Close Menu
  • SIENA
  • PROVINCIA
    • ABBADIA SAN SALVATORE
    • ASCIANO
    • BUONCONVENTO
    • CASOLE D’ELSA
    • CASTELLINA IN CHIANTI
    • CASTELNUOVO BERARDENGA
    • CASTIGLIONE D’ORCIA
    • CETONA
    • CHIANCIANO TERME
    • CHIUSDINO
    • CHIUSI
    • COLLE DI VAL D’ELSA
    • GAIOLE IN CHIANTI
    • MONTALCINO
    • MONTEPULCIANO
    • MONTERIGGIONI
    • MONTERONI D’ARBIA
    • MONTICIANO
    • MURLO
    • PIANCASTAGNAIO
    • PIENZA
    • POGGIBONSI
    • RADDA IN CHIANTI
    • RADICOFANI
    • RADICONDOLI
    • RAPOLANO TERME
    • SAN CASCIANO DEI BAGNI
    • SAN GIMIGNANO
    • SAN QUIRICO D’ORCIA
    • SARTEANO
    • SINALUNGA
    • SOVICILLE
    • TORRITA DI SIENA
    • TREQUANDA
    • PROVINCIALI
  • TOSCANA
  • POLITICA
  • ECONOMIA e FINANZA
  • SALUTE e BENESSERE
  • LAVORO e FORMAZIONE
  • SCUOLA e UNIVERSITA’
  • AMBIENTE ed ENERGIA
  • EVENTI E SPETTACOLI
  • ARTIGIANATO e COMMERCIO
  • ARTE e CULTURA
  • SCIENZA e RICERCA
  • AGROALIMENTARE ed ENOGASTRONOMIA
  • TURISMO
  • SPORT
  • PALIO e CONTRADE
    • PALIO DI SIENA
    • AQUIILA
    • BRUCO
    • CHIOCCIOLA
    • CIVETTA
    • DRAGO
    • GIRAFFA
    • ISTRICE
    • LEOCORNO
    • LUPA
    • NICCHIO
    • OCA
    • ONDA
    • PANTERA
    • SELVA
    • TARTUCA
    • TORRE
    • VALDIMONTONE
Facebook X (Twitter) Instagram Telegram WhatsApp
ULTIME NOTIZIE
  • Ferrovie, sviluppo e memoria corta
  • Contrada della Lupa, notizie e prossimi appuntamenti
  • Asl Toscana sud est, al via la campagna per farmaci e vaccini più sicuri
  • Siena, oltre 12 milioni per le scuole superiori
  • Serre di Rapolano, “Serre in Posa”: il borgo in un anno di fotografie
  • Siena, Strada delle Luglie: dal 28 settembre cambia la raccolta dei rifiuti
  • Poggibonsi, Pubblica Assistenza: Antonella Checcucci presidente
  • Premio Boccaccio 2026, a Certaldo tre giorni tra libri, arte e attualità
  • Siena e provincia, l’e-commerce “dirotta” 63 milioni di euro fuori dal territorio
  • Siena, Azzurra Nassi vince il Premio Little Tony Junior al Cantagiro 2026
Facebook X (Twitter) Instagram Telegram WhatsApp
giovedì, 10 Settembre 2026
Siena FreeSiena Free
MENU
Facebook X (Twitter) Instagram Telegram WhatsApp
Facebook X (Twitter) WhatsApp Telegram
Siena FreeSiena Free
SIENA

Siena D.O.C. si rinnova

12 Ottobre 20184 Mins Read
Facebook Twitter WhatsApp Telegram LinkedIn Copy Link

“Resta confermato il Presidente Emanuele Paolini e designato Referente Politico David Chiti accanto al Tesoriere Ennio Ruggeri, il Segretario Andrea Campriani e il Consigliere Marco Barbagli. Entrano nella compagine del Direttivo Debora Niccolini e Letizia Pini a cui viene affidato il ruolo di Referente della Comunicazione.

Ma la novità sta nell’istituzione di Tavoli di Lavoro Tematici attraverso cui l’associazione si farà garante delle istanze dei cittadini per l’elaborazione di progettualità da presentare all’Amministrazione e alla città tutta, proseguendo sulla strada della facilitazione e mediazione tra criticità e proposte atte al miglioramento della nostra città.

Ai tavoli, che lavoreranno in stretto contatto con il management sotto l’egida di coordinatori designati direttamente dal Presidente dopo vaglio del Direttivo, si potrà far pervenire la propria proposta che verrà opportunamente verificata in fattibilità e priorità. Ai tavoli si può accedere associandosi a Siena Doc e dopo verifica delle competenze necessarie.

Chiunque sia interessato a collaborare, far sentire la propria voce e mettersi a servizio della città, può farlo tramite Siena Doc e richiesta diretta a [email protected] . la quota associativa è fissata in 25,00€ e attesta lo status di Socio Effettivo che dà la possibilità di accedere alle iniziative e attività dell’associazione secondo regolamento interno, alle assemblee e al diritto di voto.

Siena Doc si adopererà per portare avanti i suoi punti cardine che riguardano il Centro Storico e le Periferie, con la promozione della legge Nazionale sui  Centri storici e siti Unesco, il supporto con iniziative concrete  al Commercio e all’Artigianato senese, la vicinanza con i cittadini in difficoltà, il mutuo soccorso, il decoro urbano, lo sviluppo economico, la promozione di iniziative per i giovani e fuoriusciti da percorsi lavorativi, la città dei bambini, scuola, disabilità, la tutela e lo sviluppo della centralità della Sanità senese: Ospedale e Territorio, l’Hospice, le cure palliative con le tematiche del fine vita, accessibilità, promozione culturale, iniziative di carattere sportivo e culturale, iniziative di sistema e coinvolgimento delle varie realtà cittadine.

Siena Doc si farà garante del nuovo percorso intrapreso conscia della responsabilità di cui si è investita, e convinta ancora di più di come si possa e si debba collaborare per il bene dei cittadini.

Il dialogo avviato con la nuova amministrazione verrà portato avanti cercando di offrire il proprio supporto per risultati a favore di tutti.

“Un percorso che va avanti in questa nuova compagine sempre vicino alle stanze dei cittadini. Siena doc è a disposizione per progettualità e rappresentanza portando avanti quanto dichiarato in campagna elettorale” precisa il Presidente Emanuele Paolini.

David Chiti  afferma “Oggi i cittadini, giustamente, vagliano e valutano le proposte avanzate dai vari soggetti politici e decidono esclusivamente in base alla propria sensibilità e al proprio interesse. Si fanno beffe delle indicazioni dei partiti; bypassano in scioltezza gli appelli all’allineamento identitario. Sono pertanto più liberi di partecipare, in maniera davvero democratica, alla vita collettiva.

Questa situazione non è negativa. Anzi: sollecita un approccio pragmatico ai problemi collettivi, e ciò si riscontra particolarmente a livello locale, quando in gioco c’è il futuro stesso delle comunità. In questi casi non funziona più il senso di appartenenza ideologica e la stigmatizzazione dell’avversario. Il voto “fidelizzato” di un tempo non esiste più, trionfa l’assai più volatile (ed esigente!) voto di opinione. Questo vale anche per Siena. L’attivismo civico, la progettualità “dal basso”, sempre più spesso si sostituiscono all’inerzia dei partiti tradizionali. Le piattaforme civiche si organizzano e “fanno rete”, sono per definizione mobili, flessibili, estremamente reattive rispetto alle istanze della base popolare da cui emergono, e che di continuo li alimenta di idee, energie, motivazioni. Nel nostro piccolo, come “Siena Doc”, ci sentiamo parte viva di questo fervore civico. Non ci interessa che una nostra iniziativa o battaglia o proposta sia definita “di destra” o “di sinistra”. Intendiamo esclusivamente fare delle cose per i cittadini. Cose utili e concrete, di cui ciascuno possa avvantaggiarsi nel suo quotidiano. Ci sta a cuore solo il benessere di persone che sentiamo prossime. Tutto il resto è chiacchiera”.”



Previous ArticleLe Giornate FAI d’Autunno, gli appuntamenti in Toscana
Next Article Scherma, Filippo Carlucci campione del mondo master di sciabola

RACCOMANDATI PER TE

SIENA

Siena, oltre 12 milioni per le scuole superiori

10 Settembre 2026
SIENA

Siena, Strada delle Luglie: dal 28 settembre cambia la raccolta dei rifiuti

10 Settembre 2026
Palazzo del Governo, sede della Prefettura e della Provincia di Siena
SIENA

Siena e Poggibonsi, nuovi controlli contro spaccio e immigrazione irregolare

10 Settembre 2026
SIENA

Farmacie di turno oggi a Siena e provincia

10 Settembre 2026
Previsioni Meteo Siena, campo di grano
SIENA

Meteo: il tempo a Siena ed in Toscana di oggi

10 Settembre 2026
Ambulanza, interno
SIENA

Siena, incidente stradale sulla tangenziale: due feriti

9 Settembre 2026
SIENA

Siena, maltempo: rinviato l’Open Day della Mens Sana

9 Settembre 2026
SIENA

Sabato 12 settembre la raccolta solidale di materiale scolastico

9 Settembre 2026
ULTIME NOTIZIE
Treno blues alla stazione di Siena

Ferrovie, sviluppo e memoria corta

10 Settembre 2026

Contrada della Lupa, notizie e prossimi appuntamenti

10 Settembre 2026

Asl Toscana sud est, al via la campagna per farmaci e vaccini più sicuri

10 Settembre 2026

Siena, oltre 12 milioni per le scuole superiori

10 Settembre 2026

Serre di Rapolano, “Serre in Posa”: il borgo in un anno di fotografie

10 Settembre 2026

Siena, Strada delle Luglie: dal 28 settembre cambia la raccolta dei rifiuti

10 Settembre 2026
Load More

Editore: Siena Free srl 2.0 - Sede legale: piazza dell'Abbadia 4 - 53100 Siena - [email protected]
Codice Fiscale, Partita I.V.A. e Iscrizione al Registro delle Imprese di Siena 01629180520 | R.E.A. di Siena: SI-225083
Iscrizione al Registro della stampa del Tribunale di Siena: 04/26 del 29/05/2017
Direttore responsabile: Giuseppe Nigro
Redazione e invio comunicati stampa: [email protected]
Per la pubblicità: Siena Free srl 2.0 - [email protected]
Consorzio Tutela Palio di Siena
Gli stemmi, i colori delle Contrade e le immagini del Palio sono utilizzati con l'approvazione del Consorzio per la Tutela del Palio di Siena. Ogni altro uso o riproduzione sono vietati salvo espressa autorizzazione del Consorzio.

Stock images by Depositphotos
Depositphotos
Facebook X (Twitter) Instagram Telegram WhatsApp
  • Privacy Policy
  • Cookie Policy
© 2017-2026 Siena Free - Tutti i diritti riservati. Realizzato da Siena Free srl 2.0

Type above and press Enter to search. Press Esc to cancel.