Petros Markaris è nato a Istanbul, in Turchia, nel 1937. Suo padre era armeno e, per questo motivo, Petros non ebbe alcuna cittadinanza fino al 1974 quando, dopo avere molto viaggiato, si stabilì in Grecia e la scelse come sua patria. Laureato in Economia presso l’Università di Vienna, conosce perfettamente greco, turco e tedesco, peculiarità che ha sfruttato impegnandosi nella traduzione di diverse opere.
Il successo letterario gli arride grazie al personaggio di un commissario, Kostas Charitos, protagonista di ben sette romanzi e diversi racconti, che molti hanno paragonato agli omologhi Maigret e a Salvo Montalbano.
Tra le sue opere ricordiamo Difesa a zona (1998), Si è suicidato il Che (2003) e La lunga estate calda del Commissario Charitos (2007).
ULTIME NOTIZIE
- Ferrovie, sviluppo e memoria corta
- A Monticiano nuovi contatori dell’acqua: investimento da 100mila euro
- Il ‘Canto delle Creature’ al Monastero di Cellole
- I Colori del Libro, a Bagno Vignoni tra letteratura, storia e attualità
- Delirium, alla Lizza il festival ideato dai giovani per i giovani
- Forte maltempo, Sinalunga conta i danni e piange una vittima
- “Stammi Bene”, torna la passeggiata per la prevenzione
- Gaiole in Chianti, inaugura la nuova piazza di Monti
- Santa Chiara Lab, viticoltura più resiliente al clima
- San Gimignano, al via il Festival Barocco
venerdì, 11 Settembre 2026











