Close Menu
  • SIENA
  • PROVINCIA
    • ABBADIA SAN SALVATORE
    • ASCIANO
    • BUONCONVENTO
    • CASOLE D’ELSA
    • CASTELLINA IN CHIANTI
    • CASTELNUOVO BERARDENGA
    • CASTIGLIONE D’ORCIA
    • CETONA
    • CHIANCIANO TERME
    • CHIUSDINO
    • CHIUSI
    • COLLE DI VAL D’ELSA
    • GAIOLE IN CHIANTI
    • MONTALCINO
    • MONTEPULCIANO
    • MONTERIGGIONI
    • MONTERONI D’ARBIA
    • MONTICIANO
    • MURLO
    • PIANCASTAGNAIO
    • PIENZA
    • POGGIBONSI
    • RADDA IN CHIANTI
    • RADICOFANI
    • RADICONDOLI
    • RAPOLANO TERME
    • SAN CASCIANO DEI BAGNI
    • SAN GIMIGNANO
    • SAN QUIRICO D’ORCIA
    • SARTEANO
    • SINALUNGA
    • SOVICILLE
    • TORRITA DI SIENA
    • TREQUANDA
    • PROVINCIALI
  • TOSCANA
  • POLITICA
  • ECONOMIA e FINANZA
  • SALUTE e BENESSERE
  • LAVORO e FORMAZIONE
  • SCUOLA e UNIVERSITA’
  • AMBIENTE ed ENERGIA
  • EVENTI E SPETTACOLI
  • ARTIGIANATO e COMMERCIO
  • ARTE e CULTURA
  • SCIENZA e RICERCA
  • AGROALIMENTARE ed ENOGASTRONOMIA
  • TURISMO
  • SPORT
  • PALIO e CONTRADE
    • PALIO DI SIENA
    • AQUIILA
    • BRUCO
    • CHIOCCIOLA
    • CIVETTA
    • DRAGO
    • GIRAFFA
    • ISTRICE
    • LEOCORNO
    • LUPA
    • NICCHIO
    • OCA
    • ONDA
    • PANTERA
    • SELVA
    • TARTUCA
    • TORRE
    • VALDIMONTONE
Facebook X (Twitter) Instagram Telegram WhatsApp
ULTIME NOTIZIE
  • Ferrovie, sviluppo e memoria corta
  • Contrada della Lupa, notizie e prossimi appuntamenti
  • Asl Toscana sud est, al via la campagna per farmaci e vaccini più sicuri
  • Siena, oltre 12 milioni per le scuole superiori
  • Serre di Rapolano, “Serre in Posa”: il borgo in un anno di fotografie
  • Siena, Strada delle Luglie: dal 28 settembre cambia la raccolta dei rifiuti
  • Poggibonsi, Pubblica Assistenza: Antonella Checcucci presidente
  • Premio Boccaccio 2026, a Certaldo tre giorni tra libri, arte e attualità
  • Siena e provincia, l’e-commerce “dirotta” 63 milioni di euro fuori dal territorio
  • Siena, Azzurra Nassi vince il Premio Little Tony Junior al Cantagiro 2026
Facebook X (Twitter) Instagram Telegram WhatsApp
giovedì, 10 Settembre 2026
Siena FreeSiena Free
MENU
Facebook X (Twitter) Instagram Telegram WhatsApp
Facebook X (Twitter) WhatsApp Telegram
Siena FreeSiena Free
EVENTI E SPETTACOLI

Opera Experience, nuovo progetto di Italian Opera Siena alla scoperta della grande lirica

14 Giugno 20223 Mins Read
Facebook Twitter WhatsApp Telegram LinkedIn Copy Link

L’auditorium Santo Stefano alla Lizza, luogo in cui tutti gli spettacoli si svolgeranno, è il posto dove le emozioni si raccoglieranno: stupore, magia, tragicità, felicità e tanto amore.

La particolarità del festival sarà quella di permettere una vicinanza estrema tra artisti e ascoltatori, i quali si ritroveranno immersi nello spettacolo per vivere un’esperienza nuova e a tutto tondo, grazie anche alla particolarità dell’Auditorium (la ex chiesa di Santo stefano) che permette di abbattere le consueti distanze fra artisti e pubblico.

Se i presenti si aspetteranno di sedersi in un palchetto da teatro e di guardare da lontano un soprano che si cimenta su arie di Opere liriche, allora non avrà ancora fatto l’“experience”!

Sabato 18 giugno saliranno sul palco tre interpreti storiche di Italian Opera Siena, i soprani Sabrina Enrichi, Chiara Pannacci e Veronica Senserini, per mettere in scena lo spettacolo “Le donne di Verdi e Puccini”, accompagnate al pianoforte dal M° Gianni Cigna. Lo spettacolo sarà dedicato alle principali protagoniste delle Opere di Verdi e Puccini raccontando la storia di amanti, vittime e traviate che hanno reso celebri Opere come La traviata, La Bohème e Aida. Un autentico omaggio alle donne lunari e misteriose di Verdi e a quelle veriste e concrete di Puccini

Sabato 25 giugno è invece la volta del concerto “Storie di grandi amori e struggenti passioni”. I più celebri duetti d’Opera saranno interpretati dal soprano Chiara Pannacci e dal tenore Giovanni Cervelli, assieme all’accompagnamento al pianoforte del M° Maria Teresa Guarracino. Sembra essere un consueto recital lirico, ma in realtà le sorprese non mancheranno e il coinvolgimento dello spettatore renderà innovativo e indimenticabile lo spettacolo! Si prospetterà sicuramente una serata dalle grandi emozioni e dall’elevato romanticismo.

Anche nel mese di luglio Opera Experience manterrà fede al suo obiettivo primario di diffondere la conoscenza delle Opere liriche e dunque giovedì 7 luglio verrà proposto il concerto “Viaggio nell’opera insieme a Figaro, Carmen e Violetta”. Il soprano Veronica Senserini, il mezzosoprano Maria Salvini e il baritono Franco Rossi saranno accompagnati dal M° Flavio Fiorini in questo excursus delle più famose arie d’Opera. Lo spettacolo si concentrerà sui protagonisti de Il barbiere di Siviglia, Carmen e La Traviata, tre personaggi dalla fortissima e prorompente personalità che hanno reso celebri le loro Opere grazie ad arie diventate famose in tutto il mondo come: “Largo al factotum” (il famosissimo “bravo bravissimo”), “Sempre libera” e “L’amour est un oiseau rebelle”

Infine, a chiusura della rassegna estiva di Opera Experience, martedì 12 luglio lo spettacolo “La notte dei tre tenori” allieterà lo spettatore con un tributo a uno dei più grandi eventi musicali del secolo scorso: 7 Luglio 1990, Terme di Caracalla, Pavarotti, Carreras, Domingo in concerto. Per questa speciale dedica si esibiranno per la primissima volta sul palco dell’auditorium di Italian Opera Siena i tenori Maurizio Marchini, Marco Mustaro e Tommaso Tomboloni, accompagnati al pianoforte dal M° Gianni Cigna. Far rivivere le emozioni di quella speciale notte diventata leggenda sarà l’impegno degli artisti che si esibiranno in quest’ultimo appuntamento di Opera Experience.

Per maggiori informazioni o prenotazioni è possibile consultare il sito internet www.italianoperasiena.com o visitare le pagine Facebook (Italianoperasiena) e Instagram (Italianopera_Siena) di Italian Opera in Siena.

Opera Experience è un progetto promosso dall’Ass. Circolo ACLI Liberarte, con il contributo della fondazione MPS e con il patrocinio del comune di Siena



Previous Article”Sophisticated Giant”, a Siena Jazz la presentazione della biografia di Dexter Gordon
Next Article Il Comune di Monteriggioni in supporto ai centri estivi

RACCOMANDATI PER TE

EVENTI E SPETTACOLI

Premio Boccaccio 2026, a Certaldo tre giorni tra libri, arte e attualità

10 Settembre 2026
EVENTI E SPETTACOLI

Siena, Azzurra Nassi vince il Premio Little Tony Junior al Cantagiro 2026

10 Settembre 2026
EVENTI E SPETTACOLI

Vivo d’Orcia, il duo Factotum in concerto: musica, teatro e canzone d’autore

8 Settembre 2026
EVENTI E SPETTACOLI

Pienza, Le Mura vince il Palio del Cacio al Fuso 2026

8 Settembre 2026
EVENTI E SPETTACOLI

Siena Beat Festival, 15 band locali alla Fortezza Medicea

8 Settembre 2026
EVENTI E SPETTACOLI

Fuorigioco, l’aperitivo sportivo in Fortezza

7 Settembre 2026
EVENTI E SPETTACOLI

A spasso con la scienza in Val d’Orcia

7 Settembre 2026
EVENTI E SPETTACOLI

“Green Visionary Artistry”: arte e teatro raccontano la sostenibilità

7 Settembre 2026
ULTIME NOTIZIE
Treno blues alla stazione di Siena

Ferrovie, sviluppo e memoria corta

10 Settembre 2026

Contrada della Lupa, notizie e prossimi appuntamenti

10 Settembre 2026

Asl Toscana sud est, al via la campagna per farmaci e vaccini più sicuri

10 Settembre 2026

Siena, oltre 12 milioni per le scuole superiori

10 Settembre 2026

Serre di Rapolano, “Serre in Posa”: il borgo in un anno di fotografie

10 Settembre 2026

Siena, Strada delle Luglie: dal 28 settembre cambia la raccolta dei rifiuti

10 Settembre 2026
Load More

Editore: Siena Free srl 2.0 - Sede legale: piazza dell'Abbadia 4 - 53100 Siena - [email protected]
Codice Fiscale, Partita I.V.A. e Iscrizione al Registro delle Imprese di Siena 01629180520 | R.E.A. di Siena: SI-225083
Iscrizione al Registro della stampa del Tribunale di Siena: 04/26 del 29/05/2017
Direttore responsabile: Giuseppe Nigro
Redazione e invio comunicati stampa: [email protected]
Per la pubblicità: Siena Free srl 2.0 - [email protected]
Consorzio Tutela Palio di Siena
Gli stemmi, i colori delle Contrade e le immagini del Palio sono utilizzati con l'approvazione del Consorzio per la Tutela del Palio di Siena. Ogni altro uso o riproduzione sono vietati salvo espressa autorizzazione del Consorzio.

Stock images by Depositphotos
Depositphotos
Facebook X (Twitter) Instagram Telegram WhatsApp
  • Privacy Policy
  • Cookie Policy
© 2017-2026 Siena Free - Tutti i diritti riservati. Realizzato da Siena Free srl 2.0

Type above and press Enter to search. Press Esc to cancel.