Alapont è direttore artistico e direttoreprincipale dell’Orchestra Manuel de Falla e direttore artistico del Benicassím Opera Festival.
Il Maestro Alapont ha diretto alcune tra le più prestigiose orchestre europee, in occasione di concerti sinfonici e opere liriche, nei più importanti Teatri e Festival di tutto il mondo. Tra le sue produzioni liriche si ricordano ‘Attila’ al Teatro Massimo Bellini di Catania, ‘Il Cappello di paglia di Firenze’ al Maggio Musicale Fiorentino e al Wexford Festival Opera in Irlanda, ‘Il Barbiere di Siviglia’ per Den Norske Opera di Oslo, ‘Poliuto’ al Teatro Sao Carlos di Lisbona.
Per il Festival Orizzonti ha diretto il dittico composto da ‘Gianni Schicchi’ di Puccini e ‘Pierrot Lunaire’ di Schönberg e ‘Pierino e il Lupo’ di S. Prokofiev con Ascanio Celestini, dirigendo l’Orchestra da camera del Maggio Musicale Fiorentino.
Tra i prossimi impegni ‘Idomeneo’ al Palau de Les Arts di Valencia, ‘Otello’ per il Teatro Calderón di Valladolid (Spagna), ‘Aida’ al Teatro Comunale di Sassari e alcuni concerti con l’Orchestra de I Pomeriggi Musicali di Milano e l’Orchestra Nazionale di Spagna. Per il Festival Orizzonti 2015 dirigerà ‘Cavalleria Rusticana’ di Pietro Mascagni e ‘Voix Humaine’ di Poulenc.
ULTIME NOTIZIE
- Montagna per tutti, esibizioni del CAI alla Fortezza di Siena
- A Chiusi la 40ª edizione della Festa dell’Uva e del Vino
- Incidente sul lavoro a San Gimignano, gravissimo 55enne
- Castellina, la ASP “Centro Virginia Borgheri” festeggia 120 anni di attività
- Siena, torna “A pranzo co’ nonni”: appuntamento al Tartarugone
- Anas, lavori di risanamento pavimentazione sulla Siena-Firenze
- Gruppo Archeologico Colligiano, incontro sul santuario ritrovato di San Casciano dei Bagni
- Via libera dalla Regione al piano attuativo ospedaliero 2023-2025 dell’Aou senese
- Alloggi studenti fuori sede, intervento di Uniti per Siena
- Montepulciano, lavori di Enel per potenziamento rete elettrica
giovedì, 21 Settembre 2023