La sbriciolona, il collo di gallina con la salsa verde, gli spaghetti al Chianti Classico, la faraona con le cipolle caramellate. Il tutto abbinato con il Chianti Classico.
Tra Borghi e Cantine per il suo ultimo appuntamento si sposta a Castellina in Chianti all’Antica Trattoria La Torre. E qui i piatti si sposeranno con Igt e Chianti Classico dell’Azienda Agricola Pomona.
La tappa di Castellina è parte di un vero e proprio cartellone, con cinque appuntamenti, che avrà il suo seguito tra febbraio e marzo. Tra Borghi e Cantine è un nuovo format che vuole valorizzare la rete della ristorazione locale, delle sue produzioni vitivinicole e dell’area su cui è impegnata Confcommercio Siena e che ha avuto l’edizione zero la scorsa primavera. E’ parte del programma di Vetrina Toscana, il progetto di Regione e Unioncamere Toscana che promuove ristoranti e botteghe che utilizzano prodotti del territorio.
Cosa si potrà degustare? Al Ristorante Antica Trattoria La Torre si potrà degustare un piccolo benvenuto con Zuppa frantoiana a modo nostro. Come antipasto, Crostini neri al Vin Santo, Finocchiona Sbriciolona, Collo di Gallina ripieno in salsa verde, il tutto accompagnato da Igt Piero Rosso 100% Sangiovese. Per primo piatto, Spaghetti al Chianti Classico accompagnati da Chianti Classico Pomona 2016. Come secondo piatto, Faraona chiantigiana con agrumi e melograno e cipolle caramellate con Riserva Pomona 2016. Infine, per dessert, Semifreddo al panforte.
Per info e prenotazioni per partecipare è sufficiente scrivere a borghiecantinesiena@gmail.com. Il costo della serata del 15 novembre è di 30 euro a persona. C’è anche già l’hastag della manifestazione che è #TraBorghieCantine2019.