Close Menu
  • SIENA
  • PROVINCIA
    • ABBADIA SAN SALVATORE
    • ASCIANO
    • BUONCONVENTO
    • CASOLE D’ELSA
    • CASTELLINA IN CHIANTI
    • CASTELNUOVO BERARDENGA
    • CASTIGLIONE D’ORCIA
    • CETONA
    • CHIANCIANO TERME
    • CHIUSDINO
    • CHIUSI
    • COLLE DI VAL D’ELSA
    • GAIOLE IN CHIANTI
    • MONTALCINO
    • MONTEPULCIANO
    • MONTERIGGIONI
    • MONTERONI D’ARBIA
    • MONTICIANO
    • MURLO
    • PIANCASTAGNAIO
    • PIENZA
    • POGGIBONSI
    • RADDA IN CHIANTI
    • RADICOFANI
    • RADICONDOLI
    • RAPOLANO TERME
    • SAN CASCIANO DEI BAGNI
    • SAN GIMIGNANO
    • SAN QUIRICO D’ORCIA
    • SARTEANO
    • SINALUNGA
    • SOVICILLE
    • TORRITA DI SIENA
    • TREQUANDA
    • PROVINCIALI
  • TOSCANA
  • POLITICA
  • ECONOMIA e FINANZA
  • SALUTE e BENESSERE
  • LAVORO e FORMAZIONE
  • SCUOLA e UNIVERSITA’
  • AMBIENTE ed ENERGIA
  • EVENTI E SPETTACOLI
  • ARTIGIANATO e COMMERCIO
  • ARTE e CULTURA
  • SCIENZA e RICERCA
  • AGROALIMENTARE ed ENOGASTRONOMIA
  • TURISMO
  • SPORT
  • PALIO e CONTRADE
    • PALIO DI SIENA
    • AQUIILA
    • BRUCO
    • CHIOCCIOLA
    • CIVETTA
    • DRAGO
    • GIRAFFA
    • ISTRICE
    • LEOCORNO
    • LUPA
    • NICCHIO
    • OCA
    • ONDA
    • PANTERA
    • SELVA
    • TARTUCA
    • TORRE
    • VALDIMONTONE
Facebook X (Twitter) Instagram Telegram WhatsApp
ULTIME NOTIZIE
  • Sciopero del 30 ottobre, possibili disagi all’ospedale Le Scotte di Siena
  • Banca Centro ottiene la certificazione per la parità di genere
  • Tra Borghi e Cantine, il 29 ottobre tappa a Poggibonsi con Ristolio
  • San Gimignano, riaperto il camminamento da via Santo Stefano a Porta alle Fonti
  • Università di Siena a Maker Faire Rome 2026 con tre progetti innovativi
  • Montepulciano, giornata di studi sulla ritrattistica del Seicento
  • Cag Isola d’Arbia, prosegue la collaborazione fra Comune e Lions Club
  • Arriva Backspin Academy: corsi per DJ e producer a Villa Rubini
  • EVO in Siena 2026, il 23 novembre l’evento dedicato all’olio extravergine
  • Pianella, Festa dell’Olio Novo fino all’8 novembre
Facebook X (Twitter) Instagram Telegram WhatsApp
mercoledì, 28 Ottobre 2026
Siena FreeSiena Free
MENU
Facebook X (Twitter) Instagram Telegram WhatsApp
Facebook X (Twitter) WhatsApp Telegram
Siena FreeSiena Free
ARTE e CULTURA

Toscana 100 band, al via il bando per sostenere i giovani musicisti

12 Dicembre 20154 Mins Read
Facebook Twitter WhatsApp Telegram LinkedIn Copy Link

Per cento band giovanili della Toscana si apre un’opportunità speciale: il sostegno di un contributo pubblico di 5.000 euro per accompagnare il proprio cammino di crescita artistica. Oggi è stato presentato a Firenze il bando “Toscana 100 band”: dal prossimo 22 dicembre e sino al 29 gennaio 2016, artisti singoli e gruppi toscani di musica pop e contemporanea under 35 potranno parteciparvi presentando il proprio profilo musicale e un progetto artistico: entrambi saranno valutati da una commissione di cui faranno parte anche artisti come Max Gazzè.

Toscana 100 band è parte di Giovanisì, il progetto della Regione per l’autonomia dei giovani, e fa parte dei 25 punti del programma di governo con cui il presidente Enrico Rossi ha inteso caratterizzare questa legislatura. Complessivamente l’investimento previsto è di 600.000 euro: in questo budget oltre al sostegno alle cento band (per 500.000 euro complessivi) rientrerà anche l’attività di formazione dei giovani musicisti per permettere loro di orientarsi meglio nel mondo della musica. Operativamente il progetto sarà gestito da Controradio, che è stata scelta come soggetto attuatore attraverso una selezione pubblica e che oggi ha illustrato il bando e presentato il sito web dedicato.

“Investire sui giovani vuol dire anche dare spazio alla loro creatività artistica – ha spiegato la vicepresidente della Regione nonché assessore alla cultura, Monica Barni, nel corso della conferenza stampa cui hanno partecipato anche Enzo Brogi, consigliere del presidente Rossi e ispiratore del progetto, e il direttore generale di Controradio Marco Imponente.

“La musica – ha detto Monica Barni – è sicuramente uno dei canali espressivi più amati e usati dai giovani, ed è anche uno ‘strumento fondamentale per mettere in relazione mondi, culture, individui: con una proposta come Toscana 100 band possiamo non solo stimolare e sostenere chi compone o suona, ma anche creare nuove occasioni di ascoltarla dal vivo”.

“Questo progetto – ha concluso la vicepresidente – è dunque non solo una scommessa sui talenti e la professionalità artistica dei nostri ragazzi ma anche una scommessa sul futuro della Toscana basata su tre parole chiave: giovani, arte e creatività”.

Le caratteristiche del bando

Possono partecipare alla selezione singoli artisti e/o band i cui componenti abbiano queste due caratteristiche: siano under 35 (o almeno lo sia la media dell’età dei componenti) e vivano in Toscana (residenti o domiciliati). Con una semplice iscrizione al sito www.toscana100band.it gli interessati potranno presentare la documentazione che consisterà in un profilo della band (con due brani musicali originali e un eventuale video) e in un progetto artistico corredato di budget con un preventivo di spesa non superiore a 5.000 euro.

Le band potranno richiedere il finanziamento di una vasta gamma di attività: si va dalla produzione discografica alla promozione, dall’affitto sale prova al noleggio e acquisto di strumenti musicali e attrezzature. Le iscrizioni cominciano il 22 dicembre prossimo, e proseguiranno sino al 29 gennaio 2016. Nella prima parte di gennaio partirà un tour informativo nelle dieci province toscane per far conoscere il bando e invitare artisti e giovani band a parteciparvi.

La commissione che giudicherà le band

Gli artisti e i loro progetti saranno giudicati da un Comitato di Valutazione professionalmente qualificato, composto da Max Gazzè (musicista), Giuseppe Barone (direttore artistico Rock Contest), Taketo Gohara (produttore di dischi per artisti come Vinicio Capossela e i Negramaro), Lorenzo Bedini (titolare di un’agenzia di booking/concerti), Luca Valtorta (giornalista e critico musicale), Lorenzo Cipriani (musicista e storico dell’arte, designato dalla Regione Toscana).

Il Comitato selezionerà almeno 100 band o singoli artisti fino alla raggiungimento della soglia massima di finanziamento di 500.000 euro. Le 100 band che si aggiudicheranno il finanziamento dovranno partecipare ad un percorso formativo in cui saranno offerti strumenti legati alla produzione, alla promozione e alla distribuzione musicale per aiutare le band a conoscere meglio le ultime tendenze di un mondo discografico che negli ultimi anni si è completamente trasformato.

Sarà quindi obiettivo di Toscana cento band anche quello di offrire alle band il know how necessario per per la produzione di un prodotto discografico, per distribuirlo tramite un canale nazionale e infine per promuoverlo sul territorio attraverso tour e concerti.

Un invito ai fornitori di servizi

Il budget di 5.000 euro in dotazione a ogni band potrà lievitare se i fornitori di servizi e materiali del settore faranno sconti permettendo quindi di investire la quota risparmiata in attività supplementari.

In questo senso nella conferenza stampa di oggi Controradio ha lanciato un invito alle aziende del settore (sale di incisione, negozi di strumenti musicali, professionisti, management) affinché aderiscano al progetto (potranno farlo scrivendo a [email protected] entro il 18 dicembre) e concedano agli artisti che saranno selezionati sconti e agevolazioni. Si potrà così costruire un percorso virtuoso di cui trarranno vantaggi tutte le attività che ruotano intorno alla musica.

Info

Per maggiori informazioni si possono visitare i siti www.toscana100band.it e www.giovanisi.it.
Per avere chiarimenti, si può inviare un’email a [email protected] o chiamare il numero verde Giovanisì 800 098 719.



Previous ArticleIntervento di manutenzione programmata sulla rete idrica di Rapolano Terme
Next Article Basket Serie C, la Virtus Siena impegnata a Castelfiorentino

RACCOMANDATI PER TE

ARTE e CULTURA

Siena, al Santa Maria della Scala la mostra “L’Oriente e i suoi volti”

21 Ottobre 2026
ARTE e CULTURA

Siena riscopre Alessandro Franchi: a Palazzo Pubblico una mostra tra arte, storia e fede

21 Ottobre 2026
ARTE e CULTURA

Torna la rassegna “Relazioni d’arte” dei Musei Nazionali di Siena

21 Ottobre 2026
ARTE e CULTURA

Milo Manara presenta il secondo volume de Il nome della rosa ad Abbadia Isola

19 Ottobre 2026
ARTE e CULTURA

Guido Melis presenta il libro sulle istituzioni della Repubblica italiana

16 Ottobre 2026
ARTE e CULTURA

Siena, Massimo Sestini racconta la fotografia che fa la storia

15 Ottobre 2026
ARTE e CULTURA

Chianciano Terme: i reperti etruschi in mostra alla Fondazione Luigi Rovati

14 Ottobre 2026
ARTE e CULTURA

Siena Awards, la fotografia internazionale conquista Sovicille e Castelnuovo

13 Ottobre 2026
ULTIME NOTIZIE

Sciopero del 30 ottobre, possibili disagi all’ospedale Le Scotte di Siena

27 Ottobre 2026

Banca Centro ottiene la certificazione per la parità di genere

27 Ottobre 2026

Tra Borghi e Cantine, il 29 ottobre tappa a Poggibonsi con Ristolio

27 Ottobre 2026

San Gimignano, riaperto il camminamento da via Santo Stefano a Porta alle Fonti

27 Ottobre 2026

Università di Siena a Maker Faire Rome 2026 con tre progetti innovativi

27 Ottobre 2026

Montepulciano, giornata di studi sulla ritrattistica del Seicento

27 Ottobre 2026
Load More

Editore: Siena Free srl 2.0 - Sede legale: piazza dell'Abbadia 4 - 53100 Siena - [email protected]
Codice Fiscale, Partita I.V.A. e Iscrizione al Registro delle Imprese di Siena 01629180520 | R.E.A. di Siena: SI-225083
Iscrizione al Registro della stampa del Tribunale di Siena: 04/26 del 29/05/2017
Direttore responsabile: Giuseppe Nigro
Redazione e invio comunicati stampa: [email protected]
Per la pubblicità: Siena Free srl 2.0 - [email protected]
Consorzio Tutela Palio di Siena
Gli stemmi, i colori delle Contrade e le immagini del Palio sono utilizzati con l'approvazione del Consorzio per la Tutela del Palio di Siena. Ogni altro uso o riproduzione sono vietati salvo espressa autorizzazione del Consorzio.

Stock images by Depositphotos
Depositphotos
Facebook X (Twitter) Instagram Telegram WhatsApp
  • Privacy Policy
  • Cookie Policy
© 2017-2026 Siena Free - Tutti i diritti riservati. Realizzato da Siena Free srl 2.0

Type above and press Enter to search. Press Esc to cancel.