Da febbraio fino alla fine di giugno oltre 130 bambini, di età compresa fra i 4 e i 12 anni, hanno partecipato alle attività didattiche interdisciplinari in lingua straniera e svolte a Palazzo Sansedoni, sede della Fondazione Mps, che hanno coniugato la storia dell’arte, con particolare riferimento all’edilizia civile medievale, e l’insegnamento della lingua straniera in maniera creativa e innovativa.
I bambini sono stati guidati e incoraggiati ad osservare il Palazzo Sansedoni, i suoi affreschi, le opere presenti e ad esprimersi in lingua straniera grazie alla figura professionale di un facilitatore storico-linguistico, utilizzando anche supporti digitali e device mobili (tablets).
Ad ogni appuntamento le educatrici hanno sviluppato e alternato fasi di studio e laboratorio, con attività strutturate dedicate agli elementi artistici presenti nella sede della Fondazione come l’architettura, la pittura, la conservazione e il restauro dei beni artistici, l’araldica, la scultura, dando vita a delle piccole produzioni artistiche. I bambini hanno così disegnato, progettato e colorato un prototipo tridimensionale raffigurante la casa torre del Palazzo Sansedoni, utilizzando matite, pastelli tempere, acquerelli, materiali di riciclo e la loro infinita fantasia. Durante tutte le attività pratiche ed artistiche i bambini sono stati sollecitati ad esprimersi in inglese per potenziare l’apprendimento della lingua straniera.
Numerosi gli obiettivi educativi e sociali perseguiti da questa nuova e unica forma di progettazione ludico-didattica e interdisciplinare, nata dalla collaborazione fra Vernice Progetti e OdA32: dalla valorizzazione del percorso museale della Fondazione Mps e della sua Collezione Opere d’Arte, alla sensibilizzazione e conoscenza del patrimonio culturale artistico della nostra città fino, ovviamente, all’educazione e apprendimento della lingua straniera.