“Uno strumento per attuare azioni di miglioramento per l’offerta turista del territorio”. Cosi’ l’assessore alla cultura del Comune di Radda in Chianti Daniele Barbucci descrive la nascita dell’Osservatorio turistico di destinazione. Nei giorni scorsi l’amministrazione comunale ha incontrato associazioni di categoria ed operatori del settore turistico del territorio per descrivere la fase di avvio per la costituzione dell’Osservatorio. “Nel nuovo modello di governance della Regione Toscana nel settore turistico – sottolinea Barbucci – al fine di razionalizzare e potenziare le politiche di promozione, l’Osservatorio turistico di destinazione è lo strumento attraverso il quale possono essere elaborate ed avviate tutte le azioni tese all’adeguamento e al miglioramento qualitativo dei servizi necessari a rispondere ad un’idonea offerta turistica”.
“In particolare la Regione – continua Barbucci – ha uniformato le modalità operative degli osservatorio, attraverso una serie di azioni che vanno dal dialogo sociale alla raccolta di informazioni mediante la compilazione di un questionario, fino alla valutazione degli indicatori di competitività e sostenibilità dell’offerta. In questo modo verrà creata una banca dati regionale che, opportunamente elaborata, potrà supportare la formazione di progetti condivisi”.
“La prima fase di lavoro – spiega ancora l’assessore – sarà la costituzione di un Comitato di Indirizzo formato da rappresentanti dell’amministrazione comunale ed operatori del settore, anche attraverso le associazioni di categoria, oltre alle realtà associative locali”.
“In questo modo – conclude l’assessore – il territorio di Radda sarà allineato all’area del Chianti per quanto riguarda il settore dell’offerta turistica. La Regione Toscana guarda infatti al Chianti come quella area omogenea costituita dagli otto Comuni che rientrano, integralmente o parzialmente, nel territorio di produzione del vino Chianti Classico. Sarà in questo modo possibile effettuare un coordinamento e un potenziamento dell’offerta turistica, con importanti riscontri anche sul territorio di Radda in Chianti”.
ULTIME NOTIZIE
- Vitellone Bianco Say Cheese: obiettivi puntati sul nuovo concorso fotografico
- 89enne ferito gravemente in incidente stradale
- Voce del Franci incanta Pisa: Elisabetta Ricci vince il 1° Premio del Concorso Lirico ‘C. Desderi’
- Alla Corte dei Miracoli la presentazione dell’XI Atlante delle Guerre e dei Conflitti
- San Quirico, via all’intervento di consolidamento e messa in sicurezza degli affreschi di Palazzo Chigi
- Comune di Radicondoli: 3.000 euro di borsa di studio per gli universitari e 350 euro per i libri di scuola superiore
- Istruzione comunale, Uniti per Siena attacca Anna Ferretti: “Ignora la verità dei fatti”
- Riorganizzazione raccolta rifiuti, a Colle ecoinformatori per aiutari i cittadini
- Esplorare mondi oltre il sistema solare: all’UniSi il progetto ExoClock e la missione spaziale Ariel
- Asl Toscana sud est, Giuseppe Gugliotti nominato presidente della Conferenza aziendale dei sindaci
giovedì, 2 Febbraio 2023