Close Menu
  • SIENA
  • PROVINCIA
    • ABBADIA SAN SALVATORE
    • ASCIANO
    • BUONCONVENTO
    • CASOLE D’ELSA
    • CASTELLINA IN CHIANTI
    • CASTELNUOVO BERARDENGA
    • CASTIGLIONE D’ORCIA
    • CETONA
    • CHIANCIANO TERME
    • CHIUSDINO
    • CHIUSI
    • COLLE DI VAL D’ELSA
    • GAIOLE IN CHIANTI
    • MONTALCINO
    • MONTEPULCIANO
    • MONTERIGGIONI
    • MONTERONI D’ARBIA
    • MONTICIANO
    • MURLO
    • PIANCASTAGNAIO
    • PIENZA
    • POGGIBONSI
    • RADDA IN CHIANTI
    • RADICOFANI
    • RADICONDOLI
    • RAPOLANO TERME
    • SAN CASCIANO DEI BAGNI
    • SAN GIMIGNANO
    • SAN QUIRICO D’ORCIA
    • SARTEANO
    • SINALUNGA
    • SOVICILLE
    • TORRITA DI SIENA
    • TREQUANDA
    • PROVINCIALI
  • TOSCANA
  • POLITICA
  • ECONOMIA e FINANZA
  • SALUTE e BENESSERE
  • LAVORO e FORMAZIONE
  • SCUOLA e UNIVERSITA’
  • AMBIENTE ed ENERGIA
  • EVENTI E SPETTACOLI
  • ARTIGIANATO e COMMERCIO
  • ARTE e CULTURA
  • SCIENZA e RICERCA
  • AGROALIMENTARE ed ENOGASTRONOMIA
  • TURISMO
  • SPORT
  • PALIO e CONTRADE
    • PALIO DI SIENA
    • AQUIILA
    • BRUCO
    • CHIOCCIOLA
    • CIVETTA
    • DRAGO
    • GIRAFFA
    • ISTRICE
    • LEOCORNO
    • LUPA
    • NICCHIO
    • OCA
    • ONDA
    • PANTERA
    • SELVA
    • TARTUCA
    • TORRE
    • VALDIMONTONE
Facebook X (Twitter) Instagram Telegram WhatsApp
ULTIME NOTIZIE
  • Ferrovie, sviluppo e memoria corta
  • Siena, incidente stradale sulla tangenziale: due feriti
  • Temporali forti: codice arancione giovedì 10 settembre in Toscana
  • Siena, StartUp Breeze 2026: selezionate 13 startup finaliste
  • UNISI, certificato il laboratorio per la ricerca su diabete e medicina di precisione
  • Siena, maltempo: rinviato l’Open Day della Mens Sana
  • Monteroni d’Arbia, il 26 settembre torna “Monteroni Sotto le Stelle”
  • Siena, Conservatorio Franci: i titoli diventano Lauree e Lauree Magistrali
  • Sabato 12 settembre la raccolta solidale di materiale scolastico
  • Chianciano Terme, nuove regole sui rifiuti e fototrappole
Facebook X (Twitter) Instagram Telegram WhatsApp
mercoledì, 9 Settembre 2026
Siena FreeSiena Free
MENU
Facebook X (Twitter) Instagram Telegram WhatsApp
Facebook X (Twitter) WhatsApp Telegram
Siena FreeSiena Free
CHIUSI

Consiglio comunale di Chiusi, dibattuti numeri e risultanze finanziarie del bilancio consuntivo 2020

30 Aprile 20214 Mins Read
Facebook Twitter WhatsApp Telegram LinkedIn Copy Link

Il punto all’ordine del giorno è stato aperto dal sindaco di Chiusi (con delega al bilancio) Juri Bettollini, che ha ripercorso gli ultimi 10 anni di gestione dei conti comunali ricordando alcuni passaggi fondamentali come l’eliminazione dei contributi della Fondazione Monte dei Paschi, la manovra “lacrime e sangue” del governo Monti (meno 2 milioni circa di contributi sul bilancio di Chiusi) nonché tutta la normativa (fino al 2015) relativa al patto di stabilità.

A fronte di tutto questo già dal 2011 il bilancio comunale di Chiusi si è, quindi, basato su una filosofia di rigore nella gestione dei conti attraverso una razionalizzazione della spesa corrente, che è stata sempre condivisa e sottoscritta con le associazioni di categoria e i sindacati. Questa impostazione, sommata a una politica di bilancio oculata che ha mirato a ridurre l’impatto della spesa corrente del Comune attraverso varie operazioni come la decisione di non accendere nuovi mutui, ha permesso di: mantenere i conti comunali in salute, di ridurre l’indebitamento dell’ente di oltre 3 milioni e 600 mila euro dal 2012 al 2020 (indebitamento 2012 oltre 9 milioni, indebitamento 2020 sopra 5 milioni) e allo stesso tempo di continuare a investire come dimostrano gli oltre 8 milioni di euro di opere pubbliche realizzate nel corso degli ultimi cinque anni.

“Possiamo andare orgogliosi delle scelte economiche e finanziarie che negli ultimi dieci anni sono state fatte a Chiusi – dichiara il sindaco Juri Bettollini – perché non solo hanno permesso di mantenere i conti a posto, ma anche di intraprendere un cammino di sviluppo a favore dei nostri cittadini e del territorio. Siamo riusciti a ridurre l’indebitamento senza andare a cercare i soldi nelle tasche dei cittadini ovvero senza alzare le tasse e allo stesso tempo abbiamo investito senza accendere nuovi mutui, ma anzi riducendo ed estinguendo quelli esistenti. Tutto questo è stato possibile, sicuramente, grazie a precise scelte politiche, ma anche grazie al lavoro incessante degli uffici comunali guidati dalla Dott.ssa Francesca Caserta che non ringrazieremo mai abbastanza per la professionalità e passione che ha, sempre, messo nel proprio lavoro. Di tutto questo siamo soddisfatti perché il percorso del nostro bilancio ci ha permesso di mantenere le promesse di investimento che nel 2016 avevamo fatto ai cittadini nonostante tutte le incertezze normative e le difficoltà economiche che siamo stati costretti ad affrontare. Abbiamo preso le redini di un Comune con l’ambizione di renderlo più bello, più semplice e più coraggioso e alla fine del nostro percorso amministrativo possiamo dire di aver sempre compiuto ogni scelta in maniera oculata al fine di garantire un futuro alla nostra città, salvando il Comune da un possibile default finanziario nel 2014 a causa del mutuo dello stadio e coniugando le esigenze dei cittadini alla necessità di tenere i conti a posto.”

Tra gli investimenti più importanti sostenuti dal bilancio comunale di Chiusi: il completamento del Palasport della Pania e dell’area circostante, la creazione di un luogo destinato alle aziende startup in centro storico, la realizzazione di una nuova strada di collegamento (primo stralcio) tra il centro storico e Chiusi Stazione per 450mila euro, l’ammodernamento dello stadio comunale Frullini con il manto in erba sintetica e poi con la realizzazione dei nuovi spogliatoi per oltre 1 milione di euro, la messa in sicurezza di via Oslavia per 240mila euro di cui 110 sostenuti dal Comune, ammodernamento e messa in sicurezza del circolo tennis, gli interventi ancora in corso in via Piave, via Montegrappa e Piazzetta Garibaldi, la messa in sicurezza del Torrente Montelungo con la realizzazione di una diga per 450mila euro, la messa in sicurezza dell’incrocio dei quattro poderi, la realizzazione della Chiusi Sicura attraverso l’installazione di una serie di telecamere di sorveglianza, gli interventi di urbanizzazione a Pozzarelli per 280mila euro e la ristrutturazione e abbellimento del Parco dei Forti per 500mila euro che ha permesso di riqualificare un’area verde che rappresenta un vero gioiello per tutti i cittadini di Chiusi. Oltre a questi investimenti, negli anni l’attenta politica di bilancio ha permesso di mantenere e implementare le misure legate al sociale e alle attività di promozione turistica, senza aver aumentato le tariffe dei servizi e la tassazione locale.

Il Bilancio Consuntivo 2020, approvato con i voti della maggioranza, ha quindi chiuso con un avanzo di amministrazione di circa 63.000 euro per investimenti e ulteriori 338.000 euro liberi da poter applicare sia in parte corrente sia per ulteriori investimenti.



Previous ArticleApprovato il Bilancio consuntivo 2020 dell’Università di Siena: 12 milioni di utile
Next Article Coronavirus in Toscana: 870 nuovi casi, 20.669 positivi (-458), in calo i ricoverati, 29 deceduti di cui 1 a Siena

RACCOMANDATI PER TE

CHIUSI

Chiusi, “Storie di amicizia e di scrittura” chiude gli Incontri in atelier

9 Settembre 2026
CHIUSI

Giro del Lago di Chiusi, il 20 settembre torna la corsa immersa nel verde

6 Settembre 2026
A1 casello stazione Chiusi-Chianciano
CHIUSI

Chiusura tratto A1 tra Valdichiana e Chiusi Chianciano Terme

5 Settembre 2026
CHIUSI

Ruzzi della Conca 2026: a Chiusi Scalo la 45ª edizione

27 Agosto 2026
CHIUSI

Chiusi, il Molino dell’Astrone verso la residenzialità autonoma

24 Luglio 2026
Elisoccorso Pegaso 2
CHIUSI

Chiusi, incidente stradale in A1: gravi quattro minorenni

11 Luglio 2026
CHIUSI

Chiusi Scalo, via libera ai nuovi asfalti: interventi per 300mila euro

10 Luglio 2026
Concattedrale di San Secondiano a Chiusi
CHIUSI

Al via i centri estivi del Comune di Chiusi

9 Luglio 2026
ULTIME NOTIZIE
Treno blues alla stazione di Siena

Ferrovie, sviluppo e memoria corta

9 Settembre 2026
Ambulanza, interno

Siena, incidente stradale sulla tangenziale: due feriti

9 Settembre 2026

Temporali forti: codice arancione giovedì 10 settembre in Toscana

9 Settembre 2026

Siena, StartUp Breeze 2026: selezionate 13 startup finaliste

9 Settembre 2026

UNISI, certificato il laboratorio per la ricerca su diabete e medicina di precisione

9 Settembre 2026

Siena, maltempo: rinviato l’Open Day della Mens Sana

9 Settembre 2026
Load More

Editore: Siena Free srl 2.0 - Sede legale: piazza dell'Abbadia 4 - 53100 Siena - [email protected]
Codice Fiscale, Partita I.V.A. e Iscrizione al Registro delle Imprese di Siena 01629180520 | R.E.A. di Siena: SI-225083
Iscrizione al Registro della stampa del Tribunale di Siena: 04/26 del 29/05/2017
Direttore responsabile: Giuseppe Nigro
Redazione e invio comunicati stampa: [email protected]
Per la pubblicità: Siena Free srl 2.0 - [email protected]
Consorzio Tutela Palio di Siena
Gli stemmi, i colori delle Contrade e le immagini del Palio sono utilizzati con l'approvazione del Consorzio per la Tutela del Palio di Siena. Ogni altro uso o riproduzione sono vietati salvo espressa autorizzazione del Consorzio.

Stock images by Depositphotos
Depositphotos
Facebook X (Twitter) Instagram Telegram WhatsApp
  • Privacy Policy
  • Cookie Policy
© 2017-2026 Siena Free - Tutti i diritti riservati. Realizzato da Siena Free srl 2.0

Type above and press Enter to search. Press Esc to cancel.