Close Menu
  • SIENA
  • PROVINCIA
    • ABBADIA SAN SALVATORE
    • ASCIANO
    • BUONCONVENTO
    • CASOLE D’ELSA
    • CASTELLINA IN CHIANTI
    • CASTELNUOVO BERARDENGA
    • CASTIGLIONE D’ORCIA
    • CETONA
    • CHIANCIANO TERME
    • CHIUSDINO
    • CHIUSI
    • COLLE DI VAL D’ELSA
    • GAIOLE IN CHIANTI
    • MONTALCINO
    • MONTEPULCIANO
    • MONTERIGGIONI
    • MONTERONI D’ARBIA
    • MONTICIANO
    • MURLO
    • PIANCASTAGNAIO
    • PIENZA
    • POGGIBONSI
    • RADDA IN CHIANTI
    • RADICOFANI
    • RADICONDOLI
    • RAPOLANO TERME
    • SAN CASCIANO DEI BAGNI
    • SAN GIMIGNANO
    • SAN QUIRICO D’ORCIA
    • SARTEANO
    • SINALUNGA
    • SOVICILLE
    • TORRITA DI SIENA
    • TREQUANDA
    • PROVINCIALI
  • TOSCANA
  • POLITICA
  • ECONOMIA e FINANZA
  • SALUTE e BENESSERE
  • LAVORO e FORMAZIONE
  • SCUOLA e UNIVERSITA’
  • AMBIENTE ed ENERGIA
  • EVENTI E SPETTACOLI
  • ARTIGIANATO e COMMERCIO
  • ARTE e CULTURA
  • SCIENZA e RICERCA
  • AGROALIMENTARE ed ENOGASTRONOMIA
  • TURISMO
  • SPORT
  • PALIO e CONTRADE
    • PALIO DI SIENA
    • AQUIILA
    • BRUCO
    • CHIOCCIOLA
    • CIVETTA
    • DRAGO
    • GIRAFFA
    • ISTRICE
    • LEOCORNO
    • LUPA
    • NICCHIO
    • OCA
    • ONDA
    • PANTERA
    • SELVA
    • TARTUCA
    • TORRE
    • VALDIMONTONE
Facebook X (Twitter) Instagram Telegram WhatsApp
ULTIME NOTIZIE
  • Università di Siena a Maker Faire Rome 2026 con tre progetti innovativi
  • Montepulciano, giornata di studi sulla ritrattistica del Seicento
  • Cag Isola d’Arbia, prosegue la collaborazione fra Comune e Lions Club
  • Arriva Backspin Academy: corsi per DJ e producer a Villa Rubini
  • EVO in Siena 2026, il 23 novembre l’evento dedicato all’olio extravergine
  • Pianella, Festa dell’Olio Novo fino all’8 novembre
  • La GdF di Siena sequestra giocattoli di Halloween
  • Poggibonsi: mensa scolastica, sconti per le famiglie con più figli
  • Umberto Orsini e Massimo Popolizio ai Rinnovati con “Prima del temporale”
  • Farmacie di turno oggi a Siena e provincia
Facebook X (Twitter) Instagram Telegram WhatsApp
martedì, 27 Ottobre 2026
Siena FreeSiena Free
MENU
Facebook X (Twitter) Instagram Telegram WhatsApp
Facebook X (Twitter) WhatsApp Telegram
Siena FreeSiena Free
TOSCANA

Rossi davanti a cento sindaci: ”I tagli agli uffici postali non passeranno”

11 Febbraio 20154 Mins Read
Facebook Twitter WhatsApp Telegram LinkedIn Copy Link

ha sintetizzato la linea della Regione di fronte al  piano di ristrutturazione di Poste che prevede la chiusura di 63 uffici e la riduzione di orario di altre 37 sportelli in Toscana.
 
Nella sala della Presidenza della Regione, dove Regione, Anci (Associazione dei Comuni) e Uncem (Unione di comuni e enti montani) avevano convocato la riunione,  Rossi ha prima ascoltato gli interventi di decine di sindaci dei comuni interessati dai tagli,  poi ha concluso: “Tagliare 63 uffici postali che costano pochi milioni è un atto che suona come insulto ai pensionati, agli anziani,  a chi sta in montagna, a chi vive nelle parti meno accessibili ai flussi urbani. Ci batteremo insieme ai Comuni perché questo piano scellerato non passi e perché questa presenza dello Stato a garanzia di un servizio universale si mantenga. Per questo chiederemo a Poste il ritiro del Piano”.
 
La riunione odierna è servita anche a definire un piano d’azione: sin da domani, nell’ambito della Conferenza Stato-Regioni, Rossi coinvolgerà nella questione gli altri presidenti di Regione (in Toscana il consiglio regionale ha già approvato una mozione sulla questione). Inoltre solleciterà un incontro al Governo (Il Ministero dell’economia detiene il 65% di Poste s.p.a.) e all’amministratore di Poste S.p.a. Caio. A questi destinatari e ai parlamentari italiani sarà inviata una lettera sottoscritta, oltreché da Rossi, dai sindaci presenti alla riunione di oggi per richiedere lo stop al Piano. Infine si costituirà un esecutivo di questo movimento contro il taglio alle poste per un aggiornamento costante sulla situazione e la definizione di altre iniziative.
 
“La nostra – ha chiarito Rossi – non è una posizione irragionevole. In fatto di tagli la Toscana ha già dato, laddove è stato possibile tagliare lo si è già fatto nel 2012. Allora siamo anche intervenuti in via sostitutiva con i punti “Ecco fatto”. Ma questa volta no:  non siamo in presenza di un’azienda che ha buchi di bilancio, bensì di un’azienda che nel 2013 ha avuto oltre un miliardo di utili netto. Credo che si debba ragionare in termini di solidarietà come prevede la Costituzione per mantenere presenze fondamentali sul territorio”.
 
La riunione era stata aperta dall’intervento dei rappresentanti di Uncem e Anci che, insieme alla Regione, hanno organizzato l’incontro odierno. “Le nostre comunità non possono essere lasciate sole, senza presidi sul territorio – ha detto Sara Biagiotti, presidente dell’Anci regionale-  E’ una scelta sbagliata davanti alla quale occorrono azioni incisive “. “‘E’ un piano inaccettabile – ha ribadito Oreste Giurlani, presidente Uncem regionale – che colpisce tante aree montane, rurali, periferiche della Toscana interessando anche uffici che servono frazioni di 1.500, 2.000 abitanti”.
 
Numerosissimi gli interventi dei sindaci che hanno fatto presenti a Rossi i disagi del territorio.
“Ci sono cittadini del mio comune, che è molto esteso, che per una raccomandata dovranno fare 40 km a andare e altrettanti a tornare” ha chiosato il sindaco di Zeri (Massa – Carrara) Enrico Pedrini. “Nel mio comune – ha sottolineato il sindaco di Barga (Lucca) Marco Bonini – si propone di chiudere due uffici postali  a Castelvecchio Pascoli e Mologno  in un’area  dove si registra un aumento demografico e un aumento delle attività produttive”.  “Abbiamo già avuto una riduzione di orario nel 2012; ora per il nostro comune, 600 abitanti, 65% oltre i sessant’anni si chiede un’ulteriore riduzione: sono decisioni che allontanano i cittadini dal territorio” ha affermato il sindaco di Montemignaio Massimiliano Mugnaini. “L’ufficio che verrebbe chiuso è in una frazione che ne serviva altre quattro – ha evidenziato il sindaco di Piteglio (Pistoia) Luca Marmo. “Da noi  nell’area Tavernelle, Barberino, San Casciano si chiuderebbero uffici che servono frazioni da 800 a 1.500 abitanti” ha ricordato il sindaco di Tavarnelle Val di Pesa (Firenze) David Baroncelli. “I nostri abitanti si ritroveranno l’ufficio postale a 25 km – ha detto il sindaco di Monteverdi Marittimo (Pisa) Carlo Giannoni che poi si chiede: “Se si allontanano questi servizi come fa a continuare a credere che queste realtà possano andare avanti?”.
 
Un lungo elenco di interventi come questi ha caratterizzato la riunione, prima delle conclusioni decise di Rossi: “Il taglio non passerà”. E’ l’avvio di una mobilitazione che partirà subito. Il tempo stringe: il piano di Poste diverrà operativo  in poco più di un mese.



Previous ArticleBasket DNF, seconda vittoria stagionale per la Virtus/Mens-Sana
Next Article Poggibonsi, interrogazione del M5S su contributo affitti

RACCOMANDATI PER TE

TOSCANA

SR 222: La Chiantigiana racconta. A spasso nei secoli fra Firenze e Siena

23 Ottobre 2026
A1, casello stazione Firenze-Impruneta
TOSCANA

Chiusure notturne della stazione di Firenze Impruneta dell’A1

23 Ottobre 2026
Pioggia, temporali in Toscana
TOSCANA

Pioggia e temporali, codice giallo venerdì su Toscana nord-ovest

22 Ottobre 2026
TOSCANA

Unesco: Amorese – Michelotti (FDI), Bene esito valutazione preliminare della candidatura via Francigena

21 Ottobre 2026
Mareggiate in Toscana
TOSCANA

Vento e mareggiate, codice giallo su isole e costa centrale della Toscana

21 Ottobre 2026
Allerta meteo in Toscana
TOSCANA

Allerta gialla per pioggia e temporali in Toscana, arancione nell’Arcipelago

20 Ottobre 2026
A1, casello stazione Firenze-Impruneta
TOSCANA

Chiusa per una notte la stazione di Firenze Impruneta dell’A1

20 Ottobre 2026
Temporale in Toscana
TOSCANA

Allerta gialla per pioggia e temporali in Toscana

19 Ottobre 2026
ULTIME NOTIZIE

Università di Siena a Maker Faire Rome 2026 con tre progetti innovativi

27 Ottobre 2026

Montepulciano, giornata di studi sulla ritrattistica del Seicento

27 Ottobre 2026

Cag Isola d’Arbia, prosegue la collaborazione fra Comune e Lions Club

27 Ottobre 2026

Arriva Backspin Academy: corsi per DJ e producer a Villa Rubini

27 Ottobre 2026

EVO in Siena 2026, il 23 novembre l’evento dedicato all’olio extravergine

27 Ottobre 2026
Olive su olivo

Pianella, Festa dell’Olio Novo fino all’8 novembre

27 Ottobre 2026
Load More

Editore: Siena Free srl 2.0 - Sede legale: piazza dell'Abbadia 4 - 53100 Siena - [email protected]
Codice Fiscale, Partita I.V.A. e Iscrizione al Registro delle Imprese di Siena 01629180520 | R.E.A. di Siena: SI-225083
Iscrizione al Registro della stampa del Tribunale di Siena: 04/26 del 29/05/2017
Direttore responsabile: Giuseppe Nigro
Redazione e invio comunicati stampa: [email protected]
Per la pubblicità: Siena Free srl 2.0 - [email protected]
Consorzio Tutela Palio di Siena
Gli stemmi, i colori delle Contrade e le immagini del Palio sono utilizzati con l'approvazione del Consorzio per la Tutela del Palio di Siena. Ogni altro uso o riproduzione sono vietati salvo espressa autorizzazione del Consorzio.

Stock images by Depositphotos
Depositphotos
Facebook X (Twitter) Instagram Telegram WhatsApp
  • Privacy Policy
  • Cookie Policy
© 2017-2026 Siena Free - Tutti i diritti riservati. Realizzato da Siena Free srl 2.0

Type above and press Enter to search. Press Esc to cancel.