Sabato 22 aprile, alle 17, nel cinema Comunale di Radda in Chianti, i giurati del Premio Letterario Chianti incontreranno la finalista Stefania Nardini con il suo romanzo ‘La combattente’ (E/0 Editore).
La combattente’ di Stefania Nardini porta in risalto il tema della conoscenza dell’altro che ci sta accanto. L’idea olistica di un’appartenenza fa i conti con i dolori nascosti dell’altro e dell’altra che pure sono stati e sono vicini per quanto in una stagione di vedovanza. Quando ci si ama non tutto si può buttare in chi ci sta accanto: l’approdo a una vita desiderata fa guardare oltre le ferite del passato, ma prima o poi, certo in una forma nuova, bisogna farci i conti, anche sulla cenere.
Stefania Nardini, giornalista e scrittrice, è romana e vive tra Marsiglia e Roma. È autrice di Roma nascosta (Newton Compton, 1984); del romanzo Matrioska, storia di una cameriera clandestina che insegnava letteratura (Pironti, 2001), pubblicato anche in Ucraina nel 2007; del noir Gli scheletri di via Duomo (Pironti, 2008), ambientato a Napoli negli anni Settanta. Per E/O ha pubblicato nel 2013 Alcazar, ultimo spettacolo, nella collezione Sabot/Age, e nel 2015 la nuova edizione di Jean-Claude Izzo. Storia di un marsigliese, edita nel 2010 da Perdisa Pop e riproposta in Francia dalle Éditions des Fédérés nel 2020.