Close Menu
  • SIENA
  • PROVINCIA
    • ABBADIA SAN SALVATORE
    • ASCIANO
    • BUONCONVENTO
    • CASOLE D’ELSA
    • CASTELLINA IN CHIANTI
    • CASTELNUOVO BERARDENGA
    • CASTIGLIONE D’ORCIA
    • CETONA
    • CHIANCIANO TERME
    • CHIUSDINO
    • CHIUSI
    • COLLE DI VAL D’ELSA
    • GAIOLE IN CHIANTI
    • MONTALCINO
    • MONTEPULCIANO
    • MONTERIGGIONI
    • MONTERONI D’ARBIA
    • MONTICIANO
    • MURLO
    • PIANCASTAGNAIO
    • PIENZA
    • POGGIBONSI
    • RADDA IN CHIANTI
    • RADICOFANI
    • RADICONDOLI
    • RAPOLANO TERME
    • SAN CASCIANO DEI BAGNI
    • SAN GIMIGNANO
    • SAN QUIRICO D’ORCIA
    • SARTEANO
    • SINALUNGA
    • SOVICILLE
    • TORRITA DI SIENA
    • TREQUANDA
    • PROVINCIALI
  • TOSCANA
  • POLITICA
  • ECONOMIA e FINANZA
  • SALUTE e BENESSERE
  • LAVORO e FORMAZIONE
  • SCUOLA e UNIVERSITA’
  • AMBIENTE ed ENERGIA
  • EVENTI E SPETTACOLI
  • ARTIGIANATO e COMMERCIO
  • ARTE e CULTURA
  • SCIENZA e RICERCA
  • AGROALIMENTARE ed ENOGASTRONOMIA
  • TURISMO
  • SPORT
  • PALIO e CONTRADE
    • PALIO DI SIENA
    • AQUIILA
    • BRUCO
    • CHIOCCIOLA
    • CIVETTA
    • DRAGO
    • GIRAFFA
    • ISTRICE
    • LEOCORNO
    • LUPA
    • NICCHIO
    • OCA
    • ONDA
    • PANTERA
    • SELVA
    • TARTUCA
    • TORRE
    • VALDIMONTONE
Facebook X (Twitter) Instagram Telegram WhatsApp
ULTIME NOTIZIE
  • Ferrovie, sviluppo e memoria corta
  • Siena, incidente stradale sulla tangenziale: due feriti
  • Temporali forti: codice arancione giovedì 10 settembre in Toscana
  • Siena, StartUp Breeze 2026: selezionate 13 startup finaliste
  • UNISI, certificato il laboratorio per la ricerca su diabete e medicina di precisione
  • Siena, maltempo: rinviato l’Open Day della Mens Sana
  • Monteroni d’Arbia, il 26 settembre torna “Monteroni Sotto le Stelle”
  • Siena, Conservatorio Franci: i titoli diventano Lauree e Lauree Magistrali
  • Sabato 12 settembre la raccolta solidale di materiale scolastico
  • Chianciano Terme, nuove regole sui rifiuti e fototrappole
Facebook X (Twitter) Instagram Telegram WhatsApp
giovedì, 10 Settembre 2026
Siena FreeSiena Free
MENU
Facebook X (Twitter) Instagram Telegram WhatsApp
Facebook X (Twitter) WhatsApp Telegram
Siena FreeSiena Free
MONTEPULCIANO

Montepulciano, le amazzoni Calabria/Meioli trionfano nel gala equestre in notturna di Tre Berte

11 Maggio 20193 Mins Read
Facebook Twitter WhatsApp Telegram LinkedIn Copy Link

treberte-garaequestre2019_2Potenza ed eleganza; tecnica ed estro; spettacolo e stile. Tutte le declinazioni del millenario connubio tra uomo e cavallo sono andate in scena venerdì nel Gran galà serale di arte equestre inserito nel programma della 38ª Fiera dell’Agricoltura di Tre Berte.

Oltre venti cavalieri, in maggioranza donne, ed altrettanti cavalli, provenienti da centri e scuole di equitazione del centro Italia, hanno infatti offerto un saggio molto ampio (e di altissima qualità) dei sorprendenti risultati che si possono ottenere dedicandosi all’addestramento dei quadrupedi ed alla ricerca della massima armonia con il cavallerizzo.

Non è mancata la competizione, elemento che ha aggiunto tensione agonistica alla serie di esibizioni; ma, al di sopra del confronto, l’intera serata è stata permeata dall’incontenibile passione per il cavallo che accomuna fantini e amazzoni.

Alla fine il successo è andato alla coppia formata da Irene Calabria, su India, ed Eleonora Meioli, su Farinos, rappresentanti del Centro Equestre i Tre Laghi di Chiusi, che hanno eseguito un rondò in stile veneziano che ha sfiorato il punteggio pieno. Le due giovani amazzoni hanno curato con estrema attenzione ogni aspetto della propria esibizione (a cominciare dall’abbigliamento, in perfetto clima da carnevale di Venezia) ed hanno quindi pienamente convinto la giuria composta da Danila Piccinelli, Assessore alla Cultura del Comune di Chianciano Terme, Franca Salerno, Presidente della Pro Loco di Montepulciano, dall’espertissimo tecnico Gianni Rotellini e dal giornalista Diego Mancuso.

Veramente risicati i distacchi tra tutti e dodici i gruppi in gara: solo un punto (su 40) ha diviso alla fine Calabria e Meioli dall’ensemble formato dai cavalieri Thomas Trabalzini (su Gino) e Arnaldo Poggiani (su Pablo), dal musicista Vitaly Ribak, che si è esibito, live, al sax, e dai ballerini Monica e Moreno. La fusione di tre arti, nella messa in scena di un foxtrot accompagnato da figure tipiche della monta da lavoro, ha regalato alla serata momenti di grande spettacolo e suggestione. Meritatissimo dunque il secondo posto, ancora appannaggio del Centro equestre Tre Laghi, per l’occasione abbinato alla Scuola di ballo Asso di cuori di Bastia Umbra.

treberte-garaequestre2019_1Sul terzo gradino del podio è salito il cavaliere Daniele Palacino, portacolori del Centro ippico podere “La Palombara” di Montefiascone (Viterbo) che, con il potente frisone Classica di Casanova, ha proposto un originale lavoro in piano a redini lunghe, praticamente un danza a due sul tappeto erboso in cui il cavallo ha mostrato un incredibile senso del ritmo.

I primi tre classificati hanno così staccato il biglietto per lo spettacolo di volteggio equestre in programma sabato sera sempre nella Fiera dell’Agricoltura di Tre Berte.

Come detto il galà, perfettamente organizzato dal centro Tre Laghi e svoltosi sotto lo sguardo attento di Fabrizio Forsoni, Presidente della Lega nazionale attività equestri dell’UISP, ha avuto il merito di proporre una gamma veramente ampia di attività equestri: non sono mancati dunque i cosiddetti “attacchi” (per i profani, carrozze trainate da cavalli), lanciati sul rettangolo erboso in vertiginose accelerazioni al galoppo; un tuffo nella pampa argentina, grazie alla Scuola Cantero di Trequanda, che ha fatto esibire i propri gauchos, con tanto di poncho, cappelli a larghe falde e l’immancabile lazo, nello stile della provincia di Corrientes, da cui proviene la famiglia Cantero; caroselli con numerosi cavalieri; emozionanti dimostrazioni dell’efficacia dell’ippoterapia; esecuzioni di numeri nella varie discipline (dressage, monta spagnola, monta inglese), fino all’esibizione di purosangue capaci di stabilire una sorprendente intesa con l’addestratore.

Sotto la sapiente conduzione della speaker Serena Nocentini, non è mancata la sorpresa finale: una maxi torta con le candeline per Arnaldo Poggiani, autentico pilastro della manifestazione e del centro Tre Laghi, che ha potuto così festeggiare, in una serata di particolare significato, il proprio compleanno.



Previous ArticleEstra Baseball Club Siena in trasferta a Lastra a Signa
Next Article La Sinalunghese al bivio play-out: a San Donato Tavarnelle lo spareggio con il Viareggio

RACCOMANDATI PER TE

MONTEPULCIANO

Montepulciano, alla Fortezza la mostra personale di Gino Filippeschi

31 Agosto 2026
MONTEPULCIANO

Montepulciano Stazione, torna il Palio dei Somari

27 Agosto 2026
EVENTI E SPETTACOLI

Bravìo delle Botti: presentato il programma della 52ª edizione

18 Agosto 2026
MONTEPULCIANO

Montepulciano, nuovi scavi a Fontegrande: scoperto un antico frigidarium

14 Agosto 2026
MONTEPULCIANO

Punto nascita di Nottola, Asl e istituzioni fanno squadra

11 Agosto 2026
MONTEPULCIANO

Montepulciano, approvato l’assestamento di bilancio: oltre 1,2 milioni

30 Luglio 2026
MONTEPULCIANO

Sant’Albino, inaugurata l’Area Verde “Il Campino”

20 Luglio 2026
MONTEPULCIANO

A Montepulciano la Ministra per la Cultura del Nordreno-Vestfalia

18 Luglio 2026
ULTIME NOTIZIE
Treno blues alla stazione di Siena

Ferrovie, sviluppo e memoria corta

9 Settembre 2026
Ambulanza, interno

Siena, incidente stradale sulla tangenziale: due feriti

9 Settembre 2026

Temporali forti: codice arancione giovedì 10 settembre in Toscana

9 Settembre 2026

Siena, StartUp Breeze 2026: selezionate 13 startup finaliste

9 Settembre 2026

UNISI, certificato il laboratorio per la ricerca su diabete e medicina di precisione

9 Settembre 2026

Siena, maltempo: rinviato l’Open Day della Mens Sana

9 Settembre 2026
Load More

Editore: Siena Free srl 2.0 - Sede legale: piazza dell'Abbadia 4 - 53100 Siena - [email protected]
Codice Fiscale, Partita I.V.A. e Iscrizione al Registro delle Imprese di Siena 01629180520 | R.E.A. di Siena: SI-225083
Iscrizione al Registro della stampa del Tribunale di Siena: 04/26 del 29/05/2017
Direttore responsabile: Giuseppe Nigro
Redazione e invio comunicati stampa: [email protected]
Per la pubblicità: Siena Free srl 2.0 - [email protected]
Consorzio Tutela Palio di Siena
Gli stemmi, i colori delle Contrade e le immagini del Palio sono utilizzati con l'approvazione del Consorzio per la Tutela del Palio di Siena. Ogni altro uso o riproduzione sono vietati salvo espressa autorizzazione del Consorzio.

Stock images by Depositphotos
Depositphotos
Facebook X (Twitter) Instagram Telegram WhatsApp
  • Privacy Policy
  • Cookie Policy
© 2017-2026 Siena Free - Tutti i diritti riservati. Realizzato da Siena Free srl 2.0

Type above and press Enter to search. Press Esc to cancel.