Close Menu
  • SIENA
  • PROVINCIA
    • ABBADIA SAN SALVATORE
    • ASCIANO
    • BUONCONVENTO
    • CASOLE D’ELSA
    • CASTELLINA IN CHIANTI
    • CASTELNUOVO BERARDENGA
    • CASTIGLIONE D’ORCIA
    • CETONA
    • CHIANCIANO TERME
    • CHIUSDINO
    • CHIUSI
    • COLLE DI VAL D’ELSA
    • GAIOLE IN CHIANTI
    • MONTALCINO
    • MONTEPULCIANO
    • MONTERIGGIONI
    • MONTERONI D’ARBIA
    • MONTICIANO
    • MURLO
    • PIANCASTAGNAIO
    • PIENZA
    • POGGIBONSI
    • RADDA IN CHIANTI
    • RADICOFANI
    • RADICONDOLI
    • RAPOLANO TERME
    • SAN CASCIANO DEI BAGNI
    • SAN GIMIGNANO
    • SAN QUIRICO D’ORCIA
    • SARTEANO
    • SINALUNGA
    • SOVICILLE
    • TORRITA DI SIENA
    • TREQUANDA
    • PROVINCIALI
  • TOSCANA
  • POLITICA
  • ECONOMIA e FINANZA
  • SALUTE e BENESSERE
  • LAVORO e FORMAZIONE
  • SCUOLA e UNIVERSITA’
  • AMBIENTE ed ENERGIA
  • EVENTI E SPETTACOLI
  • ARTIGIANATO e COMMERCIO
  • ARTE e CULTURA
  • SCIENZA e RICERCA
  • AGROALIMENTARE ed ENOGASTRONOMIA
  • TURISMO
  • SPORT
  • PALIO e CONTRADE
    • PALIO DI SIENA
    • AQUIILA
    • BRUCO
    • CHIOCCIOLA
    • CIVETTA
    • DRAGO
    • GIRAFFA
    • ISTRICE
    • LEOCORNO
    • LUPA
    • NICCHIO
    • OCA
    • ONDA
    • PANTERA
    • SELVA
    • TARTUCA
    • TORRE
    • VALDIMONTONE
Facebook X (Twitter) Instagram Telegram WhatsApp
ULTIME NOTIZIE
  • Poggibonsi, inaugurato l’Archeodromo: il villaggio medievale rivive
  • Vino e salute, la ricerca parte dalla biodiversità dei vigneti
  • Siena, lavori in viale Cavour: modifiche al traffico dal 26 ottobre
  • Castelnuovo Berardenga aderisce a “Sostenibilmense”
  • A1, chiusure notturne del tratto Valdichiana-Chiusi Chianciano
  • Farmacie di turno oggi a Siena e provincia
  • Meteo: il tempo a Siena ed in Toscana di oggi
  • Montepulciano, volontari affiancano le Forze dell’Ordine contro i furti negli appartamenti
  • All’Aou Senese un corso per migliorare la cura del mal di schiena
  • Monteaperti, 92mila euro dalla Regione per un nuovo parcheggio e percorsi accessibili
Facebook X (Twitter) Instagram Telegram WhatsApp
domenica, 25 Ottobre 2026
Siena FreeSiena Free
MENU
Facebook X (Twitter) Instagram Telegram WhatsApp
Facebook X (Twitter) WhatsApp Telegram
Siena FreeSiena Free
SALUTE e BENESSERE

Terreni ospedale, precisazioni dell’Aous sulle dichiarazioni del Polo Civico e Fabio Pacciani

"Le risorse del PNRR sono state ottenute per la costruzione del “lotto volano” e non sul terreno oggetto dell’asta"
31 Ottobre 20223 Mins Read
Facebook Twitter WhatsApp Telegram LinkedIn Copy Link
Policlinico Santa Maria alle Scotte di Siena, Aou Senese

In merito al comunicato stampa del polo civico e Fabio Pacciani dal titolo “Grande preoccupazione, ma anche volontà di capire come mai siano stati chiesti fondi PNRR su terreni non di proprietà” (vai all’articolo), la Direzione Aziendale dell’Aou Senese precisa e chiarisce quanto segue:

“Le risorse del PNRR, pari a 35 milioni, sono state ottenute per la costruzione del “lotto volano” che sorgerà al posto dell’attuale magazzino aziendale gestito dall’ESTAR, e non sul terreno oggetto dell’asta, come invece erroneamente riporta il comunicato citato. Che quella fosse l’area destinata all’edificazione di tale edificio “volano” è stato chiarito pubblicamente dall’Aou Senese, dalla Regione Toscana e dal Comune di Siena in varie conferenze stampa e puntualmente riportato, a più riprese, dagli organi di informazione. Si ricorda, altresì, che il nuovo magazzino dell’Aou Senese sorgerà al posto dell’ex inceneritore dismesso, sempre all’interno del perimetro di proprietà dell’azienda, e che lo studio di fattibilità tecnico-economica è stato già approvato con delibera aziendale. Lo scorso 3 ottobre si è conclusa la conferenza dei servizi istruttoria che ha approvato all’unanimità (con pareri del Comune, dei Vigili del Fuoco e della Soprintendenza) lo studio di fattibilità tecnico-economica del “lotto volano”; pertanto, l’opera è (e resterà) nei tempi di realizzazione che l’Aou Senese si è prefissata.

Nei terreni oggetto d’asta è previsto che l’Aou Senese realizzi l’area di cantiere del “lotto volano” e un parcheggio per i dipendenti, la cui progettazione partirà non appena sarà stato identificato con il Comune il percorso amministrativo più idoneo per entrarne nella disponibilità; percorso che esiste ed è disciplinato con norma dello Stato. Che degli espropri potessero essere necessari nelle aree confinanti l’ospedale, nel versante sud, era già stato preventivato, non solo perché l’esito non favorevole dell’asta costituiva una possibilità, malgrado l’Aou Senese abbia fatto tutto il possibile per scongiurarlo (inclusa la richiesta ufficiale a firma congiunta di Comune e Università degli Studi di Siena di aggiudicazione del bene senza asta per motivi di prevalente interesse pubblico), ma anche perché alcune delle opere pubbliche di cui necessita l’Aou Senese non possono avere, per come è strutturata l’area, altra destinazione (si pensi, ad esempio, al potenziamento della viabilità di accesso al pronto soccorso). A dimostrazione di ciò, il Comune ha già previsto nel suo documento operativo, approvato alla fine del 2020, dei vincoli preordinati all’esproprio che dovrebbero essere a questo punto estesi su un’aria più ampia.

Infine, si ricorda che le risorse del PNRR dovevano essere richieste in tempi stringenti, onde evitare di non ottenerle. Gli aspetti “di contorno” all’opera del “lotto volano” saranno sicuramente definiti per tempo anche nell’ipotesi, solo teorica, di non riuscire ad entrare nella disponibilità dell’area aggiudicata con l’asta di qualche giorno fa.
Non appena il masterplan sarà definito, condiviso con le istituzioni e con i professionisti, l’Aou Senese organizzerà una serie di consultazioni pubbliche per coinvolgere anche la cittadinanza e accogliere eventuali suggerimenti migliorativi.”



Previous ArticleOlimpiaColle Triathlon nella storia con Giuseppe Anatriello all’IronMan World Championship Hawaii
Next Article Mps, concluso periodo offerta in opzione aumento di capitale

RACCOMANDATI PER TE

Centro didattico Aou Senese
SALUTE e BENESSERE

All’Aou Senese un corso per migliorare la cura del mal di schiena

23 Ottobre 2026
SALUTE e BENESSERE

Siena, Stati Generali della Salute: focus sulla prevenzione cardiovascolare

22 Ottobre 2026
SALUTE e BENESSERE

UNISI, inaugurato SIMULAB: il nuovo centro di simulazione medica avanzata

21 Ottobre 2026
SALUTE e BENESSERE

Cardioprotezione e formazione salvavita: riconoscimento a Rugani Hospital

21 Ottobre 2026
SALUTE e BENESSERE

“A ciascuno il suo”: la Misericordia di Siena promuove la prescrizione sociale per il benessere della comunità

16 Ottobre 2026
SALUTE e BENESSERE

50° Congresso nazionale di Neurologia pediatrica alle Scotte

16 Ottobre 2026
Ospedale di Abbadia San Salvatore
SALUTE e BENESSERE

Ottobre Rosa, visite senologiche gratuite ad Abbadia San Salvatore e Nottola

16 Ottobre 2026
SALUTE e BENESSERE

Sanità, a Siena primo impianto in Italia per il trattamento della sordità grave e profonda

15 Ottobre 2026
ULTIME NOTIZIE

Poggibonsi, inaugurato l’Archeodromo: il villaggio medievale rivive

24 Ottobre 2026

Vino e salute, la ricerca parte dalla biodiversità dei vigneti

24 Ottobre 2026

Siena, lavori in viale Cavour: modifiche al traffico dal 26 ottobre

24 Ottobre 2026

Castelnuovo Berardenga aderisce a “Sostenibilmense”

24 Ottobre 2026
A1 casello stazione Chiusi-Chianciano

A1, chiusure notturne del tratto Valdichiana-Chiusi Chianciano

24 Ottobre 2026

Farmacie di turno oggi a Siena e provincia

24 Ottobre 2026
Load More

Editore: Siena Free srl 2.0 - Sede legale: piazza dell'Abbadia 4 - 53100 Siena - [email protected]
Codice Fiscale, Partita I.V.A. e Iscrizione al Registro delle Imprese di Siena 01629180520 | R.E.A. di Siena: SI-225083
Iscrizione al Registro della stampa del Tribunale di Siena: 04/26 del 29/05/2017
Direttore responsabile: Giuseppe Nigro
Redazione e invio comunicati stampa: [email protected]
Per la pubblicità: Siena Free srl 2.0 - [email protected]
Consorzio Tutela Palio di Siena
Gli stemmi, i colori delle Contrade e le immagini del Palio sono utilizzati con l'approvazione del Consorzio per la Tutela del Palio di Siena. Ogni altro uso o riproduzione sono vietati salvo espressa autorizzazione del Consorzio.

Stock images by Depositphotos
Depositphotos
Facebook X (Twitter) Instagram Telegram WhatsApp
  • Privacy Policy
  • Cookie Policy
© 2017-2026 Siena Free - Tutti i diritti riservati. Realizzato da Siena Free srl 2.0

Type above and press Enter to search. Press Esc to cancel.