Close Menu
  • SIENA
  • PROVINCIA
    • ABBADIA SAN SALVATORE
    • ASCIANO
    • BUONCONVENTO
    • CASOLE D’ELSA
    • CASTELLINA IN CHIANTI
    • CASTELNUOVO BERARDENGA
    • CASTIGLIONE D’ORCIA
    • CETONA
    • CHIANCIANO TERME
    • CHIUSDINO
    • CHIUSI
    • COLLE DI VAL D’ELSA
    • GAIOLE IN CHIANTI
    • MONTALCINO
    • MONTEPULCIANO
    • MONTERIGGIONI
    • MONTERONI D’ARBIA
    • MONTICIANO
    • MURLO
    • PIANCASTAGNAIO
    • PIENZA
    • POGGIBONSI
    • RADDA IN CHIANTI
    • RADICOFANI
    • RADICONDOLI
    • RAPOLANO TERME
    • SAN CASCIANO DEI BAGNI
    • SAN GIMIGNANO
    • SAN QUIRICO D’ORCIA
    • SARTEANO
    • SINALUNGA
    • SOVICILLE
    • TORRITA DI SIENA
    • TREQUANDA
    • PROVINCIALI
  • TOSCANA
  • POLITICA
  • ECONOMIA e FINANZA
  • SALUTE e BENESSERE
  • LAVORO e FORMAZIONE
  • SCUOLA e UNIVERSITA’
  • AMBIENTE ed ENERGIA
  • EVENTI E SPETTACOLI
  • ARTIGIANATO e COMMERCIO
  • ARTE e CULTURA
  • SCIENZA e RICERCA
  • AGROALIMENTARE ed ENOGASTRONOMIA
  • TURISMO
  • SPORT
  • PALIO e CONTRADE
    • PALIO DI SIENA
    • AQUIILA
    • BRUCO
    • CHIOCCIOLA
    • CIVETTA
    • DRAGO
    • GIRAFFA
    • ISTRICE
    • LEOCORNO
    • LUPA
    • NICCHIO
    • OCA
    • ONDA
    • PANTERA
    • SELVA
    • TARTUCA
    • TORRE
    • VALDIMONTONE
Facebook X (Twitter) Instagram Telegram WhatsApp
ULTIME NOTIZIE
  • Ferrovie, sviluppo e memoria corta
  • Siena, incidente stradale sulla tangenziale: due feriti
  • Temporali forti: codice arancione giovedì 10 settembre in Toscana
  • Siena, StartUp Breeze 2026: selezionate 13 startup finaliste
  • UNISI, certificato il laboratorio per la ricerca su diabete e medicina di precisione
  • Siena, maltempo: rinviato l’Open Day della Mens Sana
  • Monteroni d’Arbia, il 26 settembre torna “Monteroni Sotto le Stelle”
  • Siena, Conservatorio Franci: i titoli diventano Lauree e Lauree Magistrali
  • Sabato 12 settembre la raccolta solidale di materiale scolastico
  • Chianciano Terme, nuove regole sui rifiuti e fototrappole
Facebook X (Twitter) Instagram Telegram WhatsApp
mercoledì, 9 Settembre 2026
Siena FreeSiena Free
MENU
Facebook X (Twitter) Instagram Telegram WhatsApp
Facebook X (Twitter) WhatsApp Telegram
Siena FreeSiena Free
SIENA

Siena, riaperta la strada di Terrensano e Belcaro

18 Marzo 20224 Mins Read
Facebook Twitter WhatsApp Telegram LinkedIn Copy Link

strada terrensano belcaro riaperturaRiapre la strada di Terrensano e Belcaro. Il Comune di Siena ha concluso l’intervento da oltre 500 mila euro che permette la riapertura di tutta la sede stradale. La riapertura è stata celebrata questa mattina, venerdì 18 marzo, alla presenza del sindaco di Siena Luigi De Mossi e dell’assessore ai lavori pubblici Andrea Corsi.

“Riapriamo una strada – commenta il sindaco di Siena Luigi De Mossi – che per troppi anni è rimasta parzialmente o del tutto chiusa. Questo intervento restituisce alla comunità un’arteria di vitale importanza e libera finalmente i cittadini da tutta una serie di disagi. Inoltre mette definitivamente in sicurezza la strada stessa, attraverso lavori di consolidamento che dovrebbero metterci al sicuro da ulteriori criticità. Ringrazio gli uffici e i dipendenti che con grande impegno hanno lavorato al progetto e alla sua realizzazione”.

“Un’opera attesa e sulla quale – sottolinea l’assessore ai lavori pubblici Andrea Corsi – i nostri uffici, che voglio ringraziare, si sono spesi con competenza e dedizione. Un intervento finanziato attraverso fondi regional e per questo il nostro ringraziamento va anche alla Regione che ha condiviso con gli enti il pubblico l’interesse primario verso interventi di questo tipo”.

La strada. La strada di Terresano e Belcaro, nel suo tratto iniziale che si dirama dalla strada statale n. 73 di Ponente, è stata interessata da numerosi e ripetuti dissesti negli ultimi anni. Oggi finalmente si può riaprire alla circolazione tutta la sede stradale, dopo diversi anni di travagli alternati di sensi unici e lavori per ripristinare le frane accadute. Un primo corposo e vasto intervento sul versante a monte della strada per 500 mila euro di spesa e uno sviluppo di circa 150 metri in più tratti: era stato collaudato già a fine del 2017 con lavori di messa in sicurezza costituiti da opere di rafforzamento corticale attive e passive (reti e funi tirantate).

L’intervento. Il secondo intervento si è reso necessario per un successivo e più vasto movimento franoso che ha fatto collassare la scarpata di valle della strada, innescato da piogge eccezionali, per un fronte di circa 110 metri di lunghezza e altezza variabile da 12 a 16 metri. Sono stati quindi redatti i progetti, approvata una variante urbanistica e avviate le procedure di acquisizione dei terreni necessari all’esecuzione delle opere. Il progetto è stato quindi inviato dal Comune per l’ammissione a finanziamento nei Programmi di Difesa del Suolo della Regione Toscana dell’anno 2020 e, appena ricevuta notizia del decreto di assegnazione delle risorse regionali, si è bandita la gara di appalto. Nell’autunno del 2020 il cantiere è stato consegnato al raggruppamento di imprese esecutrici Benocci e C. spa di Trequanda e Ruffoli Srl di Siena, risultate vincitrici della gara. Dopo una prima fase di piogge intermittenti sul medio periodo che hanno di fatto reso impraticabile il cantiere, a fine primavera del 2021 i lavori sono entrati nel vivo e l’opera ha iniziato a progredire. Nel corso dei lavori dell’estate, a causa di imprevisto geologico, è stata necessaria la redazione di una importante perizia di variante che ha rallentato non poco l’esecuzione.

strada terrensano belcaro riapertura 2L’opera. L’opera realizzata è imponente: sono stati movimentati più di 8mila metri cubi di terreno (circa 800 viaggi con camion a pieno carico) per ricostruire la scapata e il piano stradale: nello specifico sono stati realizzati 4 ordini di “terre rinforzate”, per una lunghezza di circa 110 metri e un’altezza massima di circa 16 metri, dei quali il primo è stato il più difficile da costruire perché formato da una gabbionata riempita di pietre. Questi 4 gradoni sono stati quindi sormontati da un ultimo livello aggiuntivo in rilevato naturale, che sostiene il nuovo piano stradale. Prima della costruzione della nuova scarpata gradonata, è stato eseguito un grande lavoro di bonifica dello strato basale di partenza dei rilevati, con impiego di nuovi strati di rinforzo e con funzione di ripartizione dei carichi. Ne sono conseguiti maggiori volumi totali di terreno da manovrare e fornire, oltre alla realizzazione di drenaggi a tergo dell’opera e captazione dell’acqua di vena. Particolare attenzione nella fase progettuale e autorizzativa è stata rivolta alla natura delle opere, classificate come ingegneria naturalistica, e al loro inserimento nel contesto del paesaggio. Dopo qualche tempo infatti questo tipo di struttura verrà ricoperta dalla vegetazione e si “rinaturalizza” spontaneamente, innescata da una idrosemina forzata. Entro la fine del prossimo mese di aprile verrà steso l’ultimo strato dei nuovi asfalti, il tappetino di usura, per consentire eventuali assestamenti fisiologici del cassonetto stradale.

Costi. Il costo finale dei lavori è stato di circa 400 mila euro, per un totale di investimento di 550 mila euro. Come accennato, l’intero costo delle opere, anche quelle del primo intervento del 2017, è stato finanziato grazie ai fondi regionali ‘”Dods” per interventi di Difesa del Suolo.



Previous ArticleGiornata internazionale del riciclo: nel 2021, nella Toscana del sud, avviate a riciclo quasi 90.000 tonnellate di rifiuti
Next Article Coronavirus in provincia di Siena: 642 nuovi casi, 4.625 (+92) positivi, 59 (+2) ricoverati

RACCOMANDATI PER TE

Ambulanza, interno
SIENA

Siena, incidente stradale sulla tangenziale: due feriti

9 Settembre 2026
SIENA

Siena, maltempo: rinviato l’Open Day della Mens Sana

9 Settembre 2026
SIENA

Sabato 12 settembre la raccolta solidale di materiale scolastico

9 Settembre 2026
SIENA

Farmacie di turno oggi a Siena e provincia

9 Settembre 2026
Previsioni Meteo Siena, campo di grano
SIENA

Meteo: il tempo a Siena ed in Toscana di oggi

9 Settembre 2026
Polizia Siena, truffa anziana
SIENA

Siena, tentata truffa verso anziana: arrestato un uomo

8 Settembre 2026
Micaela Papi
SIENA

Siena, arrivano i totem musicali “open stage” per i giovani artisti

8 Settembre 2026
SIENA

Canone pubblicitario negli impianti sportivi: due proposte

8 Settembre 2026
ULTIME NOTIZIE
Treno blues alla stazione di Siena

Ferrovie, sviluppo e memoria corta

9 Settembre 2026
Ambulanza, interno

Siena, incidente stradale sulla tangenziale: due feriti

9 Settembre 2026

Temporali forti: codice arancione giovedì 10 settembre in Toscana

9 Settembre 2026

Siena, StartUp Breeze 2026: selezionate 13 startup finaliste

9 Settembre 2026

UNISI, certificato il laboratorio per la ricerca su diabete e medicina di precisione

9 Settembre 2026

Siena, maltempo: rinviato l’Open Day della Mens Sana

9 Settembre 2026
Load More

Editore: Siena Free srl 2.0 - Sede legale: piazza dell'Abbadia 4 - 53100 Siena - [email protected]
Codice Fiscale, Partita I.V.A. e Iscrizione al Registro delle Imprese di Siena 01629180520 | R.E.A. di Siena: SI-225083
Iscrizione al Registro della stampa del Tribunale di Siena: 04/26 del 29/05/2017
Direttore responsabile: Giuseppe Nigro
Redazione e invio comunicati stampa: [email protected]
Per la pubblicità: Siena Free srl 2.0 - [email protected]
Consorzio Tutela Palio di Siena
Gli stemmi, i colori delle Contrade e le immagini del Palio sono utilizzati con l'approvazione del Consorzio per la Tutela del Palio di Siena. Ogni altro uso o riproduzione sono vietati salvo espressa autorizzazione del Consorzio.

Stock images by Depositphotos
Depositphotos
Facebook X (Twitter) Instagram Telegram WhatsApp
  • Privacy Policy
  • Cookie Policy
© 2017-2026 Siena Free - Tutti i diritti riservati. Realizzato da Siena Free srl 2.0

Type above and press Enter to search. Press Esc to cancel.