• SIENA
  • PROVINCIA
  • TOSCANA
  • POLITICA
  • ECONOMIA
  • ARTE E CULTURA
  • EVENTI E SPETTACOLI
  • SPORT
    • CALCIO
    • BASKET
    • VOLLEY
    • ALTRE DI SPORT
  • AMBIENTE ed ENERGIA
  • AGROALIMENTARE ed ENOGASTRONOMIA
  • LAVORO e FORMAZIONE
  • SALUTE e BENESSERE
  • SCIENZA e RICERCA
  • SCUOLA e UNIVERSITA’
  • TURISMO
  • PALIO e CONTRADE
    • PALIO
    • AQULA
    • BRUCO
    • CHIOCCIOLA
    • CIVETTA
    • DRAGO
    • GIRAFFA
    • ISTRICE
    • LEOCORNO
    • LUPA
    • NICCHIO
    • OCA
    • ONDA
    • PANTERA
    • SELVA
    • TARTUCA
    • TORRE
    • VALDIMONTONE
Facebook Twitter WhatsApp Telegram Instagram
ULTIME NOTIZIE
  • Offerte di lavoro: Centro per l’Impiego zona Amiata
  • Poggibonsi, taglio del nastro per nuova ambulanza arrivata grazie alla raccolta fondi
  • La Axel Group trionfa al Campionato nazionale ACSI “Città di Riccione”
  • Colle di Val d’Elsa, taglio del nastro per il nuovo ufficio turistico
  • Torrita di Siena inaugura nel centro storico la sala mostre “Fedra Neri Farolfi”
  • Sanità e territorio, le criticità viste dalla terza età
  • Lo sviluppo sostenibile e l’educazione alimentare: il nuovo progetto di Coldiretti Siena per le scuole del territorio senese
  • Al via il progetto per la salvaguardia e la valorizzazione del Lago di Chiusi
  • Siena, piano di riassetto del trasporto pubblico locale al via
  • Offerte di lavoro: Centro per l’Impiego zona Valdichiana – Montepulciano
Facebook Twitter Instagram WhatsApp Telegram
sabato, 25 Marzo 2023
Siena FreeSiena Free
MENU
Facebook Twitter Instagram WhatsApp Telegram
Siena FreeSiena Free
TOSCANA

Serena Spinelli e Simone Bezzini uniti per l’Autopalio

6 Maggio 20153 minuti di lettura
Facebook Twitter WhatsApp Telegram LinkedIn

Si tratta di Serena Spinelli e Simone Bezzini, entrambi candidati nelle liste del PD al Consiglio Regionale, che stamattina hanno fatto il punto sulla situazione dell’Autopalio in una riunione operativa all’uscita Tavarnelle della Siena-Firenze. Serena Spinelli è candidata nel collegio Firenze 2, mentre Simone Bezzini nel collegio di Siena.

“Serve un pacchetto di nuovi interventi per la manutenzione ordinaria e straordinaria della Siena-Firenze, raccordo autostradale di competenza di ANAS” dichiarano Serena Spinelli e Simone Bezzini, candidati con il PD alle elezioni regionali. “L’Autopalio è un’arteria fondamentale per la Toscana, percorsa da migliaia di mezzi ogni giorno. Una risorsa fondamentale per la mobilità e lo sviluppo dei nostri territori, irrinunciabile per pendolari, turisti, traffico merci e altro ancora”.

“Nonostante alcuni interventi realizzati grazie alle battaglie degli anni passati, la strada versa ancora in pessime condizioni. Tra le prime in Italia per numero di incidenti, è molto pericolosa e spesso ingolfata. Miglioramento del tracciato e dell’asfalto e costituzione di corsie di emergenza, al momento assenti, sono alcuni degli interventi più urgenti” dichiarano i due candidati democratici.

“Raccogliendo tutto il traffico che proviene da sud e sfociando direttamente in città, nell’estremo fiorentino si crea un imbuto difficilmente valicabile, con relativo congestionamento dovuto alle caratteristiche di ristrettezza della rete stradale cittadina. Per quanto riguarda Firenze quindi, l’intervento sull’Autopalio va inserito nel progetto più complessivo della viabilità dell’area metropolitana. Bisogna fare in modo che il traffico si blocchi all’ingresso della città, attraverso un parcheggio scambiatore, e sia poi assorbito dai sistemi di trasporto pubblico come quello della tramvia” proseguono Spinelli e Bezzini.

Serena Spinelli si concentra quindi su Firenze: “In generale tutto il Collegio 2 di Firenze necessita di un intervento infrastrutturale, su cui la Regione deve porre attenzione: realizzazione della tramvia fino a Tavarnuzze e Bagno a Ripoli, implementazione del servizio ferroviario (metropolitana a cielo aperto) che si potrà realizzare con il completamento del sottoattraversamento di Firenze della TAV, oltre ad interventi sulla SS 67 e SS 69”.

Simone Bezzini, ex Presidente della Provincia di Siena, sottolinea come “non si debba mai dimenticare che fu grazie ad una mobilitazione di istituzioni, cittadini e associazioni, guidata dalle province di Siena e Firenze, che fu impedita l’introduzione del pedaggio fortemente voluto dal governo Berlusconi”.

“Lo scorso ottobre il Presidente Enrico Rossi ha ottenuto da ANAS l’impegno a portare a termine gli interventi di manutenzione straordinaria sulla Siena-Firenze, con un ulteriore investimento di 20 milioni nel 2015. Ci batteremo con ANAS affinché mantenga gli impegni presi entro i termini concordati” affermano Serena Spinelli e Simone Bezzini.

La candidata fiorentina e il candidato senese evidenziano come “su numerosi temi di interesse regionale, come l’intervento urgente sull’Autopalio, è necessario il lavoro di squadra tra candidati di province diverse, perché ciò aumenta la forza delle nostre istanze e dei nostri progetti nel Consiglio Regionale. Essere qui oggi, insieme, è un segnale importante per Siena, per Firenze e per la Regione Toscana. L’impegno di due persone per un obiettivo comune vale doppio”.

Condividi: Facebook Twitter WhatsApp Telegram LinkedIn
Articolo precedenteAl Sonar arriva la poesia di Bobo Rondelli
Articolo successivo Vaccinazione meningococco, coinvolti anche i medici di famiglia

RACCOMANDATI PER TE

EVENTI E SPETTACOLI

“Paradiso – dalle tenebre alla luce”, Simone Cristicchi rilegge Dante al Teatro Caos di Chianciano Terme

23 Marzo 2023
TOSCANA

Meteo, in Toscana codice giallo per piogge lunedì 20 marzo

19 Marzo 2023
AGROALIMENTARE ed ENOGASTRONOMIA

Olivicoltura, in Toscana oltre 1,2 mln di euro di contributi Ue per programmi organizzazioni produttori

17 Marzo 2023
TOSCANA

Dalla Regione Toscana 1,5 milioni alle Province per il trasporto pubblico locale

17 Marzo 2023

ULTIME NOTIZIE
LAVORO e FORMAZIONE

Offerte di lavoro: Centro per l’Impiego zona Amiata

25 Marzo 2023
SALUTE e BENESSERE

Poggibonsi, taglio del nastro per nuova ambulanza arrivata grazie alla raccolta fondi

25 Marzo 2023
ALTRE DI SPORT

La Axel Group trionfa al Campionato nazionale ACSI “Città di Riccione”

25 Marzo 2023
COLLE DI VAL D'ELSA

Colle di Val d’Elsa, taglio del nastro per il nuovo ufficio turistico

25 Marzo 2023
ARTE e CULTURA

Torrita di Siena inaugura nel centro storico la sala mostre “Fedra Neri Farolfi”

25 Marzo 2023
SALUTE e BENESSERE

Sanità e territorio, le criticità viste dalla terza età

25 Marzo 2023
Carica altri articoli

Copyright 2017-2023 © Sienafree srls - Tutti i diritti riservati
Editore: Sienafree srls - Sede legale: viale Vittorio Veneto, 41 - 53100 Siena - sienafree@pec.it
Codice Fiscale, Partita I.V.A. e Iscrizione al Registro delle Imprese di Siena 01431460524 | R.E.A. di Siena: 147263
Iscrizione al Registro della stampa del Tribunale di Siena: 04/17 del 29/05/2017 | Iscrizione al R.O.C.: 36060
Direttore responsabile: Giuseppe Nigro
Redazione e invio comunicati stampa: stampa@sienafree.it
Per la pubblicità: Sienafree srls - publi@sienafree.it
Consorzio Tutela Palio di Siena
Gli stemmi, i colori delle Contrade e le immagini del Palio sono utilizzati con l'approvazione del Consorzio per la Tutela del Palio di Siena. Ogni altro uso o riproduzione sono vietati salvo espressa autorizzazione del Consorzio.
Facebook Twitter Instagram WhatsApp Telegram
  • Privacy Policy
  • Cookie Policy
  • Termini e condizioni
© 2023 Siena Free. Realizzato da Sienafree srls

Inserisci il termine di ricerca e premi Enter. Premi Esc per annullare.