Si impone con merito il Siena Hockey nella difficile trasferta di Follonica: 6-5 per i senesi al termine di una partita che tutto è stata meno che la classica gara di fine stagione fra due formazioni che nulla più avevano da chiedere alla classifica.
Gara combattuta e sostanzialmente corretta quella messa in scena da entrambe le squadre che si sono affrontate a viso aperto fornendo uno spettacolo piacevole al pubblico presente. Ci vogliono 8 minuti per sbloccare il risultato ad opera del Follonica che trova in modo un po’ fortunoso il vantaggio per merito di Piro, agevolato peraltro da una indecisione dell’estremo difensore senese Mariotti. La replica del Siena non si fa attendere: al 10’ Lorenzini si incunea nella difesa avversaria liberandosi in sequenza di tre difensori e depositando la palla alle spalle di Astorino. Il Follonica però vuole confermare la propria supremazia sul team diretto da mister Achilli e a metà tempo prova ad allungare andando a bersaglio prima con Bonucci all’undicesimo e poi con il gioiellino Cabella (reduce da una brillante prova il giorno precedente in Eurolega con la prima squadra della cittadina maremmana) al 17’ che portano i padroni di casa sul 3-1. Ma il Siena non ha alcuna intenzione di mollare la presa e soprattutto non si fa prendere dalla frenesia, continuando a tessere pazientemente la propria tela creando non poche occasioni, ma senza successo fino al 23’ quando finalmente Achilli trova lo spiraglio giusto e accorcia mandando le due squadre al riposo sul 3-2 in favore del Follonica.
Al rientro in pista il Siena continua a premere sull’acceleratore e dopo due minuti si porta in parità ancora una volta per merito di Achilli. Passa un minuto ed è il Follonica ad avere l’occasione per tornare in vantaggio quando l’arbitro Trevisan fischia fallo grave proprio ad Achilli che finisce in panca puniti, ma Sassetti (subentrato nella ripresa fra i pali) ci mette una pezza. Quando i due minuti di inferiorità numerica sono ormai prossimi a scadere, il Follonica riesce ad sfruttare il vantaggio dell’uomo in più con Piro che segna il gol del 4-3 proprio mentre Achilli sta rientrando in pista. Nonostante lo svantaggio, il Siena continua a mantenere lo stesso atteggiamento in pista, anche perché tempo per recuperare ce ne sarebbe in abbondanza, ma è il Follonica che invece riesce ad allungare con Esposito che al 12’ sigla il 5-3 per i padroni di casa. Ma il Siena non demorde, convinto delle proprie capacità e del fatto di meritare qualcosa in più e centra l’obbiettivo al 18’ quando è Mirco Lazzeri che riesce a trovare la via del gol. Passano 4 minuti e i senesi ristabiliscono la parità con Achilli che realizza il terzo gol personale. A questo punto sono i padroni di casa a cambiare atteggiamento cercando in modo anche un po’ garibaldino di tornare in vantaggio: il gioco si fa meno lucido in attacco e eccessivamente aggressivo in difesa. Quando manca 1’30 al termine Cabella commette fallo grave ai danni di Lazzeri e Trevisan lo spedisce in panca puniti: alla trasformazione della punizione di prima va Achilli ma il suo tiro viene parato. Il Siena rimane però con l’uomo in più e stavolta riesce a sfruttare l’occasione con Lorenzini che a 35 secondi dalla fine sigla il gol del primo ma decisivo vantaggio del Siena.
E adesso squadra concentrata per l’ultimo appuntamento di regular season sabato prossimo in casa contro il Grosseto.
FOLLONICA HOCKEY: Irace, Matteucci, Esposito, D’Amico, Del Viva, Piro, Bonucci, Cabella, Astorino. All.: Guerrieri
SIENA HOCKEY: Sassetti, Lorenzini, Achilli, Salvadori, Paglicci, Lazzeri, Giamello, Nerozzi, Bigliazzi, Mariotti. All.: Achilli
Arbitro: Trevisan di Viareggio
Marcatori: 8’ Piro, 10’ Lorenzini, 11’ Bonucci, 17’ Cabella, 23’ Achilli. S.t.: 2’ Achilli, 5’ Piro, 12’ Esposito, 18’ Lazzeri, 22’ Achilli, 24’30 Lorenzini