Grande evento di Cna Siena a Matera, capitale europea della cultura 2019. “Un successo che conferma le potenzialità delle nostre produzioni d’arte e dell’artigianato senese di qualità, che in esposizione riescono sempre ad emozionare. Promuovere insieme arte, eccellenze artigiane ed il cibo di qualità è una strategia vincente. E’ anche una strada per dare visibilità e occasioni di promozione al territorio ed al turismo di qualità”, hanno sottolineato i rappresentanti delle Cna che partecipavano all’evento.
Al taglio del nastro era presente anche l’assessore al turismo ed attività economiche del Comune di Siena Alberto Tirelli: “L’opportunità colta insieme a Cna di promuovere l’artigianato senese in Lucania e in particolare a Matera, in questo momento al centro delle attenzioni turistiche e culturale di tutta Europa è stata una scelta vincente. Grazie quindi agli artigiani senesi che con entusiasmo hanno partecipato a questo evento e grazie alla Cna Nazionale, Senese e Lucana perché hanno creato le condizioni affinché questa manifestazione potesse essere realizzata e perché possa avere anche un seguito prevedendo di accogliere a Siena nel prossimo mese di ottobre un selezionato gruppo di imprese artigiane lucane”.
Particolarmente apprezzata l’oreficeria senese con l’esposizione della portavoce di mestiere Cna Siena e maestra artigiana Ilaria Maltinti. In esposizione anche le opere di Laura Brocchi, Silvia Beghè, Vilca, Fabio Zacchei, Lucia Boni, Vetus e Carlotta Parisi. Protagonista quindi l’artigianato artistico senese, insieme alle produzioni enogastronomiche tipiche, come ricciarelli, panforte e panpepato del forno di Ravacciano e del forno delle Crete Senesi. Tutto questo nella bellissima vetrina Cna in piazza Duomo, che ha ospitato la tre giorni dedicata alle “Eccellenze Senesi a Matera”, promossa del Comune e dalla Cna di Siena con il patrocinio dell’Associazione Oma (Osservatorio dei Mestieri d’Arte).
Ai visitatori della mostra dei prodotti d’arte e artigianato artistico senese, è stata offerta una degustazione di prodotti e piatti tipici curata da Sabrina Fattorini, food blogger di Architettando in Cucina, e dell’Associazione Cuochi Senesi.













