Close Menu
  • SIENA
  • PROVINCIA
    • ABBADIA SAN SALVATORE
    • ASCIANO
    • BUONCONVENTO
    • CASOLE D’ELSA
    • CASTELLINA IN CHIANTI
    • CASTELNUOVO BERARDENGA
    • CASTIGLIONE D’ORCIA
    • CETONA
    • CHIANCIANO TERME
    • CHIUSDINO
    • CHIUSI
    • COLLE DI VAL D’ELSA
    • GAIOLE IN CHIANTI
    • MONTALCINO
    • MONTEPULCIANO
    • MONTERIGGIONI
    • MONTERONI D’ARBIA
    • MONTICIANO
    • MURLO
    • PIANCASTAGNAIO
    • PIENZA
    • POGGIBONSI
    • RADDA IN CHIANTI
    • RADICOFANI
    • RADICONDOLI
    • RAPOLANO TERME
    • SAN CASCIANO DEI BAGNI
    • SAN GIMIGNANO
    • SAN QUIRICO D’ORCIA
    • SARTEANO
    • SINALUNGA
    • SOVICILLE
    • TORRITA DI SIENA
    • TREQUANDA
    • PROVINCIALI
  • TOSCANA
  • POLITICA
  • ECONOMIA e FINANZA
  • SALUTE e BENESSERE
  • LAVORO e FORMAZIONE
  • SCUOLA e UNIVERSITA’
  • AMBIENTE ed ENERGIA
  • EVENTI E SPETTACOLI
  • ARTIGIANATO e COMMERCIO
  • ARTE e CULTURA
  • SCIENZA e RICERCA
  • AGROALIMENTARE ed ENOGASTRONOMIA
  • TURISMO
  • SPORT
  • PALIO e CONTRADE
    • PALIO DI SIENA
    • AQUIILA
    • BRUCO
    • CHIOCCIOLA
    • CIVETTA
    • DRAGO
    • GIRAFFA
    • ISTRICE
    • LEOCORNO
    • LUPA
    • NICCHIO
    • OCA
    • ONDA
    • PANTERA
    • SELVA
    • TARTUCA
    • TORRE
    • VALDIMONTONE
Facebook X (Twitter) Instagram Telegram WhatsApp
ULTIME NOTIZIE
  • Tromba d’aria a Sinalunga, donna muore in casa
  • Contrada della Chiocciola, notizie e prossimi appuntamenti
  • Ferrovie, sviluppo e memoria corta
  • Incidente stradale a Castelnuovo Berardenga, grave una donna
  • Il Consiglio comunale di Siena convocato per giovedì 17 settembre: l’ordine del giorno
  • Incidente a Colle di Val d’Elsa, donna in gravi condizioni
  • Maltempo, Acquedotto del Fiora al lavoro senza sosta
  • Viola Ardone porta a Bagno Vignoni “Tanta ancora Vita”
  • A Colle di Val d’Elsa arriva il Festival dello Sport
  • Unisi: conclusa la Scuola estiva interdisciplinare di Scienze
Facebook X (Twitter) Instagram Telegram WhatsApp
giovedì, 10 Settembre 2026
Siena FreeSiena Free
MENU
Facebook X (Twitter) Instagram Telegram WhatsApp
Facebook X (Twitter) WhatsApp Telegram
Siena FreeSiena Free
ECONOMIA e FINANZA

Weekly Focus dei mercati finanziari dell’11 settembre 2017

11 Settembre 20174 Mins Read
Facebook Twitter WhatsApp Telegram LinkedIn Copy Link

mps-weekly

IL QUADRO

Nella settimana passata il flusso di notizie rilevanti è stato dominato dalle banche centrali con il meeting della BCE, su cui elaboriamo sotto, che ha restituito tutto sommato un risultato in linea con le attese e due eventi inattesi: il rialzo dei tassi da parte della Bank of Canada e le dimissioni del vice-presidente della Fed Stanley Fischer. La lettura che viene data a questo ultimo evento è che aumenta la possibilità per Trump di dare forma alla composizione del FOMC (l’organismo decisionale di politica monetaria della Fed) e diminuisce la probabilità di un rialzo dei tassi nei prossimi mesi, dal momento che Fischer era uno dei membri che più spingeva per una fase di rialzi aggressiva.

In aggiunta, uno sviluppo positivo per il mercato è stato l’accordo trovato negli USA per un’estensione di tre mesi del limite all’indebitamento e alla spesa pubblica; l’implicazione è che il rischio di breve termine per il mercato costituito dalle scadenze di fine settembre è stato spostato un po’ più in la nel tempo.

In termini di movimenti di mercato, quanto sopra si è tradotto in variazioni contenute per i mercati azionari (che aprono oggi la settimana con variazioni positive) e rendimenti obbligazionari che rimangono all’interno di un trend discendente. L’euro-dollaro, dopo i nuovi massimi toccati poco sotto 1,21, ha corretto leggermente venerdì pomeriggio.

LE CONSEGUENZE ECONOMICHE DI HARVEY/IRMA

In aggiunta alle gravi perdite umane, la stagione degli uragani negli USA rischia di diventare la più devastante nella storia dal punto di vista economico, complicando la lettura dell’andamento ciclico dell’economia USA. Fortunatamente pare che l’intensità del secondo urgano (Irma) sia in ribasso.

L’impatto sui dati macro si è cominciato a manifestare in una caduta delle vendite di auto e un aumento dei sussidi di disoccupazione in Texas. Detto questo, la dinamica attorno ai disastri naturali vede solitamente un impatto, in termini di minore crescita, nel trimestre in cui l’uragano colpisce e un recupero nei trimestri successivi.

MEETING BCE: UN LENTO AVVICINAMENTO ALLA FINE DEL QE

Il meeting della BCE ha confermato che le decisioni sulla progressiva dismissione del programma di acquisti di titoli sarà probabilmente (ma nessun impegno è stato preso) comunicato in occasione del prossimo incontro del 26 ottobre. Il meeting è stato digerito bene dal mercato obbligazionario (rendimenti in calo con restringimento degli spreads), e ha generato un ulteriore gamba al rialzo per l’euro-dollaro. Il movimento di apprezzamento dell’euro è apparso in contrasto con un meeting che è risultato al margine un po’ più cauto delle attese sulle prospettive di uscita dal QE. La BCE ha rivisto al ribasso le previsioni sull’inflazione per il biennio 2018-19, ma solo marginalmente, giustificando l’entità limitata del ribasso con l’osservazione che l’apprezzamento dell’euro è frutto di un miglioramento ciclico che dovrebbe esercitare pressioni inflazionistiche, controbilanciando in qualche misura l’effetto deflazionistico proveniente dal canale del tasso di cambio. Un punto analitico soggetto a dibattito, ma che ha segnalato al mercato che la BCE non ha intenzione per il momento di opporre resistenza all’apprezzamento della valuta.

La reazione non proprio intuitiva dell’euro agli sviluppi sul fronte della politiche monetarie BCE e Fed, ed in particolare la disconnessione che si registra rispetto ai movimenti nel differenziale dei tassi, un fattore che tipicamente ha una discreta influenza sul cambio, sta aprendo la strada a interpretazioni alternative del movimento di apprezzamento. In particolare, secondo una di queste, è possibile che sia in corso una riallocazione di capitali verso l’area euro dopo un lungo periodo in cui gli investitori, soprattutto USA, hanno decumulato assets denominati in euro.

LA SETTIMANA

-Nessun evento di rilievo è atteso nell’area euro.

– Negli USA l’inflazione di agosto dovrebbe registrare un incremento mensile (0,2%) che si tradurrebbe in un tasso annuale dell’1,8%. Per quanto riguarda l’indice core, quello depurato dalle componenti più volatili, un forte effetto base (nell’agosto 2016 si era registrato un forte incremento mensile) dovrebbe causare un declino all’1,6% dal 1,7% di luglio.



Previous ArticleMaltempo, Anas: per allagamenti, provvisoriamente chiusi alcuni tratti della SS 1 ”Via Aurelia” in Liguria e Toscana
Next Article ”Festival del bridge nel verde”: un successo straordinario ad Abbadia San Salvatore

RACCOMANDATI PER TE

ECONOMIA e FINANZA

MPS, fronte comune delle istituzioni toscane: tavolo permanente per il futuro della banca

5 Settembre 2026
ECONOMIA e FINANZA

Cimbri (Unipol): “Vedo Mps capofila della seconda banca italiana”

28 Agosto 2026
Mps, insegna banca Monte dei Paschi di Siena
ECONOMIA e FINANZA

Mps, parere favorevole del Comitato Parti Correlate all’ops su Banca Generali

28 Agosto 2026
ECONOMIA e FINANZA

Generali: “Disponibili a valutare l’offerta di Mps, prospetta opportunità di crescita”

27 Agosto 2026
ECONOMIA e FINANZA

Fondazione Mps: “Fondamentale il legame con Siena e il territorio”

27 Agosto 2026
ECONOMIA e FINANZA

Confesercenti: desertificazione commerciale, Siena batta un colpo

27 Agosto 2026
Capitani, Fabio, Carletti, Giani
ECONOMIA e FINANZA

Mps: incontro Provincia, Comune e Regione con ministro Giorgetti

25 Agosto 2026
Piazza Salimbeni, sede del Monte dei Paschi di Siena
ECONOMIA e FINANZA

Mps: Giani, Carletti e Fabio chiedono un incontro urgente al ministro Giorgetti

25 Luglio 2026
ULTIME NOTIZIE
Palazzetto dello sport a Sinalunga

Tromba d’aria a Sinalunga, donna muore in casa

10 Settembre 2026

Contrada della Chiocciola, notizie e prossimi appuntamenti

10 Settembre 2026
Treno blues alla stazione di Siena

Ferrovie, sviluppo e memoria corta

10 Settembre 2026
Ambulanza, retro

Incidente stradale a Castelnuovo Berardenga, grave una donna

10 Settembre 2026
Comune di Siena, sala del Consiglio comunale

Il Consiglio comunale di Siena convocato per giovedì 17 settembre: l’ordine del giorno

10 Settembre 2026
Ambulanze parcheggiate

Incidente a Colle di Val d’Elsa, donna in gravi condizioni

10 Settembre 2026
Load More

Editore: Siena Free srl 2.0 - Sede legale: piazza dell'Abbadia 4 - 53100 Siena - [email protected]
Codice Fiscale, Partita I.V.A. e Iscrizione al Registro delle Imprese di Siena 01629180520 | R.E.A. di Siena: SI-225083
Iscrizione al Registro della stampa del Tribunale di Siena: 04/26 del 29/05/2017
Direttore responsabile: Giuseppe Nigro
Redazione e invio comunicati stampa: [email protected]
Per la pubblicità: Siena Free srl 2.0 - [email protected]
Consorzio Tutela Palio di Siena
Gli stemmi, i colori delle Contrade e le immagini del Palio sono utilizzati con l'approvazione del Consorzio per la Tutela del Palio di Siena. Ogni altro uso o riproduzione sono vietati salvo espressa autorizzazione del Consorzio.

Stock images by Depositphotos
Depositphotos
Facebook X (Twitter) Instagram Telegram WhatsApp
  • Privacy Policy
  • Cookie Policy
© 2017-2026 Siena Free - Tutti i diritti riservati. Realizzato da Siena Free srl 2.0

Type above and press Enter to search. Press Esc to cancel.