculture.it.