a seguito della segnalazione di un probabile furto in abitazione, hanno tratto in arresto in flagranza per spaccio di banconote false un 42enne. R.M., nato e residente a Napoli con precedenti denunce a carico.
L’uomo aveva dapprima truffato la titolare di un bed & breakfast situato all’interno di un’abitazione del centro, facendo intendere alla titolare di voler prenotare una stanza e consegnandole come anticipo una banconota da 100 euro, poi risultata falsa: naturalmente l’intento non era quello di soggiornare in Val d’Elsa, bensì quello di ricevere il resto dopo aver consegnato la banconota falsa.
In un secondo momento ha distratto la donna chiedendo un bicchiere d’acqua, impossessandosi di 600 euro che la titolare aveva all’interno di un giubbotto appoggiato su una sedia e dandosi alla fuga.
La donna ha dato subito l’allarme ponendosi all’inseguimento dell’uomo che è riuscito a nascondersi all’interno di un condominio, dove ha rubato all’interno di un garage una mountain bike pensando di riuscire a far perdere le proprie tracce.
Purtroppo per lui in zona è giunta tempestivamente la pattuglia dei Carabinieri che lo ha individuato e dopo breve inseguimento lo ha bloccato arrestandolo.
Tutta la refurtiva è stata recuperata e riconsegnata alle parti lese. La banconota falsa sequestrata è stata presa in carico e debitamente custodita dal reparto operante in attesa delle verifiche da eseguire a Roma da parte dei Carabinieri.
L’arrestato, dopo le formalità di rito, è stato trattenuto presso la camera di sicurezza della Compagnia di Poggibonsi in attesa di giudizio direttissimo presso il Tribunale di Siena.