• SIENA
  • PROVINCIA
  • TOSCANA
  • POLITICA SIENA
  • ECONOMIA
  • ARTE E CULTURA
  • EVENTI E SPETTACOLI
  • SPORT
    • CALCIO
    • BASKET
    • VOLLEY
    • RUGBY
    • ALTRE DI SPORT
  • AMBIENTE ed ENERGIA
  • AGROALIMENTARE ed ENOGASTRONOMIA
  • LAVORO e FORMAZIONE
  • SALUTE e BENESSERE
  • SCIENZA e RICERCA
  • SCUOLA e UNIVERSITA’
  • TURISMO
  • PALIO e CONTRADE
    • PALIO
    • AQULA
    • BRUCO
    • CHIOCCIOLA
    • CIVETTA
    • DRAGO
    • GIRAFFA
    • ISTRICE
    • LEOCORNO
    • LUPA
    • NICCHIO
    • OCA
    • ONDA
    • PANTERA
    • SELVA
    • TARTUCA
    • TORRE
    • VALDIMONTONE
Facebook Twitter WhatsApp Telegram Instagram
ULTIME NOTIZIE
  • Mens Sana Pattinaggio Corsa conquista il trofeo Città di Siena
  • La Pietro Larghi Volley di Colle di Val d’Elsa promossa in Serie C
  • Campionato italiano di ruzzola Sinalunga: sale sul podio a 80 anni
  • Asciano, da mercoledì 7 giugno chiude centro di raccolta di via Mattei
  • Formazione continua Area Vasta, giornata di studio a Siena
  • Presentazione Chigiana International Festival & Summer Academy
  • Vaccino contro il papilloma virus, open day in Toscana
  • Tagli boschivi illegali: continuano i controlli dei Carabinieri
  • Montepulciano, lavori alla rete idrica
  • A San Gimignano tornano i servizi bus notturni della linea SGN
Facebook Twitter Instagram WhatsApp Telegram
martedì, 6 Giugno 2023
Siena FreeSiena Free
MENU
Facebook Twitter Instagram WhatsApp Telegram
Siena FreeSiena Free
ARTE e CULTURA

La Corte dei Miracoli di Siena rischia di chiudere i battenti

15 Aprile 20155 Mins Read
Facebook Twitter WhatsApp Telegram LinkedIn

Più che un’associazione potremmo definirla un’istituzione, o almeno così è percepita dalle centinaia di persone che ogni mese usufruiscono dei tanti servizi messi a disposizione, ciascuno a suo modo: chi porta i propri bambini ad affrontare i primi passi di breakdance o danza indiana, gli anziani che si rilassano con lo yoga o il pilates, uomini e donne che si affidano alla competenza di insegnanti di fotografia, arti marziali, teatro, gli immigrati che vengono ad imparare (gratuitamente!) la cultura e la lingua italiana o che si avvalgono dello sportello sociale di prima accoglienza “Benvenuti!” , i ragazzi che scelgono, ogni sabato sera, di ascoltare musica di qualità in uno spazio che è divenuto negli anni punto di riferimento per l’intera scena underground toscana.

Ma non solo: presentazioni di libri, mostre d’arte, spettacoli di danza e teatro. Non basterebbe un articolo per racchiudere o descrivere l’universo vasto e composito di una realtà unica, speciale, irrinunciabile quale a tutti gli effetti è la Corte dei Miracoli per una città come Siena che vive una cronica mancanza di spazi culturali e aggregativi. Ecco, vorremmo dedicarci, con la passione e l’impegno di sempre, a migliorare ancora questo mondo in continuo movimento, concentrarci sull’offerta da presentare alla cittadinanza, a tutti coloro che non hanno mai smesso di credere e di frequentare questo spazio al “confine” del centro storico. Ma non è così. Perché ancora una volta, dopo le avvisaglie dello scorso anno, siamo qui a barcamenarci tra cause giudiziarie, avvisi di sfratto, ingiunzioni di pagamento.

Non è questa, a nostro avviso, la sede per dilungarci sulle responsabilità e sugli errori commessi in passato (e di cui solo oggi, purtroppo, paghiamo le conseguenze). Quello che ci preme sottolineare, anzi urlare, all’intera cittadinanza è che non può esistere legge economica o logica di bilancio in grado di giustificare, oggi come domani, la chiusura di uno spazio unico come la Corte dei Miracoli. Nonostante l’assoluta mancanza di fondi e di aiuti economici da parte di Banca e Comune (un aspetto sul quale non vale neanche la pena soffermarsi), la nostra associazione (che, lo ricordiamo, non ha scopo di lucro) ha deciso, autonomamente, di “auto-tassarsi”, di produrre un ulteriore sforzo per venire incontro, con difficoltà ma con altrettanta decisione, alle legittime richieste dell’Usl 7,  proprietario dello stabile.

 Eppure, all’interno di un dialogo che non si è mai interrotto in questi mesi, l’impressione è che l’asticella si vada sempre alzando e che non ci sia una reale intenzione di salvaguardare un patrimonio, lo ripetiamo, non di questa o di quella persona, non di questo o quel collettivo, ma di un’intera città. O almeno tale è sembrato essere solo pochi mesi fa, quando le istituzioni cittadine e il comitato Siena2019 hanno scelto proprio la Corte dei Miracoli come luogo di presentazione, alla giura internazionale, dei progetti per la candidatura a capitale della cultura europea.

“Passato il santo, finita la festa” verrebbe da dire. Peccato che tutti, all’indomani della bocciatura, si erano affrettati a precisare che il percorso non sarebbe terminato lì, che quello era solo il primo passo, che sarebbero stati spesi soldi e competenze per investire maggiormente sulla e per la cultura. Non spetta a noi rimarcare in che stato versino luoghi prestigiosi come il Santa Maria della Scala o il Palazzo delle Papesse, la totale mancanza di musei di arte contemporanea, di luoghi associativi dove produrre e far circolare cultura, di spazi aggregativi dove poter suonare dal vivo. Non entriamo nel merito se una grande azienda, a livello nazionale, come l’Usl riesca o meno a sopravvivere con mille euro in più provenienti da una piccola associazione senza scopo di lucro come la nostra. Non ci interessa.

Quello che ci interessa è che in questi casi (altrimenti a cosa servirebbe la “cosa pubblica”?) interviene, senza se e senza ma, la politica, quella con la P maiuscola, che al di fuori di logiche di appartenenza o di schemi partitici, si assume la responsabilità di salvaguardare uno degli ultimi baluardi di cultura di una città evidentemente ancora frastornata ed orfana di schemi economico-finanziari che, piaccia o meno, non torneranno più. Serve fare quadrato, remare tutti nella stessa direzione, se è vero che la cultura, la formazione, il sostegno agli immigrati, non sono futili e vuote bandierine da sventolare sotto le elezioni per fare propaganda o raccattare qualche decina di voti, ma al contrario una priorità, un impegno non sindacabile o contrattabile secondo logiche vecchie e che non ci appartengono.

Sono anni che i membri dell’attuale direttivo e tutte le persone che lavorano all’interno della Corte dei Miracoli stanno cercando, con dedizione ed impegno, di porre rimedio agli errori del passato, di migliorare continuamente l’offerta e le proposte di uno spazio già ricco di eventi, di trovare soluzioni economiche nella difficoltà generali, senza pesare eccessivamente sugli utenti. Ecco, non ci aspettiamo nessun grazie, ma forse, a pensarci bene, neanche meritiamo una sbrigativa pacca sulla spalla accompagnata da un grazioso invito ad uscire dalla porta secondaria”.


Share. Facebook Twitter WhatsApp Telegram LinkedIn
Previous ArticleA Oltre le Differenze si parla di coming-out con l’attore Carlo Gabardini
Next Article Contrada di Valdimontone: il programma della Festa Titolare 2015

RACCOMANDATI PER TE

Pinacoteca Nazionale di Siena, salone Sano di Pietro
ARTE e CULTURA

Il 2 e il 4 giugno ingresso gratuito alla Pinacoteca Nazionale e al Museo Archeologico Nazionale di Siena

31 Maggio 2023
La Terrazza a San Casciano dei Bagni
SAN CASCIANO DEI BAGNI

Roberto Cingolani a La Terrazza di San Casciano dei Bagni

28 Maggio 2023
Siena Jazz grafica Istituto "Caselli"
ARTE e CULTURA

Contest Siena Jazz, la partecipazione dei “grafici” del Caselli

27 Maggio 2023
Ragazzi di Bottega alla Pinacoteca di Siena
ARTE e CULTURA

Pinacoteca di Siena, esposizione di “Ragazzi di Bottega”

26 Maggio 2023

ULTIME NOTIZIE
Gruppo Mens Sana Pattinaggio Corsa al Trofeo Città di Siena
ALTRE DI SPORT

Mens Sana Pattinaggio Corsa conquista il trofeo Città di Siena

6 Giugno 2023
Le ragazze della Pietro Larghi Volley di Colle festeggiano la promozione
VOLLEY

La Pietro Larghi Volley di Colle di Val d’Elsa promossa in Serie C

6 Giugno 2023
La premiazione del Campionato italiano di ruzzola individuale a Sinalunga
ALTRE DI SPORT

Campionato italiano di ruzzola Sinalunga: sale sul podio a 80 anni

6 Giugno 2023
Centro raccolta Sei Toscana
ASCIANO

Asciano, da mercoledì 7 giugno chiude centro di raccolta di via Mattei

6 Giugno 2023
Il Santa Chiara Lab di dell'Università di Siena
SCUOLA e UNIVERSITA'

Formazione continua Area Vasta, giornata di studio a Siena

6 Giugno 2023
Accademia Musicale Chigiana, salone concerti
EVENTI E SPETTACOLI

Presentazione Chigiana International Festival & Summer Academy

6 Giugno 2023
Load More

Copyright 2017-2023 © Sienafree srls - Tutti i diritti riservati
Editore: Sienafree srls - Sede legale: viale Vittorio Veneto, 41 - 53100 Siena - sienafree@pec.it
Codice Fiscale, Partita I.V.A. e Iscrizione al Registro delle Imprese di Siena 01431460524 | R.E.A. di Siena: 147263
Iscrizione al Registro della stampa del Tribunale di Siena: 04/17 del 29/05/2017 | Iscrizione al R.O.C.: 36060
Direttore responsabile: Giuseppe Nigro
Redazione e invio comunicati stampa: stampa@sienafree.it
Per la pubblicità: Sienafree srls - publi@sienafree.it
Consorzio Tutela Palio di Siena
Gli stemmi, i colori delle Contrade e le immagini del Palio sono utilizzati con l'approvazione del Consorzio per la Tutela del Palio di Siena. Ogni altro uso o riproduzione sono vietati salvo espressa autorizzazione del Consorzio.
Facebook Twitter Instagram WhatsApp Telegram
  • Privacy Policy
  • Cookie Policy
  • Termini e condizioni
© 2023 Siena Free. Realizzato da Sienafree srls

Type above and press Enter to search. Press Esc to cancel.