Close Menu
  • SIENA
  • PROVINCIA
    • ABBADIA SAN SALVATORE
    • ASCIANO
    • BUONCONVENTO
    • CASOLE D’ELSA
    • CASTELLINA IN CHIANTI
    • CASTELNUOVO BERARDENGA
    • CASTIGLIONE D’ORCIA
    • CETONA
    • CHIANCIANO TERME
    • CHIUSDINO
    • CHIUSI
    • COLLE DI VAL D’ELSA
    • GAIOLE IN CHIANTI
    • MONTALCINO
    • MONTEPULCIANO
    • MONTERIGGIONI
    • MONTERONI D’ARBIA
    • MONTICIANO
    • MURLO
    • PIANCASTAGNAIO
    • PIENZA
    • POGGIBONSI
    • RADDA IN CHIANTI
    • RADICOFANI
    • RADICONDOLI
    • RAPOLANO TERME
    • SAN CASCIANO DEI BAGNI
    • SAN GIMIGNANO
    • SAN QUIRICO D’ORCIA
    • SARTEANO
    • SINALUNGA
    • SOVICILLE
    • TORRITA DI SIENA
    • TREQUANDA
    • PROVINCIALI
  • TOSCANA
  • POLITICA
  • ECONOMIA e FINANZA
  • SALUTE e BENESSERE
  • LAVORO e FORMAZIONE
  • SCUOLA e UNIVERSITA’
  • AMBIENTE ed ENERGIA
  • EVENTI E SPETTACOLI
  • ARTIGIANATO e COMMERCIO
  • ARTE e CULTURA
  • SCIENZA e RICERCA
  • AGROALIMENTARE ed ENOGASTRONOMIA
  • TURISMO
  • SPORT
  • PALIO e CONTRADE
    • PALIO DI SIENA
    • AQUIILA
    • BRUCO
    • CHIOCCIOLA
    • CIVETTA
    • DRAGO
    • GIRAFFA
    • ISTRICE
    • LEOCORNO
    • LUPA
    • NICCHIO
    • OCA
    • ONDA
    • PANTERA
    • SELVA
    • TARTUCA
    • TORRE
    • VALDIMONTONE
Facebook X (Twitter) Instagram Telegram WhatsApp
ULTIME NOTIZIE
  • Forte maltempo, Sinalunga conta i danni e piange una vittima
  • “Stammi Bene”, torna la passeggiata per la prevenzione
  • Gaiole in Chianti, inaugura la nuova piazza di Monti
  • Santa Chiara Lab, viticoltura più resiliente al clima
  • San Gimignano, al via il Festival Barocco
  • Energia e territori: su Rai1 la sesta tappa del viaggio di Estra
  • Vismederi Costone Siena, al Torneo Brenci una maglia celebrativa
  • Siena Pallanuoto UISP, a settembre prove gratuite per i più piccoli
  • Aou Senese, riparte “In punta di piedi”: danza e benessere per chi cura
  • Università di Siena e Sorbonne, nuovo doppio titolo in Lingue per l’Impresa
Facebook X (Twitter) Instagram Telegram WhatsApp
venerdì, 11 Settembre 2026
Siena FreeSiena Free
MENU
Facebook X (Twitter) Instagram Telegram WhatsApp
Facebook X (Twitter) WhatsApp Telegram
Siena FreeSiena Free
LAVORO e FORMAZIONE

Aree di crisi, prorogati gli incentivi all’occupazione

10 Gennaio 20173 Mins Read
Facebook Twitter WhatsApp Telegram LinkedIn Copy Link

La decisione di estendere a tutto il 2017 la possibilità di fare domanda (fino al 29 dicembre2017) è stata presa per ampliare le opportunità di inserimento lavorativo per tutti coloro che si affacciano con deboli capacità competitive sul mercato del lavoro, che ne sono stati espulsi a causa della crisi e che sono a rischio di disoccupazione di lunga durata.

Gli interventi, finanziati complessivamente per 2 milioni e 650 mila euro grazie a risorse del Por Fondo sociale europeo 2014-2020, rientrano anche nell’ambito dell’attività di Giovanisì il programma per l’autonomia dei giovani.

Le aree interessate Tutte le misure previste dal bando sono riservate, in particolare, alle tre aree di crisi designate dalla Regione nel 2015 e alla area dell’Amiata (individuata dalla giunta regionale nel 2016). Nel dettaglio si tratta  dei Comuni di Piombino, Campiglia Marittima, San Vincenzo-Suvereto (polo siderurgico), Sassetta, Livorno, Collesalvetti, Rosignano Marittimo, Comuni della Provincia di Massa Carrara, Comuni dell’Amiata Val d’Orca e dell’Amiata Grossetana (Abbadia san Salvatore, Castiglion d’Orcia, Piancastagnaio, Radicofani, San Quirico d’Orcia, Arcidosso, Castel del Piano, Castell’Azzara, Cinigiano, Roccalbegna, Santa Fiora, Seggiano, Semproniano).

A chi si rivolgono Le tipologie di incentivo previste si ripartiscono in incentivi all’assunzione o alla trasformazione dei contratti di lavoro verso forme stabili; incentivi all’assunzione di donne; incentivi all’assunzione di disabili. I destinatari finali degli incentivi regionali sono: donne disoccupate over 30; giovani laureati e dottori di ricerca; lavoratori provenienti dalle liste di mobilità e licenziati; soggetti prossimi alla pensione, in situazione di disoccupazione o mobilità non indennizzate o comunque privi di ammortizzatori sociali; lavoratori con contratti a tempo determinato trasformati a tempo indeterminato, almeno 4 mesi prima della scadenza del contratto; le assunzioni di soggetti svantaggiati (ex detenuti, invalidi, alcolisti, malati psichiatrici ecc).

“Abbiamo deciso la proroga di questi strumenti – spiega l’assessore all’istruzione, formazione e lavoro Cristina Grieco – perchè riteniamo necessario proseguire nel tentativo di mitigare gli squilibri del mercato del lavoro in quelle zone dove, da tempo, si assiste ad una flessione della domanda proveniente dal sistema delle imprese, che penalizza le persone con più scarse  capacità competitive. Inoltre, l’evoluzione dei profili del lavoro nel corso della crisi e la forte spinta alla precarizzazione hanno orientato verso forme di sostegno ai lavoratori con contratti temporanei, con lo scopo di ridurre progressivamente l’area della precarietà”.

Dal 2010 al 2015 gli incentivi alle assunzioni hanno previsto un impegno finanziario (del POR FSE 2007-13) superiore a 73 milioni di euro, che ha consentito l’assunzione-stabilizzazione di oltre 14 mila lavoratori.

Nel periodo di programmazione FSE 2014-2020 lo strumento “incentivi per l’occupazione” ha visto una sempre più importante destinazione di risorse (prima con una previsione di quote di riserva sino ad una pressoché totale destinazione a favore delle aree di crisi regionali di Piombino, Massa Carrara, Livorno e, più di recente, anche per l’Amiata).

Le risorse messe a disposizione sul nuovo POR superano i 13 milioni e hanno fino ad oggi consentito circa 2300 assunzioni.



Previous ArticleGinevra Di Marco sceglie la Valdelsa per la festa raduno dei suoi fan
Next Article Un approfondimento sulla sanità pubblica nel contesto bellico per l’ultimo incontro collaterale alla mostra sulla Grande guerra

RACCOMANDATI PER TE

LAVORO e FORMAZIONE

Siena, StartUp Breeze 2026: selezionate 13 startup finaliste

9 Settembre 2026
LAVORO e FORMAZIONE

Calzaturificio Farida di Chiusi, resta l’incertezza sui 17 lavoratori

28 Agosto 2026
LAVORO e FORMAZIONE

ANCE Siena, nominati i rappresentanti nelle Commissioni Referenti nazionali

28 Agosto 2026
LAVORO e FORMAZIONE

Comune di Siena, assunzioni nelle scuole dell’infanzia e negli asili nido

26 Agosto 2026
LAVORO e FORMAZIONE

Confcommercio: corsi salute e sicurezza sul lavoro anche in estate

9 Luglio 2026
Comune di Siena, Palazzo Berlinghieri, targa
LAVORO e FORMAZIONE

Comune di Siena, avviso di mobilità per un Funzionario Architetto

26 Giugno 2026
Piazza Arnolfo, Colle di Val d'Elsa
COLLE DI VAL D'ELSA

Servizio Civile 2026, il Comune di Colle di Val d’Elsa cerca sette giovani

7 Giugno 2026
Camera di Commercio di Siena
LAVORO e FORMAZIONE

Il mercato del lavoro in provincia di Siena: analisi dei flussi occupazionali e tendenze per i prossimi mesi

16 Maggio 2026
ULTIME NOTIZIE

Forte maltempo, Sinalunga conta i danni e piange una vittima

11 Settembre 2026

“Stammi Bene”, torna la passeggiata per la prevenzione

11 Settembre 2026

Gaiole in Chianti, inaugura la nuova piazza di Monti

11 Settembre 2026

Santa Chiara Lab, viticoltura più resiliente al clima

11 Settembre 2026
Festival Barocco di San Gimignano, Veermer, chitarrista

San Gimignano, al via il Festival Barocco

11 Settembre 2026

Energia e territori: su Rai1 la sesta tappa del viaggio di Estra

11 Settembre 2026
Load More

Editore: Siena Free srl 2.0 - Sede legale: piazza dell'Abbadia 4 - 53100 Siena - [email protected]
Codice Fiscale, Partita I.V.A. e Iscrizione al Registro delle Imprese di Siena 01629180520 | R.E.A. di Siena: SI-225083
Iscrizione al Registro della stampa del Tribunale di Siena: 04/26 del 29/05/2017
Direttore responsabile: Giuseppe Nigro
Redazione e invio comunicati stampa: [email protected]
Per la pubblicità: Siena Free srl 2.0 - [email protected]
Consorzio Tutela Palio di Siena
Gli stemmi, i colori delle Contrade e le immagini del Palio sono utilizzati con l'approvazione del Consorzio per la Tutela del Palio di Siena. Ogni altro uso o riproduzione sono vietati salvo espressa autorizzazione del Consorzio.

Stock images by Depositphotos
Depositphotos
Facebook X (Twitter) Instagram Telegram WhatsApp
  • Privacy Policy
  • Cookie Policy
© 2017-2026 Siena Free - Tutti i diritti riservati. Realizzato da Siena Free srl 2.0

Type above and press Enter to search. Press Esc to cancel.