Close Menu
  • SIENA
  • PROVINCIA
    • ABBADIA SAN SALVATORE
    • ASCIANO
    • BUONCONVENTO
    • CASOLE D’ELSA
    • CASTELLINA IN CHIANTI
    • CASTELNUOVO BERARDENGA
    • CASTIGLIONE D’ORCIA
    • CETONA
    • CHIANCIANO TERME
    • CHIUSDINO
    • CHIUSI
    • COLLE DI VAL D’ELSA
    • GAIOLE IN CHIANTI
    • MONTALCINO
    • MONTEPULCIANO
    • MONTERIGGIONI
    • MONTERONI D’ARBIA
    • MONTICIANO
    • MURLO
    • PIANCASTAGNAIO
    • PIENZA
    • POGGIBONSI
    • RADDA IN CHIANTI
    • RADICOFANI
    • RADICONDOLI
    • RAPOLANO TERME
    • SAN CASCIANO DEI BAGNI
    • SAN GIMIGNANO
    • SAN QUIRICO D’ORCIA
    • SARTEANO
    • SINALUNGA
    • SOVICILLE
    • TORRITA DI SIENA
    • TREQUANDA
    • PROVINCIALI
  • TOSCANA
  • POLITICA
  • ECONOMIA e FINANZA
  • SALUTE e BENESSERE
  • LAVORO e FORMAZIONE
  • SCUOLA e UNIVERSITA’
  • AMBIENTE ed ENERGIA
  • EVENTI E SPETTACOLI
  • ARTIGIANATO e COMMERCIO
  • ARTE e CULTURA
  • SCIENZA e RICERCA
  • AGROALIMENTARE ed ENOGASTRONOMIA
  • TURISMO
  • SPORT
  • PALIO e CONTRADE
    • PALIO DI SIENA
    • AQUIILA
    • BRUCO
    • CHIOCCIOLA
    • CIVETTA
    • DRAGO
    • GIRAFFA
    • ISTRICE
    • LEOCORNO
    • LUPA
    • NICCHIO
    • OCA
    • ONDA
    • PANTERA
    • SELVA
    • TARTUCA
    • TORRE
    • VALDIMONTONE
Facebook X (Twitter) Instagram Telegram WhatsApp
ULTIME NOTIZIE
  • Siena, Conservatorio Franci: i titoli diventano Lauree e Lauree Magistrali
  • Sabato 12 settembre la raccolta solidale di materiale scolastico
  • Chianciano Terme, nuove regole sui rifiuti e fototrappole
  • Chianciano Terme, 11 Paesi al Congresso nazionale di Medicina Termale
  • Chiusi, “Storie di amicizia e di scrittura” chiude gli Incontri in atelier
  • Aou Senese, corsi OSS: domande entro il 14 settembre
  • “This: The Italian Selection”: guida dedicata alle 99 migliori cantine della Toscana
  • Una selva di Donne e Uomini Illustri, in memoria di Margherita Ferro
  • Poggibonsi, il Comune sostiene Confesercenti per il commercio di vicinato
  • Farmacie di turno oggi a Siena e provincia
Facebook X (Twitter) Instagram Telegram WhatsApp
mercoledì, 9 Settembre 2026
Siena FreeSiena Free
MENU
Facebook X (Twitter) Instagram Telegram WhatsApp
Facebook X (Twitter) WhatsApp Telegram
Siena FreeSiena Free
ALTRE DI SPORT

EcoMaratona del Chianti: si torna a correre e passeggiare fra colline e vigneti del Chianti Classico

12 Ottobre 20215 Mins Read
Facebook Twitter WhatsApp Telegram LinkedIn Copy Link

ecomaratona del chianti repertorio 1Dopo un anno di stop forzato a causa della pandemia, l’EcoMaratona del Chianti Classico torna ad animare il territorio di Castelnuovo Berardenga con percorsi podistici e passeggiate immersi fra vigne e colline. L’appuntamento con la 14esima edizione della manifestazione è in programma da venerdì 15 a domenica 17 ottobre, per una tre giorni aperta a tutti e capace di unire sport, paesaggio ed eccellenze locali, a partire dall’enogastronomia.

La manifestazione prenderà il via venerdì 15 ottobre in Piazza Marconi, nel cuore di Castelnuovo Berardenga, con la staffetta 3x1500m in programma alle ore 19 e si aprirà ufficialmente sabato 16 ottobre alle ore 16.30, ancora in Piazza Marconi, con la presentazione dei percorsi e il convegno “Corsa in natura” a cui parteciperanno l’atleta ultramaratoneta Giorgio Calcaterra e Fulvio Massini, preparatore atletico. Sabato 16 ottobre, dalle ore 9 alle 13, sarà presente anche il camper vaccinale dell’Asl Toscana sud est, messo a disposizione dall’associazione Fratres regionale e gestito dall’associazione Fratres di Poggibonsi. Il camper sosterà in via Garibaldi, nei pressi del Palazzo comunale, per accogliere, senza obbligo di prenotazione, tutte le persone che vorranno vaccinarsi contro il Covid-19 o chiedere informazioni sui vaccini.

Domenica 17 ottobre sarà il giorno delle gare competitive EcoMaratona del Chianti Classico (42 km), EcoMaratonina del Chianti Classico (21 km), Tra il bosco e le vigne del Chianti (13 km), a cui si unirà l’EcoPasseggiata, Nordic e FitWalking (10 km), appuntamento non competitivo e aperto a tutti. Per conoscere tutti gli appuntamenti e i dettagli dei percorsi è possibile visitare il sito dell’Ecomaratona del Chianti Classico, www.ecomaratonadelchianticlassico.it.

Sport e solidarietà: un binomio ancora vincente. L’EcoMaratona del Chianti Classico fa parte del Circuito EcoMaratone d’Italia che, insieme alla Sahara Marathon, si pone l’obiettivo di aiutare il popolo profugo Saharawi con medicine e vestiti, oltre al sostentamento economico di dodici famiglie di un campo profughi che producono le medaglie di partecipazione offerte a tutti gli atleti. Inoltre, da alcuni anni, la manifestazione collabora con l’Associazione El Ouali che si occupa di insegnare la produzione e lavorazione delle ceramiche a una decina di donne Saharawi provenienti dall’accampamento di Dakhla (Sahara Occidentale del Marocco). Grazie a questa collaborazione, saranno loro a realizzare le medaglie per tutti coloro che taglieranno il traguardo della EcoMaratona del Chianti Classico e del Chianti Classico Trail.

Attenzione per l’ambiente. L’EcoMaratona del Chianti Classico conferma fra i suoi pilastri la salvaguardia e la tutela dell’ambiente e aderirà ancora una volta alla campagna internazionale “Io non getto i miei rifiuti”, utilizzando materiali biodegradabili nei punti di ristoro e pulendo l’intero percorso dopo il passaggio dell’ultimo podista.

“Castelnuovo Berardenga – afferma il sindaco, Fabrizio Nepi – torna ad accogliere L’EcoMaratona del Chianti Classico con grande entusiasmo e soddisfazione per una manifestazione cresciuta negli anni e divenuta unica nel suo genere a livello provinciale e regionale. Lo stop forzato a causa della pandemia non ha fermato la macchina organizzativa, che ha lavorato per proporre l’edizione 2021 in sicurezza e nel rispetto delle norme anti Covid-19. Ringrazio i promotori, a cui rinnovo la collaborazione del Comune per una grande festa dello sport che si lega alla promozione del nostro territorio e delle sue eccellenze paesaggistiche, culturali ed enogastronomiche”.

ecomaratona del chianti repertorio 2“Tutti abbiamo trascorso un periodo difficile che ci ha costretto a cambiare le nostre abitudini e i modi di interagire gli uni con gli altri – afferma Mauro Clarichetti, presidente del Comitato EcoMaratona del Chianti – Ora è giunto il momento di ripartire, di credere in un nuovo inizio, e di farlo insieme. Per questo motivo, oltre a confermare l’EcoMaratona del Chianti con un ricco programma dal 15 al 17 ottobre, abbiamo apportato grosse novità, a partire dai percorsi, che sono stati rivisti pur mantenendo gli elementi tradizionali che rendono unica la nostra manifestazione”.

L’EcoMaratona del Chianti è nata nel 2006 con l’obiettivo di promuovere ed esaltare le ricchezze paesaggistiche, enogastronomiche e le tradizioni del territorio senese, attraverso una manifestazione podistica che ha superato, negli anni scorsi, quota 5 mila partecipanti e si è confermata un appuntamento di riferimento per la sua capacità di coniugare sport e valorizzazione del territorio. Grazie alla collaborazione con i Comuni di Castelnuovo Berardenga e Gaiole in Chianti, il percorso della maratona si è potuto ampliare e arricchire con la scenografica partenza dal Castello di Brolio, simbolo del celebre Chianti Classico, e arrivo dopo 42 km nel centro di Castelnuovo Berardenga.

Credits. L’Ecomaratona del Chianti si svolgerà nel rispetto delle norme anti Covid-19 ed è organizzata dal Comitato Ecomaratona del Chianti con il patrocinio dei Comuni di Castelnuovo Berardenga e Gaiole in Chianti e della Provincia di Siena. L’EcoMaratona del Chianti Classico conta anche sul contributo delle associazioni di volontariato del territorio e delle associazioni sportive dilettantistiche locali. Tra i sostenitori della manifestazione, in qualità di sponsor, Diadora, BV Sport, Enervit e Polar, insieme a Consorzio del Vino Chianti Classico e Terme Antica Querciolaia. Per info, www.ecomaratonadelchianticlassico.it.



Previous ArticleBimbimbici 2021: la nuova fiaba della bicicletta
Next Article Castelnuovo, giovedì taglio del nastro per i lavori alla scuola primaria a Pianella

RACCOMANDATI PER TE

ALTRE DI SPORT

Open Day: il 10 settembre la Mens Sana apre le porte alla città

7 Settembre 2026
Padel Milano Marittima
ALTRE DI SPORT

Campionati Nazionali di Tennis e Padel ACTI

1 Settembre 2026
ALTRE DI SPORT

Siena, la campionessa Wiola Szwalek apre una scuola di pole dance

29 Agosto 2026
ALTRE DI SPORT

L’Eroica 2026, la strada verso Gaiole: l’attesa che dura tutto l’anno

24 Agosto 2026
ALTRE DI SPORT

Giornata Azzurra, a Monteroni d’Arbia due giorni di ciclismo giovanile

21 Agosto 2026
ALTRE DI SPORT

Mens Sana, trionfo agli Europei: dieci medaglie per gli atleti senesi

14 Agosto 2026
ALTRE DI SPORT

Virtus Buonconvento show ai Campionati Italiani Lifesaving

28 Luglio 2026
ALTRE DI SPORT

Uisp Atletica Siena, tre titoli toscani ai Campionati Assoluti e Promesse

24 Luglio 2026
ULTIME NOTIZIE

Siena, Conservatorio Franci: i titoli diventano Lauree e Lauree Magistrali

9 Settembre 2026

Sabato 12 settembre la raccolta solidale di materiale scolastico

9 Settembre 2026

Chianciano Terme, nuove regole sui rifiuti e fototrappole

9 Settembre 2026

Chianciano Terme, 11 Paesi al Congresso nazionale di Medicina Termale

9 Settembre 2026

Chiusi, “Storie di amicizia e di scrittura” chiude gli Incontri in atelier

9 Settembre 2026

Aou Senese, corsi OSS: domande entro il 14 settembre

9 Settembre 2026
Load More

Editore: Siena Free srl 2.0 - Sede legale: piazza dell'Abbadia 4 - 53100 Siena - [email protected]
Codice Fiscale, Partita I.V.A. e Iscrizione al Registro delle Imprese di Siena 01629180520 | R.E.A. di Siena: SI-225083
Iscrizione al Registro della stampa del Tribunale di Siena: 04/26 del 29/05/2017
Direttore responsabile: Giuseppe Nigro
Redazione e invio comunicati stampa: [email protected]
Per la pubblicità: Siena Free srl 2.0 - [email protected]
Consorzio Tutela Palio di Siena
Gli stemmi, i colori delle Contrade e le immagini del Palio sono utilizzati con l'approvazione del Consorzio per la Tutela del Palio di Siena. Ogni altro uso o riproduzione sono vietati salvo espressa autorizzazione del Consorzio.

Stock images by Depositphotos
Depositphotos
Facebook X (Twitter) Instagram Telegram WhatsApp
  • Privacy Policy
  • Cookie Policy
© 2017-2026 Siena Free - Tutti i diritti riservati. Realizzato da Siena Free srl 2.0

Type above and press Enter to search. Press Esc to cancel.