Alla vigilia, il CT azzurro, Andrea Cipressa ha dovuto fare fronte all’assenza di Elisa Di Francisca, bloccata da un problema alle costole già emerso ieri durante la gara individuale, sostituendo l’olimpionica di Londra con Francesca Palumbo. Il quartetto in pedana è stato pertanto composto dalla senese delle Fiamme Oro Alice Volpi, Arianna Errigo, Martina Batini e Francesca Palumbo.
L’Italia ha conquistato il podio superando per 45-41 gli Stati Uniti nell’assalto che è valso il terzo posto, dopo la sconfitta subìta in semifinale contro la Russia col punteggio di 44-41.
In precedenza le azzure avevano vinto per 45-41 l’assalto dei quarti di finale contro la Polonia, a cui erano giunte grazie al successo contro il Brasile per 45-19.
COPPA DEL MONDO – FIORETTO FEMMINILE – PROVA A SQUADRE – Tauber, 5 maggio 2019
Finale
Russia – Francia 45-33
Finale 3°-4° posto
ITALIA b. Usa 45-41
Semifinali
Russia b. ITALIA 44-41
Francia b. Usa 45-42
Quarti
ITALIA b. Polonia 45-41
Russia b. Giappone 45-14
Usa b. Corea del Sud 45-27
Francia b. Canada 45-35
Tabellone dei 16
ITALIA b. Brasile 45-19
Classifica: 1. Russia, 2. Francia, 3. ITALIA, 4. Usa, 5. Giappone, 6. Canada, 7. Polonia, 8. Corea del Sud
ITALIA: Arianna Errigo, Alice Volpi, Elisa Di Francisca, Martina Batini











