Close Menu
  • SIENA
  • PROVINCIA
    • ABBADIA SAN SALVATORE
    • ASCIANO
    • BUONCONVENTO
    • CASOLE D’ELSA
    • CASTELLINA IN CHIANTI
    • CASTELNUOVO BERARDENGA
    • CASTIGLIONE D’ORCIA
    • CETONA
    • CHIANCIANO TERME
    • CHIUSDINO
    • CHIUSI
    • COLLE DI VAL D’ELSA
    • GAIOLE IN CHIANTI
    • MONTALCINO
    • MONTEPULCIANO
    • MONTERIGGIONI
    • MONTERONI D’ARBIA
    • MONTICIANO
    • MURLO
    • PIANCASTAGNAIO
    • PIENZA
    • POGGIBONSI
    • RADDA IN CHIANTI
    • RADICOFANI
    • RADICONDOLI
    • RAPOLANO TERME
    • SAN CASCIANO DEI BAGNI
    • SAN GIMIGNANO
    • SAN QUIRICO D’ORCIA
    • SARTEANO
    • SINALUNGA
    • SOVICILLE
    • TORRITA DI SIENA
    • TREQUANDA
    • PROVINCIALI
  • TOSCANA
  • POLITICA
  • ECONOMIA e FINANZA
  • SALUTE e BENESSERE
  • LAVORO e FORMAZIONE
  • SCUOLA e UNIVERSITA’
  • AMBIENTE ed ENERGIA
  • EVENTI E SPETTACOLI
  • ARTIGIANATO e COMMERCIO
  • ARTE e CULTURA
  • SCIENZA e RICERCA
  • AGROALIMENTARE ed ENOGASTRONOMIA
  • TURISMO
  • SPORT
  • PALIO e CONTRADE
    • PALIO DI SIENA
    • AQUIILA
    • BRUCO
    • CHIOCCIOLA
    • CIVETTA
    • DRAGO
    • GIRAFFA
    • ISTRICE
    • LEOCORNO
    • LUPA
    • NICCHIO
    • OCA
    • ONDA
    • PANTERA
    • SELVA
    • TARTUCA
    • TORRE
    • VALDIMONTONE
Facebook X (Twitter) Instagram Telegram WhatsApp
ULTIME NOTIZIE
  • Siena, StartUp Breeze 2026: selezionate 13 startup finaliste
  • UNISI, certificato il laboratorio per la ricerca su diabete e medicina di precisione
  • Siena, maltempo: rinviato l’Open Day della Mens Sana
  • Monteroni d’Arbia, il 26 settembre torna “Monteroni Sotto le Stelle”
  • Siena, Conservatorio Franci: i titoli diventano Lauree e Lauree Magistrali
  • Sabato 12 settembre la raccolta solidale di materiale scolastico
  • Chianciano Terme, nuove regole sui rifiuti e fototrappole
  • Chianciano Terme, 11 Paesi al Congresso nazionale di Medicina Termale
  • Chiusi, “Storie di amicizia e di scrittura” chiude gli Incontri in atelier
  • Aou Senese, corsi OSS: domande entro il 14 settembre
Facebook X (Twitter) Instagram Telegram WhatsApp
mercoledì, 9 Settembre 2026
Siena FreeSiena Free
MENU
Facebook X (Twitter) Instagram Telegram WhatsApp
Facebook X (Twitter) WhatsApp Telegram
Siena FreeSiena Free
CASTELLINA IN CHIANTI

Castellina in Chianti: riscoperta della storia locale con il libro sulle fortificazioni curate dal Brunelleschi

16 Giugno 20223 Mins Read
Facebook Twitter WhatsApp Telegram LinkedIn Copy Link

via delle volte comune 650Sarà un viaggio nella storia rinascimentale del territorio quello che accompagnerà la presentazione del libro “Castellina in Chianti e le sue fortificazioni brunelleschiane”, in programma sabato 18 luglio, alle ore 17.30, nella Sala espositiva in via delle Volte. L’appuntamento si aprirà con i saluti di Marcelllo Bonechi, sindaco di Castellina in Chianti, e continuerà con gli interventi dell’autore, Massimo Ricci, dell’editore, Luca Betti, e del presidente del Gruppo archeologico Salingolpe, Vito De Meo.

Il libro riprende un tema sviluppato alcuni anni fa in un’iniziativa promossa dal Comune di Castellina in Chianti insieme al Gruppo archeologico Salingolpe ed è dedicato alle indagini storiche e scientifiche curate da Massimo Ricci, esperto docente universitario e architetto, che hanno portato a individuare ampi tratti delle mura di Castellina in Chianti attribuibili al genio architettonico del Brunelleschi. Secondo gli studi effettuati, durante la riedificazione fortificata di Castellina in Chianti, voluta da Firenze fin dal 1400 per rendere più sicuro il paese chiantigiano come principale avamposto contro Siena, il Brunelleschi non si limitò a una generica supervisione, ma curò la parte fondamentale di tutto l’impianto fortificato.

L’attuale via delle Volte, fra le eccellenze storiche e architettoniche di Castellina in Chianti, rappresenta il primo esempio di percorso di guardia interrato della storia e una conseguenza dell’intervento di fortificazione curato dal Brunelleschi, dovuto a un successivo sviluppo edilizio con il progressivo addossarsi delle case sulle mura perimetrali. Pertanto, Castellina in Chianti può essere considerata un centro fortificato in tutto e per tutto dall’opera del celebre architetto fiorentino.

L’autore, Massimo Ricci. Nato a Firenze nel 1946, Massimo Ricci è uno dei maggiori studiosi del Brunelleschi conosciuto a livello internazionale. La sua attività professionale è iniziata nel 1971 occupandosi di progettazione, restauro e consolidamento dei monumenti e ancora oggi è considerato colui che ha decifrato, in modo definitivo, il “segreto” e la tecnica costruttiva del Brunelleschi utilizzata per l’impresa tecnologica della Cupola del Duomo di Firenze. Dal 1983 ha insegnato in corsi di perfezionamento e di specializzazione sul restauro dei monumenti e sulla tecnologia dell’architettura ed è stato docente presso la facoltà di architettura di Firenze tenendo i corsi di tecnologia dell’architettura e di materiali speciali dell’edilizia. Dal 1994 al 2008 è stato responsabile tecnico della Fabbriceria della Chiesa Cattedrale di Pienza e dal 1997 ha collaborato con la Harvard University in qualità di esperto della Cupola di Brunelleschi e della sua tecnologia. Dal 2001 svolge attività di consulenza di tecnologia dell’architettura antica applicata al restauro dei monumenti presso l’Università Politecnica di Valencia e dal 2002 è membro del Forum Unesco – University and Heritage. Oggi è presidente dell’associazione fiorentina “Filippo di Ser Brunellesco”, dedita allo studio dei problemi di conservazione del patrimonio monumentale italiano e collabora con il National Geographic Society in qualità di esperto di tecnologia dell’architettura antica.



Previous ArticlePnrr, commissione speciale impegnata a Poggibonsi su bandi e finanziamenti
Next Article Arriva l’ufficialità dalla LegaVolley: la Emma Villas Aubay Siena potrà iscriversi al campionato di SuperLega

RACCOMANDATI PER TE

CASTELLINA IN CHIANTI

Castellina Wine Run, successo per la prima edizione

9 Settembre 2026
CASTELLINA IN CHIANTI

Potenziamento a Castellina per tutto il settore finanziario e tributi

5 Settembre 2026
CASTELLINA IN CHIANTI

Con Castellina Wine Run la vendemmia è un’esperienza podistica

2 Settembre 2026
CASTELLINA IN CHIANTI

Antichi lumi: campo museale per ragazzi a Castellina in Chianti

21 Agosto 2026
Castellina in Chianti, panorama
CASTELLINA IN CHIANTI

Castellina in Chianti, aperto il bando per il contributo affitti 2026

30 Luglio 2026
CASTELLINA IN CHIANTI

Castellina in Chianti: “GIG in the Jungle” sabato 25 luglio

23 Luglio 2026
CASTELLINA IN CHIANTI

Castellina, contributi per i centri estivi: domande fino al 31 luglio

16 Luglio 2026
Ambulanza, retro
CASTELLINA IN CHIANTI

Incidente in moto a Castellina, grave minorenne

15 Luglio 2026
ULTIME NOTIZIE

Siena, StartUp Breeze 2026: selezionate 13 startup finaliste

9 Settembre 2026

UNISI, certificato il laboratorio per la ricerca su diabete e medicina di precisione

9 Settembre 2026

Siena, maltempo: rinviato l’Open Day della Mens Sana

9 Settembre 2026

Monteroni d’Arbia, il 26 settembre torna “Monteroni Sotto le Stelle”

9 Settembre 2026

Siena, Conservatorio Franci: i titoli diventano Lauree e Lauree Magistrali

9 Settembre 2026

Sabato 12 settembre la raccolta solidale di materiale scolastico

9 Settembre 2026
Load More

Editore: Siena Free srl 2.0 - Sede legale: piazza dell'Abbadia 4 - 53100 Siena - [email protected]
Codice Fiscale, Partita I.V.A. e Iscrizione al Registro delle Imprese di Siena 01629180520 | R.E.A. di Siena: SI-225083
Iscrizione al Registro della stampa del Tribunale di Siena: 04/26 del 29/05/2017
Direttore responsabile: Giuseppe Nigro
Redazione e invio comunicati stampa: [email protected]
Per la pubblicità: Siena Free srl 2.0 - [email protected]
Consorzio Tutela Palio di Siena
Gli stemmi, i colori delle Contrade e le immagini del Palio sono utilizzati con l'approvazione del Consorzio per la Tutela del Palio di Siena. Ogni altro uso o riproduzione sono vietati salvo espressa autorizzazione del Consorzio.

Stock images by Depositphotos
Depositphotos
Facebook X (Twitter) Instagram Telegram WhatsApp
  • Privacy Policy
  • Cookie Policy
© 2017-2026 Siena Free - Tutti i diritti riservati. Realizzato da Siena Free srl 2.0

Type above and press Enter to search. Press Esc to cancel.