
Due giovani immigrati, un 35enne del Gabon ed un 21enne della Repubblica Democratica del Congo, sono stati denunciati dai carabinieri della Stazione di Monteriggioni per “inosservanza di un provvedimento dell’autorità” (art.650 c.p.), mentre stazioneavano in un’area verde intenti a consumare bevande alcoliche.
A Poggibonsi i carabinieri della locale Compagnia (Aliquota Radiomobile) nel verificare le giustificazioni fornite da otto fra le persone fermate, hanno riscontrato come esse non potessero corrispondere al vero. Uno di essi ha addirittura sostenuto di non conoscere le nuove norme che richiedono di giustificare la propria presenza all’esterno di casa.
Continuano inoltre ad essere bersagliati da telefonate i centralini dell’Arma con richieste di spiegazioni/interpretazioni sul divieto in relazione alle esigenze più varie, da quelle di portare mangimi al bestiame che non si può nutrire di sola erba, all’esigenza di accompagnare in aeroporto degli ospiti che debbono tornare a casa, portare la spesa a casa della figlia perché “l’abbiamo abituata così”, andare a spiegare bene al carrozziere come deve fare il lavoro, andare a potare gli ulivi perché poi passa la stagione, andare a cercare il colibrì che è scappato di casa etc.











