Close Menu
  • SIENA
  • PROVINCIA
    • ABBADIA SAN SALVATORE
    • ASCIANO
    • BUONCONVENTO
    • CASOLE D’ELSA
    • CASTELLINA IN CHIANTI
    • CASTELNUOVO BERARDENGA
    • CASTIGLIONE D’ORCIA
    • CETONA
    • CHIANCIANO TERME
    • CHIUSDINO
    • CHIUSI
    • COLLE DI VAL D’ELSA
    • GAIOLE IN CHIANTI
    • MONTALCINO
    • MONTEPULCIANO
    • MONTERIGGIONI
    • MONTERONI D’ARBIA
    • MONTICIANO
    • MURLO
    • PIANCASTAGNAIO
    • PIENZA
    • POGGIBONSI
    • RADDA IN CHIANTI
    • RADICOFANI
    • RADICONDOLI
    • RAPOLANO TERME
    • SAN CASCIANO DEI BAGNI
    • SAN GIMIGNANO
    • SAN QUIRICO D’ORCIA
    • SARTEANO
    • SINALUNGA
    • SOVICILLE
    • TORRITA DI SIENA
    • TREQUANDA
    • PROVINCIALI
  • TOSCANA
  • POLITICA
  • ECONOMIA e FINANZA
  • SALUTE e BENESSERE
  • LAVORO e FORMAZIONE
  • SCUOLA e UNIVERSITA’
  • AMBIENTE ed ENERGIA
  • EVENTI E SPETTACOLI
  • ARTIGIANATO e COMMERCIO
  • ARTE e CULTURA
  • SCIENZA e RICERCA
  • AGROALIMENTARE ed ENOGASTRONOMIA
  • TURISMO
  • SPORT
  • PALIO e CONTRADE
    • PALIO DI SIENA
    • AQUIILA
    • BRUCO
    • CHIOCCIOLA
    • CIVETTA
    • DRAGO
    • GIRAFFA
    • ISTRICE
    • LEOCORNO
    • LUPA
    • NICCHIO
    • OCA
    • ONDA
    • PANTERA
    • SELVA
    • TARTUCA
    • TORRE
    • VALDIMONTONE
Facebook X (Twitter) Instagram Telegram WhatsApp
ULTIME NOTIZIE
  • Ferrovie, sviluppo e memoria corta
  • Contrada della Lupa, notizie e prossimi appuntamenti
  • Asl Toscana sud est, al via la campagna per farmaci e vaccini più sicuri
  • Siena, oltre 12 milioni per le scuole superiori
  • Serre di Rapolano, “Serre in Posa”: il borgo in un anno di fotografie
  • Siena, Strada delle Luglie: dal 28 settembre cambia la raccolta dei rifiuti
  • Poggibonsi, Pubblica Assistenza: Antonella Checcucci presidente
  • Premio Boccaccio 2026, a Certaldo tre giorni tra libri, arte e attualità
  • Siena e provincia, l’e-commerce “dirotta” 63 milioni di euro fuori dal territorio
  • Siena, Azzurra Nassi vince il Premio Little Tony Junior al Cantagiro 2026
Facebook X (Twitter) Instagram Telegram WhatsApp
giovedì, 10 Settembre 2026
Siena FreeSiena Free
MENU
Facebook X (Twitter) Instagram Telegram WhatsApp
Facebook X (Twitter) WhatsApp Telegram
Siena FreeSiena Free
SCIENZA e RICERCA

All’Accademia dei Fisiocritici tre appuntamenti per il Festival della Salute

Si parla di microbi, intelligenza artificiale, sanità digitale, ambiente accessibile negli appuntamenti in programma il 24-25-26 novembre
22 Novembre 20223 Mins Read
Facebook Twitter WhatsApp Telegram LinkedIn Copy Link
Matteo Bassetti

Si spazia dai microbi a robotica e intelligenza artificiale, dalla sanità digitale all’ambiente accessibile nei tre appuntamenti in programma all’Accademia dei Fisiocritici dal 24 al 26 novembre nell’ambito del Festival della Salute. Si potranno seguire in presenza o in diretta streaming sul canale YouTube Accademia Fisiocritici Siena e si potranno porre domande agli esperti.

Si comincia il 24 novembre alle 18 con la presentazione del libro “Il mondo è dei microbi: la nostra battaglia contro i nemici invisibili” di Matteo Bassetti che interverrà insieme a Fabrizio Landi, presidente di Toscana Life Sciences e di Confindustria Siena. A condurre la presentazione sarà Pino Di Blasio, caporedattore de “La Nazione” Siena. Il libro, scritto con la giornalista Martina Maltagliati, è una guida chiara che spiega in modo semplice le complessità di una materia con cui tutti stiamo facendo i conti anche a causa di comportamenti sbagliati come l’abuso di antibiotici. Bassetti, scienziato di fama internazionale, è tra i volti televisivi divenuti più noti al grande pubblico durante la pandemia. Infettivologo e ricercatore, è professore ordinario di Malattie infettive dell’Università di Genova e direttore del reparto Malattie infettive dell’Ospedale San Martino di Genova.

“Tra visione e realtà lo stato di salute della sanità digitale: il Covid ha insegnato cosa?” è l’argomento dell’incontro del 25 novembre alle 10 in cui si parla di ricerca e innovazione per la salute del futuro. In apertura la lezione magistrale “Robotica e Intelligenza Artificiale nella sanità: visioni sul futuro prossimo” tenuta dal fisiocritico Domenico Prattichizzo, Senior Scientist dell’Istituto Italiano di Tecnologia di Genova, docente di Robotica all’Università di Siena e neodelegato del rettore per il Trasferimento tecnologico. A seguire la tavola rotonda “Il PNRR, gli investimenti per l’innovazione in sanità: gli aspetti organizzativi e le soluzioni tecnologiche” con Alessandro Lovari docente di Comunicazione pubblica, Comunicazione istituzionale e Tecnologie digitali all’Università di Cagliari, Valter Fraccaro presidente Partenariato SAIHub – Siena Artificial Intelligence Hub, Francesco Di Costanzo presidente Fondazione Italia Digitale, Fabio Glave Amministratore Delegato e CEO Gieffe Research Centro di Ricerca e Trasferimento Tecnologico Industria 4.0, Federico Gelli direttore della Direzione Sanità della Regione Toscana. A coordinare l’iniziativa sarà il giornalista Duccio Rugani direttore di Siena Post.

“Ambiente accessibile, società inclusiva” è il titolo della tavola rotonda del 26 novembre alle 17.30 che guarda non al disabile ma alla “persona con disabilità” permanente o temporanea. Il titolo è mutuato da quello del progetto lanciato dall’Associazione internazionale HDC-Health Dialogue Culture che sarà illustrato da Spartaco Mencaroni, medico nella direzione sanitaria dell’ospedale di Lucca e membro della Commissione internazionale di HDC. Di “accessibilità tra salute e ben-essere” tratterà Vittoria Doretti, direttrice dell’area Promozione ed Etica della Salute dell’Azienda USL Toscana sud est e responsabile della rete toscana Codice Rosa, e a seguire una serie di esperienze sul campo: l’impegno della politica brasiliana Cidinha Siqueira per una città accessibile per tutti; un progetto toscano per ragazzi tra sport e inclusione raccontato da Paola Paulesu e Marino Brancaccio, fisioterapista di Arezzo e architetto di Firenze; il supporto dei musei senesi alle persone affette da Alzheimer e ai loro familiari narrato da Maria Cammelli responsabile dei progetti educativi e di accessibilità della Fondazione Musei Senesi; infine alcune esperienze di accoglienza al Museo Storia Naturale dell’Accademia dei Fisiocritici descritte dal conservatore del Museo Andrea Benocci e da Chiara Bratto, responsabile Comunicazione e iniziative della stessa Accademia. La conduzione dell’incontro è affidata alla geriatra Anna Bevilacqua, direttrice sanitaria del Centro per la Riabilitazione e le Diverse Abilità di Prato.



Previous ArticleRotary Club Siena Montaperti, eletti Presidente e Consiglio direttivo
Next Article Al Teatro “Alfieri” di Castelnuovo apertura della stagione con omaggio a Eduardo De Filippo

RACCOMANDATI PER TE

LAVORO e FORMAZIONE

Siena, StartUp Breeze 2026: selezionate 13 startup finaliste

9 Settembre 2026
SCIENZA e RICERCA

UNISI, certificato il laboratorio per la ricerca su diabete e medicina di precisione

9 Settembre 2026
SCIENZA e RICERCA

Unisi, 210mila euro per la ricerca sulla fibrosi cistica

7 Settembre 2026
MONTEPULCIANO

Montepulciano, nuovi scavi a Fontegrande: scoperto un antico frigidarium

14 Agosto 2026
SCIENZA e RICERCA

Studio Unisi pubblicato su Nature Communications

24 Luglio 2026
Emanuele Andreano e Rino Rappuoli
SCIENZA e RICERCA

Biotecnopolo di Siena rafforza il proprio ruolo nella ricerca europea

24 Luglio 2026
SCIENZA e RICERCA

Antimicrobicoresistenza: ricerca multidisciplinare e formazione

23 Luglio 2026
SCIENZA e RICERCA

Università di Siena: bando per Dottorato di interesse nazionale

16 Luglio 2026
ULTIME NOTIZIE
Treno blues alla stazione di Siena

Ferrovie, sviluppo e memoria corta

10 Settembre 2026

Contrada della Lupa, notizie e prossimi appuntamenti

10 Settembre 2026

Asl Toscana sud est, al via la campagna per farmaci e vaccini più sicuri

10 Settembre 2026

Siena, oltre 12 milioni per le scuole superiori

10 Settembre 2026

Serre di Rapolano, “Serre in Posa”: il borgo in un anno di fotografie

10 Settembre 2026

Siena, Strada delle Luglie: dal 28 settembre cambia la raccolta dei rifiuti

10 Settembre 2026
Load More

Editore: Siena Free srl 2.0 - Sede legale: piazza dell'Abbadia 4 - 53100 Siena - [email protected]
Codice Fiscale, Partita I.V.A. e Iscrizione al Registro delle Imprese di Siena 01629180520 | R.E.A. di Siena: SI-225083
Iscrizione al Registro della stampa del Tribunale di Siena: 04/26 del 29/05/2017
Direttore responsabile: Giuseppe Nigro
Redazione e invio comunicati stampa: [email protected]
Per la pubblicità: Siena Free srl 2.0 - [email protected]
Consorzio Tutela Palio di Siena
Gli stemmi, i colori delle Contrade e le immagini del Palio sono utilizzati con l'approvazione del Consorzio per la Tutela del Palio di Siena. Ogni altro uso o riproduzione sono vietati salvo espressa autorizzazione del Consorzio.

Stock images by Depositphotos
Depositphotos
Facebook X (Twitter) Instagram Telegram WhatsApp
  • Privacy Policy
  • Cookie Policy
© 2017-2026 Siena Free - Tutti i diritti riservati. Realizzato da Siena Free srl 2.0

Type above and press Enter to search. Press Esc to cancel.