Close Menu
  • SIENA
  • PROVINCIA
    • ABBADIA SAN SALVATORE
    • ASCIANO
    • BUONCONVENTO
    • CASOLE D’ELSA
    • CASTELLINA IN CHIANTI
    • CASTELNUOVO BERARDENGA
    • CASTIGLIONE D’ORCIA
    • CETONA
    • CHIANCIANO TERME
    • CHIUSDINO
    • CHIUSI
    • COLLE DI VAL D’ELSA
    • GAIOLE IN CHIANTI
    • MONTALCINO
    • MONTEPULCIANO
    • MONTERIGGIONI
    • MONTERONI D’ARBIA
    • MONTICIANO
    • MURLO
    • PIANCASTAGNAIO
    • PIENZA
    • POGGIBONSI
    • RADDA IN CHIANTI
    • RADICOFANI
    • RADICONDOLI
    • RAPOLANO TERME
    • SAN CASCIANO DEI BAGNI
    • SAN GIMIGNANO
    • SAN QUIRICO D’ORCIA
    • SARTEANO
    • SINALUNGA
    • SOVICILLE
    • TORRITA DI SIENA
    • TREQUANDA
    • PROVINCIALI
  • TOSCANA
  • POLITICA
  • ECONOMIA e FINANZA
  • SALUTE e BENESSERE
  • LAVORO e FORMAZIONE
  • SCUOLA e UNIVERSITA’
  • AMBIENTE ed ENERGIA
  • EVENTI E SPETTACOLI
  • ARTIGIANATO e COMMERCIO
  • ARTE e CULTURA
  • SCIENZA e RICERCA
  • AGROALIMENTARE ed ENOGASTRONOMIA
  • TURISMO
  • SPORT
  • PALIO e CONTRADE
    • PALIO DI SIENA
    • AQUIILA
    • BRUCO
    • CHIOCCIOLA
    • CIVETTA
    • DRAGO
    • GIRAFFA
    • ISTRICE
    • LEOCORNO
    • LUPA
    • NICCHIO
    • OCA
    • ONDA
    • PANTERA
    • SELVA
    • TARTUCA
    • TORRE
    • VALDIMONTONE
Facebook X (Twitter) Instagram Telegram WhatsApp
ULTIME NOTIZIE
  • Montepulciano di nuovo protagonista a Rai Radio 2 con tante voci giovani
  • Poggibonsi, trekking urbano tra fonti e acquedotti
  • Siena, il territorio come leva del made in Italy: Rosati, Bai e Fubini a confronto
  • Siena, all’Università la mostra di Cinzia Canneri sulla violenza contro le donne
  • Benvenuto Brunello 2026, a Montalcino cinque giorni di degustazioni
  • Poggibonsi, commercio: dal piano di rilancio al piano di azioni
  • MPS: dal cuore alla ragione, la discussione che precede il voto dell’assemblea dei soci
  • Castellina in Chianti aderisce a Sostenibilmense
  • Siena ospita il congresso nazionale di Matrix Biology Italy
  • Santa Maria della Scala, accordo tra Siena e Ministero della Cultura
Facebook X (Twitter) Instagram Telegram WhatsApp
mercoledì, 28 Ottobre 2026
Siena FreeSiena Free
MENU
Facebook X (Twitter) Instagram Telegram WhatsApp
Facebook X (Twitter) WhatsApp Telegram
Siena FreeSiena Free
SALUTE e BENESSERE

A Siena la ”Settimana mondiale del glaucoma”

4 Marzo 20154 Mins Read
Facebook Twitter WhatsApp Telegram LinkedIn Copy Link

settimanaglaucoma2015“Il vero modo per contenere i costi in sanità è fare prevenzione, in modo che patologie come il glaucoma possano essere curate evitando la cecità. A Siena, come negli anni precedenti, sarà possibile effettuare controlli gratuiti e, novità per questa edizione, un incontro dedicato agli studenti, così da informare le fasce più giovani della popolazione”. Un invito, quello dell’assessore alla sanità Anna Ferretti, rivolto questa mattina durante la conferenza stampa, tenutasi a Palazzo Berlinghieri, per la presentazione della Settimana mondiale del glaucoma in programma dal 7 a 14 marzo prossimi.

Sette giorni di visite e controlli specialistici promossi dal Day service glaucoma guidato dal dottor Paolo Frezzotti dell’UOC di Oftalmologia diretta dal professore Eduardo Motolese dell’azienda ospedaliera senese, frutto di una sinergia attivata con l’Unione italiana dei ciechi e ipovedenti, con la collaborazione dell’Arciconfraternita di Misericordia, l’Associazione di Pubblica Assistenza, la Croce Rossa dell’Ispettorato di Siena e il patrocinio del Comune di Siena.

Come ha illustrato Motolese “insieme alla degenerazione maculare senile e alla retinopatia diabetica, l’altra malattia grave è proprio il glaucoma che, nel 98% dei casi, è di tipo cronico. Il più subdolo perché se non preventivamente curato porta alla cecità senza la presenza di sintomatologie importanti. Per questo è necessaria una visita di controllo ogni due anni fino ai 50 anni di età e, di seguito, una all’anno; mentre nei casi di patologia già presente in ambito familiare si deve iniziare a partire dai 30 anni. Evitare conseguenze gravi è facile. Basta fare della buona prevenzione, e la cosa è possibile perché la maggioranza dei casi non viene più operata bensì tenuta sotto controllo con terapie mediche facili da seguire e a costi contenuti”.

“In materia di prevenzione – ha evidenziato Frezzotti – Siena è all’avanguardia. Un’attenzione che non va abbassata perché nei Paesi in via di sviluppo il glaucoma rappresenta la seconda causa di cecità. Nel mondo i malati sono circa 90 milioni, un milione solo in Italia. Se rapportiamo l’incidenza di questa malattia con gli ultimi dati raccolti a livello nazionale, dove si registra che il 18% delle persone tra i 14 e 79 anni non si è mai sottoposto a visite oculistiche; l’82% lo ha fatto almeno una volta e tre quarti di questi mai negli ultimi cinque anni, emerge la necessità di stimolare maggiore attenzione. Un obiettivo raggiungibile con la sensibilizzazione innescata da queste settimane di screening che dal 2011 al 2014 hanno visto erogare ben 2.705 prestazioni: 2.289 visite e 416 esami strumentali specialistici, che hanno potuto individuare e riportare sotto controllo 137 casi di glaucoma”.

Ma la prevenzione non serve solo a evitare una criticità a livello di salute perché come ha sottolineato Massimo Vita “rappresenta anche un risparmio economico ed evita enormi implicazioni sociali. Le strutture pubbliche a Siena hanno aderito alle richieste dell’Unione Italiana dei Ciechi e ipovedenti: medici, infermieri e volontari lavoreranno insieme su strada per offrire gratuitamente la loro opera”.

Vita, nel ricordare la “cena al buio”, aperta a tutti, organizzata per il prossimo 27 marzo al ristorante Gallo Nero per unire arte, sensi e cultura, ha informato della nuova app “Be my eyes” per smartphone, in grado di aiutare i non vedenti in situazioni di emergenza.

Visite gratuite di screening: nella Sala delle Vittorie della Contrada del Drago (piazza Matteotti n. 19) il 7 marzo dalle 9 alle 13 e dalle 15 alle 18,30 e l’8 marzo dalle 9 alle 13. Incontro con gli studenti del liceo scientifico G. Galilei (via C. Battisti n. 13) l’11 marzo alle 10; il 10 marzo dalle 15 alle 18 e il 14 marzo dalle 9 alle 13 e dalle 15 alle 18 saranno aperti gli ambulatori dell’Unità operativa complessa di Oftalmologia dell’Azienda ospedaliera universitaria senese Le Scotte al I lotto, 7° piano, stanza 10.



Previous ArticleAllerta meteo da stasera per rischio mareggiate, burrasche e neve
Next Article Ruba rame in cantiere: 39enne denunciato dalla Polizia

RACCOMANDATI PER TE

Centro didattico Aou Senese
SALUTE e BENESSERE

All’Aou Senese un corso per migliorare la cura del mal di schiena

23 Ottobre 2026
SALUTE e BENESSERE

Siena, Stati Generali della Salute: focus sulla prevenzione cardiovascolare

22 Ottobre 2026
SALUTE e BENESSERE

UNISI, inaugurato SIMULAB: il nuovo centro di simulazione medica avanzata

21 Ottobre 2026
SALUTE e BENESSERE

Cardioprotezione e formazione salvavita: riconoscimento a Rugani Hospital

21 Ottobre 2026
SALUTE e BENESSERE

“A ciascuno il suo”: la Misericordia di Siena promuove la prescrizione sociale per il benessere della comunità

16 Ottobre 2026
SALUTE e BENESSERE

50° Congresso nazionale di Neurologia pediatrica alle Scotte

16 Ottobre 2026
Ospedale di Abbadia San Salvatore
SALUTE e BENESSERE

Ottobre Rosa, visite senologiche gratuite ad Abbadia San Salvatore e Nottola

16 Ottobre 2026
SALUTE e BENESSERE

Sanità, a Siena primo impianto in Italia per il trattamento della sordità grave e profonda

15 Ottobre 2026
ULTIME NOTIZIE

Montepulciano di nuovo protagonista a Rai Radio 2 con tante voci giovani

28 Ottobre 2026

Poggibonsi, trekking urbano tra fonti e acquedotti

28 Ottobre 2026

Siena, il territorio come leva del made in Italy: Rosati, Bai e Fubini a confronto

28 Ottobre 2026

Siena, all’Università la mostra di Cinzia Canneri sulla violenza contro le donne

28 Ottobre 2026

Benvenuto Brunello 2026, a Montalcino cinque giorni di degustazioni

28 Ottobre 2026

Poggibonsi, commercio: dal piano di rilancio al piano di azioni

28 Ottobre 2026
Load More

Editore: Siena Free srl 2.0 - Sede legale: piazza dell'Abbadia 4 - 53100 Siena - [email protected]
Codice Fiscale, Partita I.V.A. e Iscrizione al Registro delle Imprese di Siena 01629180520 | R.E.A. di Siena: SI-225083
Iscrizione al Registro della stampa del Tribunale di Siena: 04/26 del 29/05/2017
Direttore responsabile: Giuseppe Nigro
Redazione e invio comunicati stampa: [email protected]
Per la pubblicità: Siena Free srl 2.0 - [email protected]
Consorzio Tutela Palio di Siena
Gli stemmi, i colori delle Contrade e le immagini del Palio sono utilizzati con l'approvazione del Consorzio per la Tutela del Palio di Siena. Ogni altro uso o riproduzione sono vietati salvo espressa autorizzazione del Consorzio.

Stock images by Depositphotos
Depositphotos
Facebook X (Twitter) Instagram Telegram WhatsApp
  • Privacy Policy
  • Cookie Policy
© 2017-2026 Siena Free - Tutti i diritti riservati. Realizzato da Siena Free srl 2.0

Type above and press Enter to search. Press Esc to cancel.