Close Menu
  • SIENA
  • PROVINCIA
    • ABBADIA SAN SALVATORE
    • ASCIANO
    • BUONCONVENTO
    • CASOLE D’ELSA
    • CASTELLINA IN CHIANTI
    • CASTELNUOVO BERARDENGA
    • CASTIGLIONE D’ORCIA
    • CETONA
    • CHIANCIANO TERME
    • CHIUSDINO
    • CHIUSI
    • COLLE DI VAL D’ELSA
    • GAIOLE IN CHIANTI
    • MONTALCINO
    • MONTEPULCIANO
    • MONTERIGGIONI
    • MONTERONI D’ARBIA
    • MONTICIANO
    • MURLO
    • PIANCASTAGNAIO
    • PIENZA
    • POGGIBONSI
    • RADDA IN CHIANTI
    • RADICOFANI
    • RADICONDOLI
    • RAPOLANO TERME
    • SAN CASCIANO DEI BAGNI
    • SAN GIMIGNANO
    • SAN QUIRICO D’ORCIA
    • SARTEANO
    • SINALUNGA
    • SOVICILLE
    • TORRITA DI SIENA
    • TREQUANDA
    • PROVINCIALI
  • TOSCANA
  • POLITICA
  • ECONOMIA e FINANZA
  • SALUTE e BENESSERE
  • LAVORO e FORMAZIONE
  • SCUOLA e UNIVERSITA’
  • AMBIENTE ed ENERGIA
  • EVENTI E SPETTACOLI
  • ARTIGIANATO e COMMERCIO
  • ARTE e CULTURA
  • SCIENZA e RICERCA
  • AGROALIMENTARE ed ENOGASTRONOMIA
  • TURISMO
  • SPORT
  • PALIO e CONTRADE
    • PALIO DI SIENA
    • AQUIILA
    • BRUCO
    • CHIOCCIOLA
    • CIVETTA
    • DRAGO
    • GIRAFFA
    • ISTRICE
    • LEOCORNO
    • LUPA
    • NICCHIO
    • OCA
    • ONDA
    • PANTERA
    • SELVA
    • TARTUCA
    • TORRE
    • VALDIMONTONE
Facebook X (Twitter) Instagram Telegram WhatsApp
ULTIME NOTIZIE
  • Farmacie di turno oggi a Siena e provincia
  • Meteo: il tempo a Siena ed in Toscana di oggi
  • Poggibonsi, inaugurato l’Archeodromo: il villaggio medievale rivive
  • Vino e salute, la ricerca parte dalla biodiversità dei vigneti
  • Siena, lavori in viale Cavour: modifiche al traffico dal 26 ottobre
  • Castelnuovo Berardenga aderisce a “Sostenibilmense”
  • A1, chiusure notturne del tratto Valdichiana-Chiusi Chianciano
  • Montepulciano, volontari affiancano le Forze dell’Ordine contro i furti negli appartamenti
  • All’Aou Senese un corso per migliorare la cura del mal di schiena
  • Monteaperti, 92mila euro dalla Regione per un nuovo parcheggio e percorsi accessibili
Facebook X (Twitter) Instagram Telegram WhatsApp
domenica, 25 Ottobre 2026
Siena FreeSiena Free
MENU
Facebook X (Twitter) Instagram Telegram WhatsApp
Facebook X (Twitter) WhatsApp Telegram
Siena FreeSiena Free
SIENA

Strade bianche: la sicurezza corre su due ruote all’auditorium di Cassa e Scuola Edile di Siena

1 Marzo 20194 Mins Read
Facebook Twitter WhatsApp Telegram LinkedIn Copy Link

stradebianche2In occasione dell’attesa 13ª edizione della corsa di ciclismo in linea Strade Bianche di Siena, il 7 marzo si svolgerà nell’Auditorium di Cassa e Scuola Edile in via R. Franci, 18 una giornata interamente dedicata alla sicurezza nell’organizzazione degli eventi temporanei.

“Le Buone Strade”, così si intitola l’iniziativa, è un evento promosso e ideato da Cantierepro.com, il portale sulla sicurezza in cantiere, in collaborazione con il Gruppo RCS Sport per approfondire il tema insieme a esperti di rilevo nazionale, che apporteranno il loro contributo nella difficile, ma quanto mai importante questione della safety & security nell’organizzazione degli eventi temporanei. Partner dell’iniziativa, Hub Studio, La Gazzetta della Sport e GAe Engeneering, società di ingegneria e consulente in tutti gli eventi sportivi di RCS Media Group.

Molti gli sponsor de Le Buone Strade, primi fra tutti Cassa Edile e Scuola Edile di Siena, che ospiteranno l’iniziativa presso il loro Auditorium, il Collegio dei Periti Industriali e il Collegio dei Geometri della Provincia di Siena, gli Ordini Professionali degli Architetti e degli Ingegneri di Siena.

Ad inaugurare la giornata i saluti istituzionali del presidente di Cassa e Scuola Edile di Siena ed esponente di ANCE, Giannetto Marchettini insieme ai presidenti degli ordini e dei collegi provinciali.

La mattina il dibattito si svilupperà con un approccio più tecnico dedicato agli addetti ai lavori, con interventi da parte di Giovanna Panti, di Si Soluzioni Impresa, società di Consulenza aziendale specializzata nella sicurezza sui luoghi di lavoro e in cantiere, dell’ingegnere Danilo De Filippo, ITL di Siena, che esporrà il concetto di sicurezza sul lavoro negli eventi pubblici, dell’ingegnere Paolo Ceccotti del Comune di Siena che parlerà del progetto del Palio come Cantiere Unico, del geometra Antonio Tizzani del Comune di Siena, che darà uno spaccato dell’approccio tra la gara ciclistica e il cantiere stradale. Il geometra Alessio Cencioni, di HUB Studio e co-fondatore di Cantierepro.com, interverrà con un approccio sul Duvri e l’esigenza di valutare le interferenze il cronoprogramma nell’organizzazione degli eventi. A seguire il Comando dei Vigili del Fuoco di Siena contribuirà al dibattito trattando l’argomento della sicurezza in affiancamento alla protezione (safety & security).

Grande attesa per l’intervento dell’RSPP di RCS Mediagroup, Giuseppe Ingannamorte, sulla gestione delle gare in linea da parte di RCS Sport e dell’ingegnere Giuseppe Amaro di GAE Engeneering che porterà la sua esperienza nella valutazione dei rischi per eventi in spazi non dedicati a questa finalità.

Il pomeriggio sarà dedicato alla sensibilizzazione delle associazioni che si occupano di organizzare eventi temporanei e che hanno l’esigenza di attenersi a determinate prerogative perché la manifestazione avvenga nei limiti di sicurezza previsti per legge. I relatori tratteranno dei protocolli di sicurezza, dei documenti necessari e delle loro esperienze nell’organizzazione del Palio e delle gare sportive. Ospiti del dibattito esponenti della Regione Toscana, che si interfacceranno con la platea per quanto riguarda la verifica e i collaudi sugli allestimenti temporanei.

“La nostra volontà è quella di programmare un appuntamento annuale sugli eventi temporanei in cui gli intervenuti rappresentino il massimo del livello di competenza nazionale, sia Istituzionale che Tecnica – questa la mission dichiarata da Gabriele Bossi, co-fondatore di CantierePro – per questo ringraziamo la struttura del Gruppo RCS Sport che si occupa del Servizio di Prevenzione e Protezione con il Dott. Ingannamorte che si è reso disponibile a creare questa splendida iniziativa”.

L’evento è aperto a tutti, previa iscrizione, e rilascia crediti formativi professionali per i collegi e gli prdini professionali coinvolti. Per info e iscrizioni visitare il sito Cantierepro.com, oppure https://www.scuolaedilesiena.it/news/.

“Oltre il 30% dei posti disponibili è già stato occupato dagli utenti tramite la fase di pre-accreditamento che continuerà fino al 6 marzo – prosegue Bossi – Questi numeri dimostrano la bontà dell’iniziativa e la volontà di avere in chiusura la programmazione de La seconda strada per l’anno 2020”.



Previous ArticlePrefettura di Siena: bandi di gara per l’affidamento del servizio di accoglienza ai migranti
Next Article Su Tv2000 la Toscana protagonista per tutto il mese di marzo: 4 comuni di Siena e provincia a ”Borghi d’Italia”

RACCOMANDATI PER TE

SIENA

Farmacie di turno oggi a Siena e provincia

25 Ottobre 2026
Previsioni Meteo Siena, campo di grano
SIENA

Meteo: il tempo a Siena ed in Toscana di oggi

25 Ottobre 2026
SIENA

Siena, lavori in viale Cavour: modifiche al traffico dal 26 ottobre

24 Ottobre 2026
SIENA

Acquedotto del Fiora prosegue il rinnovamento dell’anello di Piazza del Campo

23 Ottobre 2026
Comune di Siena, sala del Consiglio comunale
SIENA

Il Consiglio comunale di Siena convocato per giovedì 29 ottobre: l’ordine del giorno

22 Ottobre 2026
Comando Polizia Municipale di Siena
SIENA

Siena, bollettino della viabilità

20 Ottobre 2026
Il vicesindaco di Siena Michele Capitani
SIENA

Valle di Ravacciano e bosco di Busseto, nuovi percorsi e riqualificazione

20 Ottobre 2026
SIENA

Illuminazione pubblica, la Giunta approva la convenzione con Cet

20 Ottobre 2026
ULTIME NOTIZIE

Farmacie di turno oggi a Siena e provincia

25 Ottobre 2026
Previsioni Meteo Siena, campo di grano

Meteo: il tempo a Siena ed in Toscana di oggi

25 Ottobre 2026

Poggibonsi, inaugurato l’Archeodromo: il villaggio medievale rivive

24 Ottobre 2026

Vino e salute, la ricerca parte dalla biodiversità dei vigneti

24 Ottobre 2026

Siena, lavori in viale Cavour: modifiche al traffico dal 26 ottobre

24 Ottobre 2026

Castelnuovo Berardenga aderisce a “Sostenibilmense”

24 Ottobre 2026
Load More

Editore: Siena Free srl 2.0 - Sede legale: piazza dell'Abbadia 4 - 53100 Siena - [email protected]
Codice Fiscale, Partita I.V.A. e Iscrizione al Registro delle Imprese di Siena 01629180520 | R.E.A. di Siena: SI-225083
Iscrizione al Registro della stampa del Tribunale di Siena: 04/26 del 29/05/2017
Direttore responsabile: Giuseppe Nigro
Redazione e invio comunicati stampa: [email protected]
Per la pubblicità: Siena Free srl 2.0 - [email protected]
Consorzio Tutela Palio di Siena
Gli stemmi, i colori delle Contrade e le immagini del Palio sono utilizzati con l'approvazione del Consorzio per la Tutela del Palio di Siena. Ogni altro uso o riproduzione sono vietati salvo espressa autorizzazione del Consorzio.

Stock images by Depositphotos
Depositphotos
Facebook X (Twitter) Instagram Telegram WhatsApp
  • Privacy Policy
  • Cookie Policy
© 2017-2026 Siena Free - Tutti i diritti riservati. Realizzato da Siena Free srl 2.0

Type above and press Enter to search. Press Esc to cancel.