Close Menu
  • SIENA
  • PROVINCIA
    • ABBADIA SAN SALVATORE
    • ASCIANO
    • BUONCONVENTO
    • CASOLE D’ELSA
    • CASTELLINA IN CHIANTI
    • CASTELNUOVO BERARDENGA
    • CASTIGLIONE D’ORCIA
    • CETONA
    • CHIANCIANO TERME
    • CHIUSDINO
    • CHIUSI
    • COLLE DI VAL D’ELSA
    • GAIOLE IN CHIANTI
    • MONTALCINO
    • MONTEPULCIANO
    • MONTERIGGIONI
    • MONTERONI D’ARBIA
    • MONTICIANO
    • MURLO
    • PIANCASTAGNAIO
    • PIENZA
    • POGGIBONSI
    • RADDA IN CHIANTI
    • RADICOFANI
    • RADICONDOLI
    • RAPOLANO TERME
    • SAN CASCIANO DEI BAGNI
    • SAN GIMIGNANO
    • SAN QUIRICO D’ORCIA
    • SARTEANO
    • SINALUNGA
    • SOVICILLE
    • TORRITA DI SIENA
    • TREQUANDA
    • PROVINCIALI
  • TOSCANA
  • POLITICA
  • ECONOMIA e FINANZA
  • SALUTE e BENESSERE
  • LAVORO e FORMAZIONE
  • SCUOLA e UNIVERSITA’
  • AMBIENTE ed ENERGIA
  • EVENTI E SPETTACOLI
  • ARTIGIANATO e COMMERCIO
  • ARTE e CULTURA
  • SCIENZA e RICERCA
  • AGROALIMENTARE ed ENOGASTRONOMIA
  • TURISMO
  • SPORT
  • PALIO e CONTRADE
    • PALIO DI SIENA
    • AQUIILA
    • BRUCO
    • CHIOCCIOLA
    • CIVETTA
    • DRAGO
    • GIRAFFA
    • ISTRICE
    • LEOCORNO
    • LUPA
    • NICCHIO
    • OCA
    • ONDA
    • PANTERA
    • SELVA
    • TARTUCA
    • TORRE
    • VALDIMONTONE
Facebook X (Twitter) Instagram Telegram WhatsApp
ULTIME NOTIZIE
  • Comunità energetica di Siena, nominati i componenti del Cda
  • Torna “Cercasogni” con gli spettacoli per bambine, bambini e famiglie
  • A lezione di emozioni: il progetto di Socrem Siena per le scuole
  • Farmacie di turno oggi a Siena e provincia
  • Meteo: il tempo a Siena ed in Toscana di oggi
  • Sciopero del 30 ottobre, possibili disagi all’ospedale Le Scotte di Siena
  • Banca Centro ottiene la certificazione per la parità di genere
  • Tra Borghi e Cantine, il 29 ottobre tappa a Poggibonsi con Ristolio
  • San Gimignano, riaperto il camminamento da via Santo Stefano a Porta alle Fonti
  • Università di Siena a Maker Faire Rome 2026 con tre progetti innovativi
Facebook X (Twitter) Instagram Telegram WhatsApp
mercoledì, 28 Ottobre 2026
Siena FreeSiena Free
MENU
Facebook X (Twitter) Instagram Telegram WhatsApp
Facebook X (Twitter) WhatsApp Telegram
Siena FreeSiena Free
SCUOLA e UNIVERSITA'

Offerta formativa 2020/2021 dell’Università di Siena: due nuovi corsi di laurea magistrale e cinque nuovi curriculum

28 Aprile 20204 Mins Read
Facebook Twitter WhatsApp Telegram LinkedIn Copy Link

universita rettoratoDSC 1638 650Settantuno corsi di studio, di cui trentuno corsi di laurea triennale, trentacinque corsi di laurea magistrale e cinque corsi di laurea magistrale a ciclo unico: è l’offerta didattica per l’anno accademico 2020/21 dell’Università di Siena, completata dai master e i corsi post-laurea, i dottorati e i percorsi di eccellenza, come scuole di alta formazione e specializzazione.

Così l’Università di Siena si prepara ad accogliere gli studenti a ottobre, nel primo anno accademico dopo l’emergenza sanitaria legata al COVID-19. Un’offerta ricca, rafforzata dalle tradizionali caratteristiche dell’Ateneo: il rapporto ideale tra docenti e studenti, grazie a numeri contenuti, che, assieme alla qualità degli ambienti, consente ai giovani di godere di un’esperienza universitaria piena, in una città unica dove troveranno servizi universitari tra i migliori in Italia.

L’offerta si articola in cinque aree: Economia, Giurisprudenza, Scienze politiche e Scienze sociali; Beni culturali, Formazione, Lettere, Lingue, Storia e Filosofia; Biotecnologie, Medicina, Odontoiatria, Professioni sanitarie; Ambiente, Biologia, Chimica, Farmacia e Geologia; Fisica, Ingegneria e Matematica.

Sono due i corsi di laurea magistrale di nuova istituzione per il prossimo anno accademico, “Sustainable Industrial Pharmaceutical Biotechnologies” attivato presso il dipartimento di Biotecnologie, chimica e farmacia, e “Sostenibilità sociale e management del welfare” presso il dipartimento di Scienze politiche e internazionali, in contitolarità con il dipartimento di Scienze Sociali, politiche e cognitive.

La nuova laurea magistrale in “Sustainable Industrial Pharmaceutical Biotechnology”, interamente in lingua inglese, fornisce conoscenze di biochimica insieme a competenze di management e sviluppo sostenibile, per formare una figura professionale nuova negli ambiti tematici del Biotech-pharma, Biobased Industry, Bioeconomy, Big Data and Industry 4.0.

Il corso di laurea magistrale in “Sostenibilità sociale e management del welfare” vuole formare specialisti nella progettazione, organizzazione e gestione di interventi finalizzati a favorire il benessere sociale attraverso servizi di welfare sostenibile e responsabile.

Attivati inoltre due nuovi curriculum per il corso di laurea magistrale in “Electronics and Communications Engineering”, “Telecommunication for the Digital Society” e “Electronics for Smart Industry”, e uno per il corso di studio in “Artificial Intelligence and Automation Engineering”, “Intelligent Systems” che si aggiunge a quello in “Robotics and Automation”. Due nuovi curriculum anche per “Scienze economiche e bancarie”: “Economia e finanza” e “Statistica e analisi dati”. Il corso di laurea in “Servizi giuridici” cambia sede al curriculum “Impresa, ambiente e sistemi agroalimentari”, spostandolo da Siena ad Arezzo.

“Anche in questo periodo di emergenza – sottolinea il rettore dell’Ateneo senese, Francesco Frati – l’Università ha confermato il suo ruolo di servizio essenziale per la collettività, continuando a erogare la didattica per i suoi studenti e lavorando con nuove modalità per lezioni, esami e lauree”. “Allo stesso tempo – prosegue Frati – ci siamo attivati per mettere a disposizione tutto il materiale informativo necessario per permettere ai ragazzi delle scuole, che proseguiranno il loro percorso di studi, di compiere una scelta consapevole. E’ un momento importante per gli studenti e le loro famiglie, un momento in cui l’Ateneo deve essere presente e vicino, anche se a distanza. La travolgente esperienza della pandemia COVID-19 ha ribadito il valore della conoscenza, e decidere di continuare la propria esperienza formativa con gli studi universitari significa investire su sé stessi, sulle proprie competenze, sulla propria vocazione”.

“Nell’introduzione delle novità – spiega la professoressa Sonia Carmignani, prorettore vicario e delegato alla didattica dell’Ateneo senese – abbiamo lavorato per affiancare alla solida proposta di corsi di laurea triennale e magistrale nuovi corsi di studio che incontrano le richieste del mondo del lavoro, con l’obiettivo di formare professionisti con competenze adeguate alle esigenze più attuali nel campo della sostenibilità ambientale, economica e sociale, dell’ingegneria e dell’automazione industriale e dell’economia, e con uno sguardo sempre attento all’internazionalizzazione”.

Sono infatti in totale diciannove i corsi erogati in lingua inglese nel prossimo anno accademico e otto i corsi che offrono la possibilità di conseguire un doppio titolo, italiano e straniero, grazie agli accordi di collaborazione con altre università in Europa.

Intanto sono aperte in Ateneo le preimmatricolazioni: fino al 16 luglio, tutti gli studenti che frequentano l’ultimo anno delle scuole superiori o già in possesso del diploma di maturità possono preimmatricolarsi ai corsi di laurea triennale e a ciclo unico non a numero programmato, attraverso la procedura disponibile interamente on line (https://segreteriaonline.unisi.it). Gli studenti preimmatricolati saranno contattati da uno studente tutor che offrirà un supporto personalizzato utile a una migliore comprensione del sistema universitario e all’inserimento nel percorso di studi.

Le informazioni sull’offerta formativa dell’Ateneo e sulle modalità per preimmatricolarsi sono disponibili on line all’indirizzo https://orientarsi.unisi.it/, dove è anche possibile incontrare virtualmente docenti e studenti tutor o contattare il personale dell’Ufficio orientamento per avere risposta a tutti i dubbi e alle necessità nel momento della scelta.



Previous ArticleLa Croce Rossa di Siena dona 100 mascherine alla Polizia Stradale
Next Article Marcheschi (FdI): ”Regione Toscana, basta alibi è il momento del coraggio”

RACCOMANDATI PER TE

SCUOLA e UNIVERSITA'

Inaugurato il nuovo percorso accessibile dell’Orto Botanico

21 Ottobre 2026
SCUOLA e UNIVERSITA'

Il professor Giuseppe Patota saluta l’Università di Siena dopo 27 anni

16 Ottobre 2026
SCUOLA e UNIVERSITA'

Università di Siena, oltre 2.300 iscritti ai Career Days 2026

13 Ottobre 2026
SCUOLA e UNIVERSITA'

Siena, Terrecablate torna nelle scuole con i corsi su amore e social

13 Ottobre 2026
SCUOLA e UNIVERSITA'

Università di Siena, le nuove sfide dell’apprendimento linguistico

12 Ottobre 2026
Università per Stranieri di Siena, ingresso
SCUOLA e UNIVERSITA'

Career Day all’Università per Stranieri di Siena

2 Ottobre 2026
Studenti, bus
SCUOLA e UNIVERSITA'

Bus scolastici: da lunedì 5 ottobre variazioni in sintonia con gli orari delle scuole

2 Ottobre 2026
SCUOLA e UNIVERSITA'

San Quirico d’Orcia, autunno ricco di novità alla Biblioteca comunale

2 Ottobre 2026
ULTIME NOTIZIE
Comunità energetica rinnovabile

Comunità energetica di Siena, nominati i componenti del Cda

28 Ottobre 2026

Torna “Cercasogni” con gli spettacoli per bambine, bambini e famiglie

28 Ottobre 2026

A lezione di emozioni: il progetto di Socrem Siena per le scuole

28 Ottobre 2026

Farmacie di turno oggi a Siena e provincia

28 Ottobre 2026
Previsioni Meteo Siena, campo di grano

Meteo: il tempo a Siena ed in Toscana di oggi

28 Ottobre 2026

Sciopero del 30 ottobre, possibili disagi all’ospedale Le Scotte di Siena

27 Ottobre 2026
Load More

Editore: Siena Free srl 2.0 - Sede legale: piazza dell'Abbadia 4 - 53100 Siena - [email protected]
Codice Fiscale, Partita I.V.A. e Iscrizione al Registro delle Imprese di Siena 01629180520 | R.E.A. di Siena: SI-225083
Iscrizione al Registro della stampa del Tribunale di Siena: 04/26 del 29/05/2017
Direttore responsabile: Giuseppe Nigro
Redazione e invio comunicati stampa: [email protected]
Per la pubblicità: Siena Free srl 2.0 - [email protected]
Consorzio Tutela Palio di Siena
Gli stemmi, i colori delle Contrade e le immagini del Palio sono utilizzati con l'approvazione del Consorzio per la Tutela del Palio di Siena. Ogni altro uso o riproduzione sono vietati salvo espressa autorizzazione del Consorzio.

Stock images by Depositphotos
Depositphotos
Facebook X (Twitter) Instagram Telegram WhatsApp
  • Privacy Policy
  • Cookie Policy
© 2017-2026 Siena Free - Tutti i diritti riservati. Realizzato da Siena Free srl 2.0

Type above and press Enter to search. Press Esc to cancel.