• SIENA
  • PROVINCIA
  • TOSCANA
  • POLITICA
  • ECONOMIA
  • ARTE E CULTURA
  • EVENTI E SPETTACOLI
  • SPORT
    • CALCIO
    • BASKET
    • VOLLEY
    • ALTRE DI SPORT
  • AMBIENTE ed ENERGIA
  • AGROALIMENTARE ed ENOGASTRONOMIA
  • LAVORO e FORMAZIONE
  • SALUTE e BENESSERE
  • SCIENZA e RICERCA
  • SCUOLA e UNIVERSITA’
  • TURISMO
  • PALIO e CONTRADE
    • PALIO
    • AQULA
    • BRUCO
    • CHIOCCIOLA
    • CIVETTA
    • DRAGO
    • GIRAFFA
    • ISTRICE
    • LEOCORNO
    • LUPA
    • NICCHIO
    • OCA
    • ONDA
    • PANTERA
    • SELVA
    • TARTUCA
    • TORRE
    • VALDIMONTONE
Facebook Twitter WhatsApp Telegram Instagram
ULTIME NOTIZIE
  • L’Ensemble Flos Vocalis porta in scena al Ciro Pinsuti di Sienalunga ‘L’altra metà dei Beatles’
  • “Gestione del vigneto”, incontro di aggiornamento tecnico organizzato dal Consorzio Agrario di Siena
  • Castelnuovo Berardenga, manutenzione alla rete idrica
  • Al Politeama “Balasso fa Ruzante (Amori disperati in tempo di guerre)”
  • Valdelsa Senese: il punto sui lavori di bonifica per la prevenzione idrogeologica
  • Si-Siena Sociale, il convegno sul terzo settore aperto alla città
  • Il Liceo “Alessandro Volta” di Colle protagonista alla Seconda Conferenza Internazionale degli Studenti
  • “Nidi Gratis”, il Comune di Siena aderisce tramite un avviso pubblico
  • Permessi di soggiorno, secondo open day dell’Ufficio Immigrazione della Questura di Siena
  • Polo Civico Siena, oltre 160 candidati con Fabio Pacciani per sindaco
Facebook Twitter Instagram WhatsApp Telegram
mercoledì, 22 Marzo 2023
Siena FreeSiena Free
MENU
Facebook Twitter Instagram WhatsApp Telegram
Siena FreeSiena Free
MONTEPULCIANO

A Montepulciano due spettacoli, in quattro appuntamenti, per il Giorno della Memoria

25 Gennaio 20204 minuti di lettura
Facebook Twitter WhatsApp Telegram LinkedIn

Domenica 26 gennaio, alle 16.30, all’Auditorium Falcone (ex-Tribunale), l’Istituto di Musica “Henze” presenta “Musiciste a Birkenau”. Lunedì 27 (ovvero la giornata dedicata a livello mondiale alla commemorazione della Shoah, nell’anniversario della liberazione del capo di concentramento di Auschwitz), il Piranha Social Club di Acquaviva ospiterà l’anteprima di “Voci alla memoria”; l’allestimento, nella versione integrale, sarà proposto venerdì 31 gennaio, alle 21.30, alla sala polivalente ex-Macelli, e sabato 1 febbraio, alle 21.30, presso la sala parrocchiale della chiesa di San Lorenzo, a Valiano.

Nel campo di concentramento di Birkenau c’era un’orchestra, un’orchestra interamente femminile: 47 musiciste, donne obbligate a studiare e ad esibirsi anche 17 ore al giorno. La perfidia nazista costringeva queste prigioniere a suonare affinché il luogo di morte e di sterminio apparisse come un ambiente prodigo di arte e cultura. E’ intorno a questo agghiacciante fatto storico che viene costruito lo spettacolo “Musiciste a Birkenau”.
Le componenti dell’orchestra dovevano eseguire melodie rassicuranti e cantabili, sia per sollazzare gli ufficiali criminali nazisti, sia per accogliere l’arrivo dei deportati che scendevano dai treni piombati, oppure per rasserenare i pazienti delle infermerie o i prigionieri che nello stesso giorno sarebbero stati giustiziati nelle camere a gas. È una vicenda forse poco nota, quella dell’orchestra del lager, ma che esprime tutta l’ignominia nazista.
Le sopravvissute all’Olocausto hanno avuto bisogno di tempo per elaborare il dramma vissuto, fino a propiziare la raccolta di memorie intitolata “Ad Auschwitz c’era un’orchestra”, pubblicata nel 1976 da Fania Goldstein, in arte Fénelon, pianista, compositrice e cantante francese, coinvolta in quell’esperienza profondamente indelebile.
Dalle pagine di quel libro nasce la performance “Musiciste a Birkenau” che celebra a Montepulciano il Giorno della Memoria 2020, con le letture affidate a tre giovani studentesse provenienti dai Licei Poliziani. Gli interventi musicali sono invece curati da Istituto di Musica Hans Werner Henze, in un programma che abbina temi della tradizione ebraica e brani effettivamente eseguiti dall’orchestra femminile di Birkenau.
Promossa da Fidapa Bolzano, l’iniziativa è realizzata in collaborazione con Anpi – Montepulciano, Amica Donna e Fondazione Cantiere Internazionale d’Arte, con il patrocinio del Comune di Montepulciano. Si tratta di un progetto ideato da Donatella Marcarino, già insegnante di materie umanistiche presso un istituto tecnico professionale, dopo aver conseguito la laurea in filosofia. Al coordinamento musicale hanno lavorato Catherine Bruni e Alessio Tiezzi.

Lo spettacolo “Voci alla memoria. Dalle testimonianze dei deportati agli atti dei processi ai nazisti” è organizzato con il patrocinio del Comune di Montepulciano, dell’Unione Comuni Valdichiana Senese e del Centro Pari Opportunità, in collaborazione con il Laboratorio Teatrale di Espressione Emozionale di ARTEdaPARTE, il gruppo teatrale FUC (FormareUnaCompagnia) di Carlo Pasquini e la Compagnia Popolare del Bruscello.
Nella versione integrale, lo spettacolo si compone di una serie di monologhi e dialoghi tratti dalle testimonianze vere dei deportati ebrei e dagli atti dei processi ai nazisti, accompagnati dai canti della tradizione Yiddish, in un adattamento teatrale inedito, con la direzione scenica di Ira Moering. Gli interpreti sono Chiara Protasi, Annamaria Amorosa, Marco Giannotti, Giulia Rossi, Emanuela Castiglionesi, Aurora Amirante, Federico Vulpetti, Fabio Amirante, Stefano Bernardini, M. Luisa De Curtis, Luca Amirante, Emma Bali, Damiano Belardi, Alessandra Guattari, Alessio Fanelli, Cristiana Bruni, Marco Vulpetti, Andrea Avignonesi.
Il racconto è affidato a Maria, un’anziana signora che ricorda i giorni della deportazione ad Auschwitz. Grazie alla sua narrazione, la paura, le violenze e la crudeltà di quei momenti prendono corpo e voce; dai rastrellamenti all’epilogo, i fatti sono visti attraverso gli occhi innocenti di lei bambina e dei suoi compagni di prigionia.
Il pianto disperato delle vittime, il freddo cinismo dei carcerieri, i suoni del terrore e della morte si fondono, nel ricordo di Maria, ai canti dolci e tristi delle donne del campo. Ripercorrendo le tappe di quel calvario, fino alle lunghe udienze dei processi ai nazisti, che sfileranno davanti al giudice senza rimorsi e senza vergogna, Maria alla fine getta uno sguardo sul presente e sul rischio sempre più alto, che quell’orrore ritorni.

Condividi: Facebook Twitter WhatsApp Telegram LinkedIn
Articolo precedenteBasket Serie B femminile, Il Drago e la Fornace ospita Lucca
Articolo successivo Accogliere ad arte: associazioni e AUSL colorano la Casa della Salute di Poggibonsi

RACCOMANDATI PER TE

MONTEPULCIANO

105 primavere per Mafalda Fé, la cittadina più longeva di Montepulciano

21 Marzo 2023
MONTEPULCIANO

Vecchia Cantina e lavoratori in memoria di Katia

18 Marzo 2023
GIRAFFA

Contrada della Giraffa, notizie e prossimi appuntamenti

16 Marzo 2023
MONTEPULCIANO

Montepulciano: 12 parcheggi rosa per donne in gravidanza e genitori con bambini fino a 2 anni

16 Marzo 2023

ULTIME NOTIZIE
EVENTI E SPETTACOLI

L’Ensemble Flos Vocalis porta in scena al Ciro Pinsuti di Sienalunga ‘L’altra metà dei Beatles’

21 Marzo 2023
LAVORO e FORMAZIONE

“Gestione del vigneto”, incontro di aggiornamento tecnico organizzato dal Consorzio Agrario di Siena

21 Marzo 2023
CASTELNUOVO BERARDENGA

Castelnuovo Berardenga, manutenzione alla rete idrica

21 Marzo 2023
EVENTI E SPETTACOLI

Al Politeama “Balasso fa Ruzante (Amori disperati in tempo di guerre)”

21 Marzo 2023
AMBIENTE ed ENERGIA

Valdelsa Senese: il punto sui lavori di bonifica per la prevenzione idrogeologica

21 Marzo 2023
SIENA

Si-Siena Sociale, il convegno sul terzo settore aperto alla città

21 Marzo 2023
Carica altri articoli

Copyright 2017-2023 © Sienafree srls - Tutti i diritti riservati
Editore: Sienafree srls - Sede legale: viale Vittorio Veneto, 41 - 53100 Siena - sienafree@pec.it
Codice Fiscale, Partita I.V.A. e Iscrizione al Registro delle Imprese di Siena 01431460524 | R.E.A. di Siena: 147263
Iscrizione al Registro della stampa del Tribunale di Siena: 04/17 del 29/05/2017 | Iscrizione al R.O.C.: 36060
Direttore responsabile: Giuseppe Nigro
Redazione e invio comunicati stampa: stampa@sienafree.it
Per la pubblicità: Sienafree srls - publi@sienafree.it
Consorzio Tutela Palio di Siena
Gli stemmi, i colori delle Contrade e le immagini del Palio sono utilizzati con l'approvazione del Consorzio per la Tutela del Palio di Siena. Ogni altro uso o riproduzione sono vietati salvo espressa autorizzazione del Consorzio.
Facebook Twitter Instagram WhatsApp Telegram
  • Privacy Policy
  • Cookie Policy
  • Termini e condizioni
© 2023 Siena Free. Realizzato da Sienafree srls

Inserisci il termine di ricerca e premi Enter. Premi Esc per annullare.