Close Menu
  • SIENA
  • PROVINCIA
    • ABBADIA SAN SALVATORE
    • ASCIANO
    • BUONCONVENTO
    • CASOLE D’ELSA
    • CASTELLINA IN CHIANTI
    • CASTELNUOVO BERARDENGA
    • CASTIGLIONE D’ORCIA
    • CETONA
    • CHIANCIANO TERME
    • CHIUSDINO
    • CHIUSI
    • COLLE DI VAL D’ELSA
    • GAIOLE IN CHIANTI
    • MONTALCINO
    • MONTEPULCIANO
    • MONTERIGGIONI
    • MONTERONI D’ARBIA
    • MONTICIANO
    • MURLO
    • PIANCASTAGNAIO
    • PIENZA
    • POGGIBONSI
    • RADDA IN CHIANTI
    • RADICOFANI
    • RADICONDOLI
    • RAPOLANO TERME
    • SAN CASCIANO DEI BAGNI
    • SAN GIMIGNANO
    • SAN QUIRICO D’ORCIA
    • SARTEANO
    • SINALUNGA
    • SOVICILLE
    • TORRITA DI SIENA
    • TREQUANDA
    • PROVINCIALI
  • TOSCANA
  • POLITICA
  • ECONOMIA e FINANZA
  • SALUTE e BENESSERE
  • LAVORO e FORMAZIONE
  • SCUOLA e UNIVERSITA’
  • AMBIENTE ed ENERGIA
  • EVENTI E SPETTACOLI
  • ARTIGIANATO e COMMERCIO
  • ARTE e CULTURA
  • SCIENZA e RICERCA
  • AGROALIMENTARE ed ENOGASTRONOMIA
  • TURISMO
  • SPORT
  • PALIO e CONTRADE
    • PALIO DI SIENA
    • AQUIILA
    • BRUCO
    • CHIOCCIOLA
    • CIVETTA
    • DRAGO
    • GIRAFFA
    • ISTRICE
    • LEOCORNO
    • LUPA
    • NICCHIO
    • OCA
    • ONDA
    • PANTERA
    • SELVA
    • TARTUCA
    • TORRE
    • VALDIMONTONE
Facebook X (Twitter) Instagram Telegram WhatsApp
ULTIME NOTIZIE
  • Poggibonsi, inaugurato l’Archeodromo: il villaggio medievale rivive
  • Vino e salute, la ricerca parte dalla biodiversità dei vigneti
  • Siena, lavori in viale Cavour: modifiche al traffico dal 26 ottobre
  • Castelnuovo Berardenga aderisce a “Sostenibilmense”
  • A1, chiusure notturne del tratto Valdichiana-Chiusi Chianciano
  • Farmacie di turno oggi a Siena e provincia
  • Meteo: il tempo a Siena ed in Toscana di oggi
  • Montepulciano, volontari affiancano le Forze dell’Ordine contro i furti negli appartamenti
  • All’Aou Senese un corso per migliorare la cura del mal di schiena
  • Monteaperti, 92mila euro dalla Regione per un nuovo parcheggio e percorsi accessibili
Facebook X (Twitter) Instagram Telegram WhatsApp
sabato, 24 Ottobre 2026
Siena FreeSiena Free
MENU
Facebook X (Twitter) Instagram Telegram WhatsApp
Facebook X (Twitter) WhatsApp Telegram
Siena FreeSiena Free
MONTEPULCIANO

Autolinee Toscane: a Montepulciano la nuova flotta urbana è fatta su misura

25 Maggio 20226 Mins Read
Facebook Twitter WhatsApp Telegram LinkedIn Copy Link

autolinee toscane nuovi bus montepulciano 2022 1Ripensare il concetto di muoversi a bordo dei servizi di trasporto pubblico all’interno di uno dei centri storici più affascinanti della Toscana. Con questa sfida Autolinee Toscane ha inaugurato oggi, mercoledì 25 maggio 2022, in piazza Grande a Montepulciano, due nuovi autobus urbani di piccole dimensioni che svolgeranno il servizio urbano nel cuore della città poliziana.

Alla presentazione alle autorità cittadine e regionali sono intervenuti l’Amministratore delegato di Autolinee Toscane, Jean-Luc Laugaa. A fare gli onori di casa il Sindaco di Montepulciano, Michele Angiolini, e l’assessore al Tpl comunale, Beniamino Barbi. Presenti anche le consigliere regionali Elena Rosignoli e Anna Paris.

“L’entrata in servizio dei nuovi mezzi per il servizio di trasporto pubblico urbano (per tutti, Pollicino) rappresenta un miglioramento complessivo della qualità della vita nel Centro storico di Montepulciano – ha detto il Sindaco di Montepulciano Michele Angiolini -. Ne apprezzeranno immediatamente gli effetti i residenti, i tantissimi turisti che scelgono come meta il nostro Comune e le attività che hanno sede in quest’area delicata e nevralgica. Mezzi più agili e più evoluti contribuiscono a snellire il traffico e a ridurre l’impatto della loro circolazione sull’ambiente. In questo senso l’Amministrazione Comunale ha appena apportato delle modifiche alla regolamentazione della Zona a Traffico Limitato, riducendo le possibilità di accesso per i fornitori. Quindi, in poco tempo, godremo di una maggiore vivibilità del Centro Storico. Ringrazio Autolinee Toscane – ha concluso Angiolini – per aver compreso le nostre esigenze e per aver messo in funzione i nuovi mezzi in questa fase ancora non cruciale della stagione turistica”.

“La nostra sfida è introdurre un concetto industriale in tutti i passaggi del trasporto pubblico toscano – ha spiegato l’Ad Jean-Luc Laugaa – ma in casi come questo di Montepulciano dobbiamo essere capaci di lavorare in modo artigianale, per garantire un trasporto come si deve attraverso mezzi cuciti su misura sulle esigenze particolari di uno dei centri storici di eccellenza della Toscana. Sono molto orgoglioso del lavoro che abbiamo sviluppato in piena sintonia con l’amministrazione comunale e con il nostro fornitore, varando un progetto per certi versi unico”.

“Questa presentazione si inserisce in un momento di cambiamento per il Tpl in Toscana: il processo di integrazione voluto dalla Regione Toscana in una logica di ottimizzazione a favore dei cittadini – ha dichiarato la consigliera regionale, Anna Paris -. Questo evento va proprio nella direzione di dare risposte concrete ai cittadini di Montepulciano, i quali potranno toccare con mano il cambiamento in atto sotto tanti punti di vista”.

“Questo è progetto appositamente tarato sulle esigenze particolari di Montepulciano, – ha aggiunto la consigliera Elena Rosignoli – attraverso mezzi in grado di accogliere sia le esigenze reali della cittadinanza residente che di quella turistica che, specie in questa stagione, è particolarmente presente su questo territorio. Il tutto attraverso mezzi sostenibili che garantiscono una risposta concreta e che possono, inoltre, dare una marcia più alla sfida che coinvolge Montepulciano e tutto il territorio della Valdichiana, ovvero quella per Capitale Italiana della Cultura 2025”.

“Fin dal suo insediamento questa Amministrazione ha individuato nella vetustà dei mezzi di trasporto pubblico in servizio nel Centro storico una criticità da risolvere – ha affermato Beniamino Barbi, assessore al Trasporto Pubblico Locale del Comune di Montepulciano -. Purtroppo, le vicende dell’assegnazione all’unico gestore del Tpl su gomma in Toscana hanno imposto un’attesa che, finalmente, con Autolinee Toscane, si è risolta. La società si è veramente impegnata per mettere a disposizione di Montepulciano mezzi personalizzati per la particolare conformazione del nostro Centro storico e per accelerare al massimo i tempi di allestimento e consegna dei nuovi veicoli. Di questo siamo grati ad Autolinee Toscane”.

Anche l’assessore regionale Stefano Baccelli ha voluto inviare una sua dichiarazione in merito alla presentazione odierna. “Oggi non solo si presentano nuovi mezzi – spiega l’assessore regionale ai trasporti Stefano Baccelli-, ma gli autobus avranno finalmente dimensioni consone ai centri storici. E questo è un passo avanti importante che potrebbe fare da volano per l’adozione di autobus più piccoli in tante altre aree della Toscana. Ricambio della flotta, mezzi meno inquinanti e più agili: la direzione imboccata è quella giusta. Il rinnovo del parco mezzi è uno dei punti di forza delle politiche regionali nell’ambito dei trasporti ed un impegno chiaro sottoscritto con il contratto di servizio. La sfida della Toscana, sia in ambito ferroviario che in ambito di trasporto pubblico locale, è proprio quella di rendere sempre più ‘ecologici’ i mezzi che devono essere allo stesso tempo più giovani, più confortevoli, più affidabili. Sarà un rinnovo declinato secondo le nuove tecnologie di alimentazione, dall’ibrido, all’elettrico, e ci auguriamo in prospettiva anche all’idrogeno. Su questo ci danno una mano anche le risorse del Pnrr da destinare alla transizione ecologica, in questo caso intesa come mobilità sostenibile”.

Oltre al rinnovo pressoché completo della flotta impiegata a Montepulciano, la principale novità che gli autobus portano in dote sta soprattutto nelle dimensioni: 7 metri in lunghezza e 2 in larghezza, ovvero leggermente più piccoli rispetto agli standard previsti per questa categoria, proprio per essere idonei al transito all’interno del centro storico di Montepulciano, con le sue vie strette, pendenze particolari e varchi di accesso tramite porte medievali come quelle di San Donato e Collazzi.

Questo aspetto è stato reso possibile grazie ad appositi collaudi che sono stati realizzati nei mesi precedenti alla realizzazione dei nuovi mezzi, così da effettuare sul campo tutte le verifiche necessarie e consegnare input precisi al fornitore Carind International, il quale vanta un’esperienza pluriennale nello sviluppo “artigianale” di mezzi di trasporto impiegati nel Tpl e nei servizi turistici. Il sito di costruzione si trova a Campello sul Clitunno, in provincia di Perugia, e qui l’azienda sviluppa queste tipologie di mezzi, partendo dal telaio fino a tutti i dettagli interni.

L’investimento sfiora i 200 mila euro: quello di Montepulciano è solo il primo passo del percorso di rinnovamento che interesserà la flotta urbana ed extraurbana impiegata nel Dipartimento Sud di Autolinee Toscane: già nelle prossime settimane è l’atteso l’arrivo di nuovi bus extraurbani che rinnoveranno la flotta in servizio sulle strade provinciali del territorio.

autolinee toscane nuovi bus montepulciano 2022 2Caratteristiche bus

I due nuovi bus urbani sono modello Volkswagen Crafter. La motorizzazione è diesel Euro 6, dai minimi livelli inquinanti presenti attualmente sul mercato del settore. Internamente, i mezzi prevedono 8 sedute fisse più una reclinabile nella zona posteriore; lo spazio per il trasporto di una persona diversamente abile nella parte posteriore del mezzo e 26 posti in piedi. Per permettere la salita a bordo di persone disabili è presente nel vano interno posteriore una pedana manuale estraibile, di facile utilizzo.

Tra le tecnologie di bordo è previsto il sensore conta passeggeri; la predisposizione per la futura attivazione della tecnologia di tracciamento satellitare della flotta (Avm), quattro display luminosi per l’indicazione destinazione (frontale, laterale e posteriore esternamente e uno interno), obliteratrici di bordo di ultima generazione; telecamera di sicurezza posteriore per video a supporto dell’autista così da coadiuvarlo, in termini di sicurezza, nelle fasi di salita passeggeri e manovra. Sempre a bordo, oltre al climatizzatore, sono presenti altri dettagli, tra cui led luminosi sugli scalini di salita dalla porta anteriore e sugli scalini interni.



Previous ArticleCoronavirus in Toscana: 1.266 nuovi casi, prosegue calo di positivi e ricoverati, 4 deceduti
Next Article Lavori pubblici, al via a Siena tre cantieri da oltre tre milioni di euro

RACCOMANDATI PER TE

Panorama Piazza Grande a Montepulciano
MONTEPULCIANO

Montepulciano, volontari affiancano le Forze dell’Ordine contro i furti negli appartamenti

23 Ottobre 2026
Polizia, sequestro droga a Montepulciano
MONTEPULCIANO

Spacciatore arrestato sull’A1 dalla Polizia Stradale

21 Ottobre 2026
MONTEPULCIANO

Montepulciano, torna la Camminata tra gli Olivi

19 Ottobre 2026
MONTEPULCIANO

Montepulciano, torna “Camminare con Gusto”

17 Ottobre 2026
MONTEPULCIANO

Montepulciano, agenzia polacca multata per guida turistica abusiva

3 Ottobre 2026
MONTEPULCIANO

Montepulciano, il Consiglio comunale rilancia il commercio di vicinato

1 Ottobre 2026
MONTEPULCIANO

MontepulcianoRun, 3 giorni a tutta corsa

1 Ottobre 2026
MONTEPULCIANO

MontepulcianoRun 2026, tre giorni di sport tra gare e passeggiate

29 Settembre 2026
ULTIME NOTIZIE

Poggibonsi, inaugurato l’Archeodromo: il villaggio medievale rivive

24 Ottobre 2026

Vino e salute, la ricerca parte dalla biodiversità dei vigneti

24 Ottobre 2026

Siena, lavori in viale Cavour: modifiche al traffico dal 26 ottobre

24 Ottobre 2026

Castelnuovo Berardenga aderisce a “Sostenibilmense”

24 Ottobre 2026
A1 casello stazione Chiusi-Chianciano

A1, chiusure notturne del tratto Valdichiana-Chiusi Chianciano

24 Ottobre 2026

Farmacie di turno oggi a Siena e provincia

24 Ottobre 2026
Load More

Editore: Siena Free srl 2.0 - Sede legale: piazza dell'Abbadia 4 - 53100 Siena - [email protected]
Codice Fiscale, Partita I.V.A. e Iscrizione al Registro delle Imprese di Siena 01629180520 | R.E.A. di Siena: SI-225083
Iscrizione al Registro della stampa del Tribunale di Siena: 04/26 del 29/05/2017
Direttore responsabile: Giuseppe Nigro
Redazione e invio comunicati stampa: [email protected]
Per la pubblicità: Siena Free srl 2.0 - [email protected]
Consorzio Tutela Palio di Siena
Gli stemmi, i colori delle Contrade e le immagini del Palio sono utilizzati con l'approvazione del Consorzio per la Tutela del Palio di Siena. Ogni altro uso o riproduzione sono vietati salvo espressa autorizzazione del Consorzio.

Stock images by Depositphotos
Depositphotos
Facebook X (Twitter) Instagram Telegram WhatsApp
  • Privacy Policy
  • Cookie Policy
© 2017-2026 Siena Free - Tutti i diritti riservati. Realizzato da Siena Free srl 2.0

Type above and press Enter to search. Press Esc to cancel.