“I provvedimenti sulla sicurezza presi dal Comune, ammesso che esistano – prosegue Vannocci -, non sono evidentemente sufficienti ma forse gli slogan comunali servono solo come mantra per la campagna elettorale. Se il buon Valentini pensa di rimediare a 5 anni di nullafacenza dandosi da fare gli ultimi 5 mesi, crediamo offenda il buon senso dei senesi e anche se stesso.
Mentre le forze politiche si misurano a Siena giocando in modo puerile a chi è il primo della classe, la città sprofonda su se stessa perché i metodi per mantenere la sicurezza a livelli accettabili non sono mai stati messi in opera anzi l’amministrazione PD di Valentini ha sempre sottovalutato segnali inquietanti che sono arrivati di volta in volta e questo è il risultato.
La presenza in città di elementi pericolosi, che hanno avuto tutto il tempo per radicarsi nel tessuto sociale, è frutto del dolce far niente di chi ci governa. Con la Lega al governo, i risultati saranno immediati e assicurati. A Cascina e in tante altre città l’hanno già sperimentato”.