Oggi pomeriggio presso la sede di Siena di Confindustria Toscana Sud si è tenuto un incontro tra imprese ed istituzioni per approfondire le tematiche riguardanti il nuovo provvedimento sulle nuove linee guida per il controllo ufficiale di certificazione in ambito di esportazioni animali, alimenti e mangimi verso i Paesi terzi ed il nuovo tariffario per prestazioni veterinarie.
Il provvedimento è frutto di uno stretto confronto tra le Sezione Alimentari di Confindustria Toscana Sud ed i referenti regionali e va a definire indirizzi univoci per controlli, certificazioni e nuove e meno onerose tariffe delle prestazioni veterinarie, conformandole a quelle delle altre regioni, a vantaggio dell’export toscano di qualità. Gli indirizzi univoci per i controlli hanno sia lo scopo di tutelare maggiormente la salute delle persone che quello di supportare l’export, assicurandosi di garantire ai Paesi terzi una maggiore efficacia dei controlli ufficiali, mentre le nuove tariffe sono migliorative sia in termini di costi che di tempi necessari per ottenere i documenti obbligatori per l’esportazione.

Oltre ai membri del Consiglio della Regione Toscana Stefano Scaramelli, Simone Bezzini e Leonardo Marras, ed al Funzionario del Settore della Prevenzione Collettiva Onelio Baronti sono intervenuti anche esponenti delle aziende del territorio, tutti estremamente soddisfatti del risultato raggiunto: “Le linee guida approvate rappresentano un ottimo risultato e dimostrano come confronti costruttivi e concreti tra Assessorato ed istituzioni riescano a dare un forte impulso alle esportazioni dei prodotti toscani” il commento di Remo Grassi, Presidente della Sezione Alimentari di Confindustria Toscana Sud “Pertanto mi auguro che in futuro riusciremo nuovamente a creare un dialogo con le istituzioni che risolva problemi laddove insorgano nei nostri comparti alimentari.”












