• SIENA
  • PROVINCIA
  • TOSCANA
  • POLITICA SIENA
  • ECONOMIA
  • ARTE E CULTURA
  • EVENTI E SPETTACOLI
  • SPORT
    • CALCIO
    • BASKET
    • VOLLEY
    • RUGBY
    • ALTRE DI SPORT
  • AMBIENTE ed ENERGIA
  • AGROALIMENTARE ed ENOGASTRONOMIA
  • LAVORO e FORMAZIONE
  • SALUTE e BENESSERE
  • SCIENZA e RICERCA
  • SCUOLA e UNIVERSITA’
  • TURISMO
  • PALIO e CONTRADE
    • PALIO
    • AQULA
    • BRUCO
    • CHIOCCIOLA
    • CIVETTA
    • DRAGO
    • GIRAFFA
    • ISTRICE
    • LEOCORNO
    • LUPA
    • NICCHIO
    • OCA
    • ONDA
    • PANTERA
    • SELVA
    • TARTUCA
    • TORRE
    • VALDIMONTONE
Facebook Twitter WhatsApp Telegram Instagram
ULTIME NOTIZIE
  • Meteo: il tempo oggi a Siena e in Toscana
  • Farmacie di turno a Siena e provincia
  • L’oroscopo di oggi
  • Festival del Giornalismo di Siena 2023
  • Contest Siena Jazz, la partecipazione dei “grafici” del Caselli
  • Vanni Santoni presenta a Poggibonsi “Dilaga ovunque”
  • Centro storico di Chiusi, nuovo progetto di riqualificazione urbana
  • Incidente in viale Vittorio Emanuele a Siena: ferita 54enne
  • Offerte di lavoro zona Valdichiana – Montepulciano
  • Offerte di lavoro zona Senese – Siena
Facebook Twitter Instagram WhatsApp Telegram
domenica, 28 Maggio 2023
Siena FreeSiena Free
MENU
Facebook Twitter Instagram WhatsApp Telegram
Siena FreeSiena Free
SIENA

Associazione In Campo, Siena: ”Anno scolastico 2020-2021: siamo pronti?”

11 Luglio 20202 Mins Read
Facebook Twitter WhatsApp Telegram LinkedIn

Le indicazioni arrivate dal Ministero dell’Istruzione vanno in questa direzione, tanto che è stato emesso un bando per l’adeguamento e l’adattamento funzionale degli spazi e delle aule didattiche in conseguenza dell’emergenza sanitaria Covid-19.” Così una nota dell’associazione In Campo.

“Con delibera del 2 luglio scorso, da sottolineare l’assenza dell’assessore Benini, la Giunta ha approvato la partecipazione al bando ed ha individuato interventi da realizzarsi soltanto in alcuni plessi scolastici della città: le scuole primarie Baldassarre Peruzzi, Simone Martini e Federigo Tozzi, le scuole secondarie Cecco Angiolieri e Pier Andrea Mattioli.

Sulla base di quali criteri è stata effettuata questa scelta? Non si sa. Evidentemente a Siena siamo stati talmente bravi da far sì che tutte le altre scuole siano già pronte per la ripresa dell’attività scolastica, che, ricordiamo, prevede spazi più ampi per il necessario distanziamento. Ma, a proposito di ricordi, qualche settimana fa non fu proprio l’assessore Benini a rilasciare un’intervista nella quale affermava che a settembre le scuole a Siena non avrebbero riaperto perché mancavano gli spazi?

Allora qual è la verità? La Giunta comunale non sa valutare lo stato delle scuole senesi oppure l’assessore all’Istruzione del medesimo Comune Benini è un po’ confuso in questi giorni e ha visto bene di non partecipare alla seduta di Giunta così importante? Non lo sappiamo, però la situazione relativa all’adeguamento delle scuole senesi per affrontare il nuovo anno scolastico è molto preoccupante e lontana dall’avere risposte certe e trasparenti.

Crediamo che questa sia una preoccupazione per tanti genitori e per questo In Campo ha presentato una interrogazione per il prossimo Consiglio comunale per conoscere qualche dettaglio in più sulle strategie che l’Amministrazione ha predisposto perché i nostri ragazzi possano tornare finalmente a scuola a settembre in sicurezza.

Il tempo stringe e i problemi riguardano anche altri servizi essenziali come l’attività di mensa e il trasporto scolastico che probabilmente dovrà prevedere, almeno come possibilità, lo scaglionamento in entrata e in uscita.

Ci auguriamo che l’assessore Benini smetta di pensare alle esternalizzazioni nelle scuole comunali, di cui pensiamo tutto il male possibile, e dedichi tutte le sue energie e le sue risorse al prossimo anno scolastico.”


Share. Facebook Twitter WhatsApp Telegram LinkedIn
Previous ArticleBezzini (Pd): ”Migliorare il funzionamento del Cup”
Next Article Confcommercio e Confesercenti Siena: ”Il Governo decida velocemente sulla scadenza dei titoli di credito”

RACCOMANDATI PER TE

Claudia Bonfio
SCIENZA e RICERCA

333° Anno Fisiocritico, si apre a Siena il 1° giugno alle ore 17

27 Maggio 2023
Trasporto scolastico, scuolabus
SCUOLA e UNIVERSITA'

Comune di Siena, via alle iscrizioni per il trasporto scolastico

22 Maggio 2023
Conferenza Arcigay Siena - Movimento Pansessuale
EVENTI E SPETTACOLI

Arcigay Siena, “Diritti in campo – Liberiamo il mondo dall’odio”

18 Maggio 2023
Stemma Polizia Stradale su autovettura
SIENA

Siena, trasporto irregolare di rifiuti: denunciato dalla Polizia

17 Maggio 2023

ULTIME NOTIZIE
Previsioni Meteo Siena, campo di grano
METEO

Meteo: il tempo oggi a Siena e in Toscana

28 Maggio 2023
FARMACIE

Farmacie di turno a Siena e provincia

28 Maggio 2023
OROSCOPO

L’oroscopo di oggi

28 Maggio 2023
Festival del Giornalismo di Siena 2022
EVENTI E SPETTACOLI

Festival del Giornalismo di Siena 2023

27 Maggio 2023
Siena Jazz grafica Istituto "Caselli"
ARTE e CULTURA

Contest Siena Jazz, la partecipazione dei “grafici” del Caselli

27 Maggio 2023
Vanni Santoni con la copertina del libro Dilaga Ovunque
POGGIBONSI

Vanni Santoni presenta a Poggibonsi “Dilaga ovunque”

27 Maggio 2023
Load More

Copyright 2017-2023 © Sienafree srls - Tutti i diritti riservati
Editore: Sienafree srls - Sede legale: viale Vittorio Veneto, 41 - 53100 Siena - sienafree@pec.it
Codice Fiscale, Partita I.V.A. e Iscrizione al Registro delle Imprese di Siena 01431460524 | R.E.A. di Siena: 147263
Iscrizione al Registro della stampa del Tribunale di Siena: 04/17 del 29/05/2017 | Iscrizione al R.O.C.: 36060
Direttore responsabile: Giuseppe Nigro
Redazione e invio comunicati stampa: stampa@sienafree.it
Per la pubblicità: Sienafree srls - publi@sienafree.it
Consorzio Tutela Palio di Siena
Gli stemmi, i colori delle Contrade e le immagini del Palio sono utilizzati con l'approvazione del Consorzio per la Tutela del Palio di Siena. Ogni altro uso o riproduzione sono vietati salvo espressa autorizzazione del Consorzio.
Facebook Twitter Instagram WhatsApp Telegram
  • Privacy Policy
  • Cookie Policy
  • Termini e condizioni
© 2023 Siena Free. Realizzato da Sienafree srls

Type above and press Enter to search. Press Esc to cancel.