Close Menu
  • SIENA
  • PROVINCIA
    • ABBADIA SAN SALVATORE
    • ASCIANO
    • BUONCONVENTO
    • CASOLE D’ELSA
    • CASTELLINA IN CHIANTI
    • CASTELNUOVO BERARDENGA
    • CASTIGLIONE D’ORCIA
    • CETONA
    • CHIANCIANO TERME
    • CHIUSDINO
    • CHIUSI
    • COLLE DI VAL D’ELSA
    • GAIOLE IN CHIANTI
    • MONTALCINO
    • MONTEPULCIANO
    • MONTERIGGIONI
    • MONTERONI D’ARBIA
    • MONTICIANO
    • MURLO
    • PIANCASTAGNAIO
    • PIENZA
    • POGGIBONSI
    • RADDA IN CHIANTI
    • RADICOFANI
    • RADICONDOLI
    • RAPOLANO TERME
    • SAN CASCIANO DEI BAGNI
    • SAN GIMIGNANO
    • SAN QUIRICO D’ORCIA
    • SARTEANO
    • SINALUNGA
    • SOVICILLE
    • TORRITA DI SIENA
    • TREQUANDA
    • PROVINCIALI
  • TOSCANA
  • POLITICA
  • ECONOMIA e FINANZA
  • SALUTE e BENESSERE
  • LAVORO e FORMAZIONE
  • SCUOLA e UNIVERSITA’
  • AMBIENTE ed ENERGIA
  • EVENTI E SPETTACOLI
  • ARTIGIANATO e COMMERCIO
  • ARTE e CULTURA
  • SCIENZA e RICERCA
  • AGROALIMENTARE ed ENOGASTRONOMIA
  • TURISMO
  • SPORT
  • PALIO e CONTRADE
    • PALIO DI SIENA
    • AQUIILA
    • BRUCO
    • CHIOCCIOLA
    • CIVETTA
    • DRAGO
    • GIRAFFA
    • ISTRICE
    • LEOCORNO
    • LUPA
    • NICCHIO
    • OCA
    • ONDA
    • PANTERA
    • SELVA
    • TARTUCA
    • TORRE
    • VALDIMONTONE
Facebook X (Twitter) Instagram Telegram WhatsApp
ULTIME NOTIZIE
  • Tromba d’aria a Sinalunga, donna muore in casa
  • Contrada della Chiocciola, notizie e prossimi appuntamenti
  • Ferrovie, sviluppo e memoria corta
  • Incidente stradale a Castelnuovo Berardenga, grave una donna
  • Il Consiglio comunale di Siena convocato per giovedì 17 settembre: l’ordine del giorno
  • Incidente a Colle di Val d’Elsa, donna in gravi condizioni
  • Maltempo, Acquedotto del Fiora al lavoro senza sosta
  • Viola Ardone porta a Bagno Vignoni “Tanta ancora Vita”
  • A Colle di Val d’Elsa arriva il Festival dello Sport
  • Unisi: conclusa la Scuola estiva interdisciplinare di Scienze
Facebook X (Twitter) Instagram Telegram WhatsApp
venerdì, 11 Settembre 2026
Siena FreeSiena Free
MENU
Facebook X (Twitter) Instagram Telegram WhatsApp
Facebook X (Twitter) WhatsApp Telegram
Siena FreeSiena Free
SIENA

A Siena la prima rete toscana di punti d’ascolto sull’orientamento sessuale e affettivo e l’identità di genere

17 Maggio 20175 Mins Read
Facebook Twitter WhatsApp Telegram LinkedIn Copy Link

orientiamocialledifferenze2017_1Nasce a Siena il network “Orientiamoci alle differenze”, la prima rete in Toscana di sportelli informativi, di ascolto e prima accoglienza sulle tematiche legate all’orientamento sessuale e affettivo e all’identità di genere. Come ha introdotto stamani Daniela Peccianti dell’ufficio Pari Opportunità, in occasione della presentazione del progetto a Palazzo Berlinghieri, “il network è frutto di un progetto promosso dall’assessorato Pari Opportunità del Comune di Siena ed è finanziato dalla Regione Toscana attraverso il coordinamento regionale della Rete nazionale delle pubbliche amministrazioni anti discriminazioni per orientamento sessuale e identità di genere, denominata RE.A.DY. Una rete nata nel 2006 sulla scia delle risoluzioni dell’Unione Europea per il contrasto dell’omofobia, il cui fondamento giuridico è costituito dall’articolo 21 della Carta dei Diritti fondamentali dell’Unione Europea, che vieta espressamente ogni forma di discriminazione fondata sull’orientamento sessuale”.

L’alto numero di soggetti aderenti alla rete (a oggi 28 su 118, pari al 24% della rete) ha spinto la Regione Toscana, che con la legge n°63/2004 si era già dotata di una normativa in materia, a creare un coordinamento locale allo scopo di mettere in sinergia le azioni dei vari enti e promuovere e dare supporto alle iniziative per il contrasto delle discriminazioni basate sull’orientamento sessuale e l’identità di genere.

Il Comune di Siena fa parte della rete RE.A.DY dal 2014 e del coordinamento toscano dal 2015: tramite quest’ultimo sono stati reperiti i fondi necessari a predisporre un percorso formativo per operatori di sportello LGBTQI (lesbian-gay-bisex-trans-queer-intersexual) propedeutico alla creazione di un sistema di punti informativi e di ascolto. Realizzato con la collaborazione del Movimento Pansessuale Arcigay Siena, il corso si è svolto nei locali comunali dall’11 ottobre al 19 novembre scorsi: aperto al personale dipendente e volontario di enti pubblici e privati, associazioni e gruppi informali operanti a livello culturale e sociale sul territorio senese, si è articolato in quattro giornate formative, per complessive 24 ore di formazione teorico-pratica, finalizzate all’acquisizione di conoscenze e competenze specifiche sui temi dell’orientamento sessuale affettivo e dell’identità di genere, oltre che sulle tecniche di counseling nella relazione di aiuto, necessarie per svolgere il ruolo di operatori di sportello LGBTQI.

A seguito del corso, è nato il network  “Orientiamoci alle differenze” con l’obiettivo di implementare una rete di quattro sportelli di informazione e primo orientamento e una help-line attiva tutti i giorni. Si tratta di un servizio gratuito, che sarà pienamente attivo da settembre 2017, rivolto alla comunità gay lesbica, bisex, trans e intersex, ma anche a tutti coloro che necessitano informazioni sul mondo LGBTQI, come studenti, cittadini e aziende, semplicemente perché ci si trovano a contatto o sono interessati ad approfondire l’argomento.

Attualmente è già attivo lo sportello del Movimento Pansessuale Arcigay Siena nei locali Arci Centro (via di Città, 101): aperto tutti i lunedì dalle 20 alle 22, offre anche la possibilità, ogni primo lunedì del mese, di accedere allo “Sportello T” dedicato alle tematiche dell’identità di genere con operatori transessuali/transgender. “Il network “Orientiamoci alle differenze” nasce dall’esperienza del nostro sportello di ascolto – hanno dichiarato Natascia Maesi e Marialuisa Favitta del Movimento Pansessuale Arcigay Siena – che, dal 2013, ha accolto più di 100 persone che chiedevano di essere ascoltate in un momento delicato della propria vita o anche solo informazioni sul mondo LGBTQI o sulla nostra associazione. Siamo convinte che questa iniziativa trovi nella rete la sua principale risorsa: 22 volontari di 15 realtà di Siena e provincia, tra enti, istituzioni e associazioni, hanno seguito un corso per acquisire competenze specifiche sulla cultura LGBTQI per poi mettersi alla prova in un tirocinio impegnativo durante il quale hanno affiancato gli operatori più esperti del nostro sportello. Oggi hanno nel proprio bagaglio qualche “ora di volo” e quindi sono pronti per attivare il servizio su una scala più ampia. Con questa avventura stiamo dimostrando che, se da soli si va più veloci, insieme si va più lontano”.

orientiamocialledifferenze2017_2A partire dal prossimo settembre saranno quindi disponibili per l’utenza altri tre sportelli: quello LGBT nei locali dell’associazione “DonnachiamaDonna” (via P.A. Mattioli, 8) ogni secondo martedì del mese, dalle 18 alle 19; lo sportello LGBT dell’Università degli Studi di Siena, rivolto esclusivamente alla cittadinanza studentesca e attivo ogni terzo mercoledì del mese dalle 16 alle 18 al Santa Chiara Lab (via Valdimontone, 1); infine, lo sportello LGBTQ nella sede dell’associazione “Serenamente – Centro Dedalo” (via Massetana Romana, 56) aperto ogni quarto giovedì del mese dalle 17.30 alle 19.30.

Inoltre, tutti i giorni dalle 18 alle 20, sarà attiva la help-line del Segretariato italiano studenti in medicina (SISM), un servizio telefonico a cui risponderà sempre uno dei volontari degli sportelli e attraverso il quale si potrà anche prenotare appuntamenti.

A gestire le attività di sportello e la help-line, in modo gratuito, saranno i 22 volontari che hanno partecipato al corso di formazione. Il network, pur facendo capo al Comune di Siena, avrà come punto di riferimento operativo lo sportello del Movimento Pansessuale che vanta una pluriennale esperienza di ascolto e accoglienza.



Previous ArticleGuggiari (CGIL Siena): ”Sui voucher non si scherza”
Next Article In-Box Dal Vivo: a teatro con 1.400 bambini

RACCOMANDATI PER TE

Comune di Siena, sala del Consiglio comunale
SIENA

Il Consiglio comunale di Siena convocato per giovedì 17 settembre: l’ordine del giorno

10 Settembre 2026
SIENA

Maltempo, Acquedotto del Fiora al lavoro senza sosta

10 Settembre 2026
SIENA

A Colle di Val d’Elsa arriva il Festival dello Sport

10 Settembre 2026
SIENA

Siena, oltre 12 milioni per le scuole superiori

10 Settembre 2026
SIENA

Siena, Strada delle Luglie: dal 28 settembre cambia la raccolta dei rifiuti

10 Settembre 2026
Palazzo del Governo, sede della Prefettura e della Provincia di Siena
SIENA

Siena e Poggibonsi, nuovi controlli contro spaccio e immigrazione irregolare

10 Settembre 2026
SIENA

Farmacie di turno oggi a Siena e provincia

10 Settembre 2026
Previsioni Meteo Siena, campo di grano
SIENA

Meteo: il tempo a Siena ed in Toscana di oggi

10 Settembre 2026
ULTIME NOTIZIE
Palazzetto dello sport a Sinalunga

Tromba d’aria a Sinalunga, donna muore in casa

10 Settembre 2026

Contrada della Chiocciola, notizie e prossimi appuntamenti

10 Settembre 2026
Treno blues alla stazione di Siena

Ferrovie, sviluppo e memoria corta

10 Settembre 2026
Ambulanza, retro

Incidente stradale a Castelnuovo Berardenga, grave una donna

10 Settembre 2026
Comune di Siena, sala del Consiglio comunale

Il Consiglio comunale di Siena convocato per giovedì 17 settembre: l’ordine del giorno

10 Settembre 2026
Ambulanze parcheggiate

Incidente a Colle di Val d’Elsa, donna in gravi condizioni

10 Settembre 2026
Load More

Editore: Siena Free srl 2.0 - Sede legale: piazza dell'Abbadia 4 - 53100 Siena - [email protected]
Codice Fiscale, Partita I.V.A. e Iscrizione al Registro delle Imprese di Siena 01629180520 | R.E.A. di Siena: SI-225083
Iscrizione al Registro della stampa del Tribunale di Siena: 04/26 del 29/05/2017
Direttore responsabile: Giuseppe Nigro
Redazione e invio comunicati stampa: [email protected]
Per la pubblicità: Siena Free srl 2.0 - [email protected]
Consorzio Tutela Palio di Siena
Gli stemmi, i colori delle Contrade e le immagini del Palio sono utilizzati con l'approvazione del Consorzio per la Tutela del Palio di Siena. Ogni altro uso o riproduzione sono vietati salvo espressa autorizzazione del Consorzio.

Stock images by Depositphotos
Depositphotos
Facebook X (Twitter) Instagram Telegram WhatsApp
  • Privacy Policy
  • Cookie Policy
© 2017-2026 Siena Free - Tutti i diritti riservati. Realizzato da Siena Free srl 2.0

Type above and press Enter to search. Press Esc to cancel.